PUBBLICITÀspot_imgspot_img

PS5: i nuovi giochi PS4 devono essere certificati per la next-gen

PUBBLICITÀspot_imgspot_img

Secondo alcune indiscrezioni i nuovi giochi pubblicati su PS4 dovranno ottenere obbligatoriamente la certificazione di compatibilità con PS5.

A pochi giorni dalla presentazione ufficiale di PlayStation 5, prevista per il 4 giugno 2020 con un evento online trasmesso da Sony, arrivano dettagli interessanti circa la retrocompatibilità con PlayStation 4: infatti sembra che dal 13 luglio prossimo tutti i nuovi giochi PS4 che saranno rilasciati dovranno ottenere una particolare certificazione di compatibilità con PS5, voluta da Sony e che sarà un requisito imprescindibile.

PS5

Seconto quanto riportato da Eurogamer.net infatti, sembra proprio che a partire da quella data tutti i giochi, first party o di terze parti che siano (compresi i multipiattaforma), per poter essere pubblicati su PS4 dovranno rispondere ad alcuni requisiti tecnici che li rendano automaticamente compatibili con PS5.

A questo scopo già dalla fine di aprile è stata inserita nei devkit PS4 una specifica opzione dedicata appunto a fornire questa certificazione, un requisito molto semplice probabilmente, ma necessario a garantire la futura fruizione dei titoli sulla nuova console Sony.

Fino alla suddetta data del 13 luglio non sarà obbligatorio ottenere tale certificazione, anche se ovviamente è fortemente consigliato da Sony attenersi già a queste specifiche, d’altronde è un vantaggio anche per gli sviluppatori stessi che il loro gioco possa funzionare anche su PS5, incrementando così le possibilità di vendita di un determinato titolo.

Questa richiesta da parte di Sony potrebbe indicare che la retrocompatibilità di PS5 con i software PS4 non sia così automatica, ma questa nuova opzione aggiunta ai devkit PS4 potrebbe anche solo semplificare il lavoro degli ingegneri Sony sulla retrocompatibilità, la quale ricordiamo potrebbe essere introdotta anche dopo il rilascio di PlayStation 5 sotto forma di aggiornamento software.

In attesa di ulteriori dettagli in merito alla questione, non ci resta che attendere il prossimo 4 giugno, dove verranno mostrati sicuramente diversi giochi PS5 e, magari, alcune feature e perché no, il design della console! Continuate a seguirci su Nerdpool per non perdervi nulla!

TI POTREBBERO INTERESSARE

LEGGI ANCHE

Dying Light 2 Stay Human: altro titolo rimandato al 2022

Pawel Marchewka, CEO dello studio Techland, casa che ha in sviluppo Dying Light 2...

Deathloop: trailer di lancio per il titolo Bethesda!

Deathloop, il nuovo FPS di Arkane e Bethesda per PS5 e PC, è ormai ad un tiro di...

Far Cry 6: annunciati i nuovi contenuti post-lancio

Ormai con il mese di ottobre che si avvicina sempre di più, l'uscita di...

ARGOMENTI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

CORRELATI

God of War Ragnarok: annunciato il titolo durante il PlayStation Showcase

Durante l’evento Sony PlayStation Showcase siamo riusciti finalmente a vedere qualche secondo di God of War Ragnarok. Una delle prime notizie che abbiamo di questo titolo è...

Marvel’s Wolverine: annunciato al PlayStation Showcase il nuovo titolo di Insomniac Games

A gran sorpresa è stato annunciato Marvel's Wolverine durante il PlayStation Showcase di settembre 2021. Il titolo verrà sviluppato dai ragazzi di Insomniac Games...

Spider Man 2: annunciato con trailer durante il PlayStation Showcase

A grande sorpresa durante il PlayStation Showcase di stasera è stato annunciato Spider Man 2 in esclusiva per PlayStation 5. Il titolo è realizzato...

Star Wars: Knights of the Old Republic Remake, annunciato il titolo durante il PlayStation Showcase

Durante l'evento Sony PlayStation Showcase è stato annunciato Star Wars: Knights of the Old Republic Remake. Aspyr Media sta lavorando al remake del famoso...
spot_img
PUBBLICITÀspot_imgspot_img