back to top

Marvel: chi sono i Rivendicatori?

Nel corso degli anni, gli Avengers si sono scontrati con tantissimi nemici. Tuttavia, una delle minacce peggiori non è stata una reunion di supercattivi, ma una squadra di supereroi ed ex compagni di squadra chiamati i Rivendicatori. Ogni membro serbava rancore per gli Avengers per i più svariati motivi.

Introdotti da Brian Michael Bendis e Gabriele Dell’Otto su New Avengers Annual #1 del 2011, i Rivendicatori volevano sciogliere gli Avengers ritenendoli responsabili delle loro azioni come autoproclamatisi difensori della Terra. Non apparirono in molti numeri, ma formavano una squadra che faceva nascere domande riguardo le conseguenze delle azioni degli Avengers.  Cerchiamo di vedere di preciso i membri e le motivazioni di questa super-squadra Marvel.

WONDER MAN

Creato da Stan Lee, Jack Kirby e Don Heck su Avengers #9 del 1964, Simon Williams fu trasformato in Wonder Man dal Barone Zemo e dall’Incantatrice. Quando gli Avengers vengono intrappolati da Zemo, Wonder Man si pente quasi al costo della sua stessa vita, continuando poi a servire nella squadra dopo la sua guarigione.

Dopo essere stato testimone della negligenza degli Avengers per anni, compresa la creazione di Ultron, House of MCivil War e il Dark Reign, Wonder Man rifiuta di unirsi agli Avengers e decide di creare la propria squadra. Con il nome di Revengers (Rivendicatori), Simon recluta alcuni alleati per attaccare direttamente gli Avengers.

D-MAN

Introdotto da Mike Carlin e Ron Wilson con il nome civile di Dennis Dunphy su The Thing #28 del 1985, Demotion Man, meglio conosciuto come D-Man, era un atleta che usava droghe per potenziarsi e diventare un supereroe. Dopo gli esperimenti del malvagio Power Broker, i poteri di D-Man crebbero molto, diventando instabili e portandolo a soffrire di un trauma mentale e psichico durante una missione con gli Avengers.

Anni dopo, D-Man sarebbe tornato, sempre instabile a causa degli esperimenti di Power Broker. Affermava che il Gran Maestro gli avesse dato l’incarico di recuperare le Gemme dell’Infinito dagli Avengers, ma che la squadra non voleva aiutarlo. Wonder Man approfittò di questo suo delirio per reclutarlo nei Rivendicatori.

ANTI-VENOM

Creato da David Michelinie e Todd McFarlane, Eddie Brock aveva minacciato per anni Spider-Man con l’aiuto di Venom. In seguito, Brock aveva cercato la redenzione, prima con l’aiuto del simbione, e poi separandosi da esso quando temeva di stare per morire a causa di un cancro terminale. Quando le accuse criminali contro di lui caddero, grazie alla difesa in tribunale di Matt Murdock, Brock iniziò a lavorare alla mensa dei poveri di Martin Li.

Li usò inconsciamente i suoi poteri di Mister Negativo per curare Brock dal cancro, Di conseguenza, i resti del simbionte nel sangue di Brock si modificarono, trasformandolo nell’Anti-Venom. Dopo aver salvato Spider-Man da Norman Osborn e dal nuovo Venom Mac Gargan, Brock iniziò una crociata contro i traffici di Mister Negativo prima di unirsi ai Rivendicatori per scontrarsi ancora con Spider-Man.

VIRTUE

Il personaggio è ideato da Reginald Hudlin e Billy Tan su Marvel Knights Spider-Man #13 del 2005. Una famiglia gentile adotta il piccolo Ethan Edwards dopo che la sua navicella era atterrata in Iowa (chiaro omaggio a Superman). Cresciuto con alti valori morali, Ethan si trasferì a New York City per lavorare al The Daily Bugle e vestire i panni del supereroe Moral Man, sotto la guida di Spider-Man.

Scoprì di avere i poteri di tutti i Fantastici Quattro combinati. Tuttavia, dopo un’investigazione sulla sua navicella si venne a sapere che Ethan era un agente dormiente Skrull mandato sulla Terra con i poteri del Super-Skrull. Ethan attaccò i F4, ma venne facilmente sconfitto dalla Cosa. Giurando di vendicarsi dopo il fallimento dell’invasione degli Skrull durante Secret Invasion, Ethan si unì ai Rivendicatori con il nome in codice di Virtue.

CAPITAN ULTRA

Roy Thomas, George Perez e Joe Sinnott crearono Griffin Gogol su Fantastic Four #177. Era un semplice idraulico, ma con alcuni superpoteri latenti che si sbloccarono quando gli iniettarono una cura extraterrestre per la sua dipendenza dal fumo. Con il nome di Capitan Ultra, Gogol cercò di unirsi ai Terribili Quattro, ma lo respinsero per la sua paura del fuoco, emersa quando aveva smesso di fumare sigarette. Gogol si trasferì a Chicago diventando un supereroe minore e cercando di curare la pirofobia con la terapia intensiva di Doc Samson.

Pur essendo entrato nell’Iniziativa dopo Civil War, Gogol veniva sempre preso in giro dai compagni. Frustrato e arrabbiato, Gogol accettò l’offerta di Wonder Man, unendosi ai Rivendicatori e cercando di guadagnarsi la stima degli altri per i suoi poteri.

GOLIA

Una delle tragedie più grandi di Civil War fu la morte di Bill Foster, supereroe che poteva cambiare le proprie dimensioni e prendeva il nome di Golia. Aveva combattuto con la resistenza al fianco di Capitan America, partecipando a una missione in uno stabilimento per la produzione di sostanze chimiche. Colti di sorpresa dalle forze governative, Goliath attaccò un risorto Thor. Tuttavia, il falso Dio del Tuono, che si scoprì essere un clone cibernetico, lo uccise.

Hudlin, Greg Pak