Nintendo Network: violati altri 140.000 account

In base a quanto appreso da una nota apparsa sul sito Nintendo, gli account violati nell'ultimo periodo sono circa 140.000, a cui si vanno ad aggiungere gli altri 160.00 segnalati nel mese di aprile.

Nel mese di aprile Nintendo aveva segnalato un flusso anomalo di accessi agli account Nintendo (Nintendo Network).
Ai circa 160.000 account violati, in base ad un aggiornamento arrivato ieri dalla cada di Kyoto, si aggiungono altri 140.000 account. Alcuni utenti hanno infatti segnalano la ricezione di e-mail sospette da parte di Nintendo intitolate semplicemente “[Account Nintendo] Nuovo accesso“.
L’avviso include vari dettagli di accesso come data, ora, luogo di accesso (che quasi sempre non corrisponde alla reale posizione del proprietario dell’account) e il tipo di browser utilizzato.
I malintenzionati, una volta avuto accesso agli account delle vittime, entrano automaticamente in possesso delle loro carte di credito e ovviamente alle credenziali, le quali per la maggior parte degli utenti sono le stesse utilizzate per molti altri servizi

Dal sito ufficiale Nintendo.co.jp – tradotto da Nerdpool.it

Come conseguenza, Nintendo ha disattivato l’accesso con Network ID per non agevolare gli accessi anomali, suggerendo a tutti gli utenti di attivare il sistema di sicurezza dell’autenticazione a due fattori per proteggere il proprio account.
In totale dunque gli account violati sarebbero stati 300.000; di cui solo nell’1% dei casi- secondo la compagnia – si sono verificati acquisti non autorizzati. A quanto pare inoltre, le password dei suddetti account sono state resettate in maniera automatica dal sistema.
Vi invitiamo dunque nuovamente a mettere in sicurezza il vostro account abilitando la verifica dell’account in due passaggi.
A questo link potrete vedere come fare.

Rimanete sintonizzati su Nerdpool per non perdervi tutte le novità sul mondo Nintendo!

CORRELATI