back to top

Matrix 4: tutti i personaggi che probabilmente non rivedremo

Matrix 4 uscirà nel 2021 dopo una pausa del franchising di ben 19 anni e sebbene i dettagli siano prevedibilmente tenuti nascosti in questa fase iniziale, questo quarto film vedrà il ritorno di alcuni dei personaggi chiave della trilogia originale.
Keanu Reeves, Carrie-Anne Moss, Jada Pinkett Smith e Lambert Wilson sono confermati per riprendere i loro ruoli dai film precedenti, ma ci sono anche molti personaggi che non rivedremo.

Mentre l’originale Matrix del 1999 divenne rapidamente un pezzo iconico del cinema di fantascienza, i due sequel – The Matrix Reloaded e The Matrix Revolutions – sono ampiamente considerati inferiori.
Tuttavia, le richieste di un quarto capitolo sono continuate per due decenni fino a quando Warner Bros. e Village Roadshow Pictures hanno annunciato che Matrix 4 stesse arrivando, sebbene questa volta con solo una delle sorelle Wachowski al timone.

Voci e teorie dei fan su ciò che Matrix 4 comporterà rientrano in due categorie:
secondo una prima teoria verrà inaugurata una nuova generazione di personaggi e persino una nuova trilogia;
oppure potrebbe essere una storia di viaggi nel tempo, poiché Neo e Trinity sono in programma di tornare, nonostante la loro morte in The Matrix Revolutions.

Quest’ultima teoria apre le porte ad alcuni amati personaggi che potrebbero tornare come versioni più giovani di se stessi e interpretati da diversi attori.

Sono stati scelti in ruoli finora sconosciuti:
Yahya Abdul-Mateen II, Neil Patrick Harris, Priyanka Chopra, Jessica Henwick, Jonathan Groff, Toby Onwumere, Max Riemelt, Eréndira Ibarra, Andrew Caldwell, Brian J. Smith ed Ellen Hollman.
Pertanto, mentre un certo numero di personaggi della trilogia originale non tornerà, alcuni di loro potrebbero ancora apparire come versioni più giovani di se stessi ed essere interpretati da attori diversi nonostante non siano state confermate le loro apparizioni.

L’ Oracolo

Matrix

L’oracolo è stato una figura fondamentale in tutti e tre i film di Matrix.
Narrativamente la sua funzione principale era profetizzare la venuta di Neo, ma si è anche rivelata un programma sapiente che è parte integrante della natura e dell’esistenza stessa di Matrix.
È difficile immaginare come Matrix 4 possa svolgersi senza la presenza di questo personaggio che rappresenta il fattore umano fallibile del programma.

L’Architetto

Matrix

L’altra forza opposta di Matrix è L’Architetto, il creatore di Matrix e rappresentante della logica fredda delle macchine, che funge da amministratore principale del sistema.
Ne consegue anche che L’Architetto non potrebbe essere presente ne film senza L’Oracolo e viceversa, dato il loro bilanciamento Yin e Yang e il fatto che il franchise di Matrix può essere interpretato come una battaglia tra il libero arbitrio (L’Oracolo) e il determinismo (L’Architetto).
Se Matrix 4 dovesse lasciarsi alle spalle questi personaggi, dovrebbe trovare una filosofia completamente nuova su cui basarsi.
È dunque molto più probabile che il pubblico vedrà tornare L’Architetto in qualche modo, sebbene non sarà interpretato da Helmut Bakaitis.

Seraph

Matrix

Se l’Oracolo dovesse ritornare nel nuovo film, è probabile che anche la sua fedele guardia del corpo Seraph lo farà.
L’ultima volta in Matrix Revolutions, Seraph era vivo e vegeto.
Interpretato da Collin Chou nei due sequel, Seraph si comporta come gateway per accedere all’Oracolo e chiunque desideri parlare con lei deve dimostrare le proprie credenziali prima di poter accedere.
È anche possibile che L’Oracolo cerchi una nuova guardia in Matrix 4, a seconda della linea temporale adottata dal film.

Morfeo

Morfeo è probabilmente uno dei personaggi chiave, insieme a Neo (Keanu Reeves) e Trinity (Carrie-Anne Moss) nella trilogia originale; per il ritorno in questo quarto capitolo Laurence Fishburne non è stato però confermato.
Ci sono state tuttavia voci sul ritorno del suo personaggio, potenzialmente in una versione più giovane.
Operatore di Sion e figura spirituale ampiamente rispettata per i cittadini della città, Morfeo ebbe un ruolo cruciale nella trilogia originale come combattente per la libertà, credente nella profezia e mentore di Neo.
Se una versione più giovane di Morfeo si rivelasse realtà, Yahya Abdul-Mateen II sarebbe la scelta più ovvia per il casting.

Fantasma

Dato che Jada Pinkett Smith è stata confermata per il suo ritorno nei panni di Niobe, sarebbe logico che anche Anthony Wong tornasse come Ghost, nonostante il suo ritorno non sia stato annunciato.
Ghost era il primo compagno e il cannoniere del Logos, uno dei tre membri dell’equipaggio che includeva anche il capitano Niobe e l’operatore Sparks. Ha anche avuto una stretta relazione con Trinity.

Sati

Matrix

La ragazza ha iniziato la sua vita come programma in esilio, L’Oracolo avrebbe presto preso Sati (Tanveer K. Atwal) sotto la sua ala, credendo che avesse un ruolo importante nel futuro di Matrix.
Il suo ruolo è rimasto enigmatico nei film, ma è stato mostrato come di grande importanza, quindi il potenziale ruolo di Sati nel quarto film sarebbe pieno di opportunità.
Allo stesso modo, però, il ritorno di Sati sarebbe anche collegato al ritorno dell’Oracolo, Seraph e L’Architetto.
Inoltre, se Matrix 4 intende lanciare una nuova trilogia, Sati potrebbe servire da collegamento tra questo e i film originali e potrebbe essere interpretata come adulta da Priyanka Chopra.

Persefone

Con Lambert Wilson che ha confermato di tornare come Il Merovingio, non sarebbe una sorpresa se anche sua moglie Persefone, interpretata da Monica Bellucci, apparisse.
Anche se il loro matrimonio è infelice e Persefone in precedenza aveva tradito suo marito per aiutare la Resistenza, erano ancora insieme nel Club Hel dopo che aveva aiutato Neo, suggerendo che il loro matrimonio aveva sopportato il tradimento.
Sarebbe quindi strano per Il Merovingio tornare da solo, anche se forse troverà semplicemente un altro partner.

Cosa ne pensi di questa notizia?
Sei curioso di vedere questo quarto capitolo del franchise?
Faccelo sapere con un commento qua sotto.

Continua a seguirci su NerdPool per rimanere sempre aggiornato sulle notizie del mondo del cinema e molto altro ancora!

CORRELATI