Grandi artisti Marvel: Russel Dauterman

Ben Morse è l’ex Editorial Director of Digital Media della Marvel, ruolo che ha ricoperto per circa 10 anni. La Marvel ha realizzato una serie di articoli in cui Morse racconta alcune storie del suo passato nella Casa delle Idee.
Oggi vi proponiamo un editoriale riguardante l’artista Russel Dauterman.

Russell Dauterman è probabilmente conosciuto ai più per il suo lavoro con Jason Aaron su Thor, La Potente Thor e La Guerra dei Regni. Inoltre, ha recentemente realizzato un albo speciale: Giant-Size X-Men: Jean Grey e Emma Frost. Non tutti sanno però, che l’artista ha debuttato in Marvel con una serie su Ciclope scritta da Greg Rucka.

In generale, mi sentivo fuori luogo. Consegando le bozze, speravo che Greg e gli editori apprezzassero tutto, soprattutto pagina #1. Creare il layout della prima pagina era una grande responsabilità. Il copione aveva diversi panel in quella pagina, e ognuno mostrava un pezzo del passato di Scott. Ho visto l’opportunità di fare qualcosa di più grafico, una cosa grossa come inizio. Quindi l’ho fatta diventare una splash page, un primissimo piano sul volto di Scott, con dei flashback nel suo visore. È stato molto apprezzato, ed ho acquisito fiducia.

Ciclope è stato un debutto ideale per Russell, poichè il suo stile richiamava quello anni ’90 di Uncanny X-Men e Generation X. C’è una pagina di John Romita Jr. dove è rappresentata Tempesta che ha reso Dauterman un fan dei fumetti.

L’autore ha studiato arte al college, avendo bene in mente una carriera nel campo. Nonostante la sua passione, non pensava potesse trovare lavoro come disegnatore. La prima opportunità l’ha avuta come illustratore dei costumi del primo film di Capitan America, dove ha potuto portare su schermo gli eroi della Marvel.

Mentre studiavo a scuola, mi dedicai all’illustrazioni dei costumi, dove lavori con un deisgner e illustri le sue idee, enfatizzando la parte grafica del lavoro. Ho incontrato alcuni designer professionisti a scuola e dopo la laurea, uno di loro mi ha assunto.

Nonostante la sua carriera nel cinema abbia avuto vita breve, Dauterman ha trovato la fiducia necessaria per tuffarsi in toto nel mondo dei fumetti. Nel 2011 riesce infatti a sottoporre i suoi lavori all’editore Marvel Nick Lowe durante il Comic-Con di San Diego.

Nel 2014 riesce ad ottenere il suo primo contratto per illustrare la serie di Ciclope, dove lavora con Rucka e dichiara di apprendere davvero tanto da quel lavoro.

Lavorare con Greg e gli editori è stato grande. Ero un grande fan di Greg, e lui mi ha fatto sentire davvero a casa nell’ambiente lavorativo. Mi ha anche stimolato ad osare con le mie idee.

Il suo lavoro sulla testata è stato talmente apprezzato da farlo diventare disegnatore regolare di Thor.

Ho sentito molta pressione, per via delle nuove persone e delle nuove scadenze. Volevo fare un buon lavoro, ed il supporto di tutti i miei colleghi mi è stato davvero di aiuto.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo Marvel Comics.

CORRELATI