Marvel: quando Thanos usò il Guanto dell’Infinito per amore

Sono pochi i personaggi a poter competere con Thanos in termini di potenza e capacità di incutere timore. Persino nei film lo abbiamo visto rappresentato come un essere imbattibile e senza punti deboli. Nei fumetti, però, la questione è diversa, e il Pazzo Titano ha delle criticità.

Basti prendere in esempio la sua opera più grande, la distruzione di metà degli esseri viventi dell’universo grazie al Guanto dell’Infinito. A differenza della sua controparte cinematografica, il Thanos cartaceo realizza quest’impresa per attirare l’attenzione della sua amata, Lady Morte. Non riuscendo però nel suo intento, decide di creare una creatura da amare: Terraxia.

Chi è Terraxia?

Il Titano creò una donna prendendo come esempio l’essere perfetto secondo la sua visione, sè stesso. Terraxia è dunque una versione femminile di Thanos, con cui condivide ideali, convizioni e persino i poteri, anche se non equiparabili a quelli del Guanto.

Persino nella lotta con gli eroi nella saga Infinity Gauntlet, Terraxia si rende protagonista. La donna, infatti, uccide Iron Man staccandogli letteralmente la testa, e fa fuori anche Spider-Man, massacrandolo con una roccia. Sarà persino di aiuto contro alcune entità cosmiche che proveranno a ostacolare il piano di Thanos.

Sarà Nebula a sconfiggere la donna grazie all’utilizzo del Guanto dell’Infinito con cui bandirà sia suo padre sia la sua consorte nello spazio aperto, destinando Terraxia a morire per mancanza di ossigeno.

La tragedia di Thanos

Dev’essere tragico cercare di creare la donna perfetta dopo essere stati rifiutati dal proprio oggetto del desiderio. In fondo, tutte le azioni di Thanos erano guidate dall’amore, seppur in una visione distorta. Terraxia rappresentava semplicemente tutto ciò che il Titano desiderava, qualcuno da avere accanto.

Tutti i precedenti alleati hanno tradito Thanos: Mephisto lo inganna per avere potere, mentre Nebula e Eros vengono convocati solo affinchè il possessore del Guanto possa mostrare il proprio potere. L’unico essere rimasto fedele a Thanos è una donna da lui creata che morirà poco dopo essere nata.

La storia di Thanos è quella di un essere solo e abbandonato che, in fin dei conti, non cerca altro che amore.
Più tardi, si scoprirà che il cattivo pensa di meritare il dolore e la solitudine che lo circondano, ed è difficile dargli torto.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo Marvel Comics.

ViaCBR

CORRELATI