Percy Jackson: Rick Riordan spara a zero sui film tratti dai suoi libri. Intanto l’attesa per la serie tv aumenta.

Da una discussione su Twitter, l’autore della saga con Percy Jackson protagonista rivela tutta la sua frustrazione riguardante il lavoro fatto in questi anni nelle trasposizioni cinematografiche

Che Rick Riordan non fosse entusiasta dei film tratti dai propri romanzi era già risaputo da tempo.

Ma quello che è avvenuto su Twitter era ben lontano da quanto ci si potesse immaginare:

Non lo so, ma è chiaramente un errore. Dovrebbero censurare tutto quanto. Solamente due ore di schermo nero

Iniziamo da qua.

Tutto nasce da una domanda di un fan sul perché sulla piattaforma di Disney+ vi fossero delle scene in meno. La risposta di Rick Riordan già faceva capire che l’autore fosse pronto ad esprimersi senza freni:

Beh, per voi ragazzi sono solamente un paio d’ore di intrattenimento. Per me, invece, è il lavoro di una vita passato nel tritacarne mentre pregavo loro di non farlo. Quindi sì. Ma è tutto ok, alla fine presto sarà tutto sistemato.

E qua arriva il piatto forte.

In poche righe possiamo vedere come quello che in passato era stato già palesato, sia un problema ancora ben presente e che brucia ancora nella memoria dello scrittore.

L’altro spunto è quel “presto sarà tutto sistemato”. A quanto pare, la futura serie tv made in casa Topolino ispirata dalle sue opere, sembrerebbe riscontrare il suo favore!

Per concludere, non ho ancora visto i film e non ho intenzione di farlo. Li giudicai dopo aver letto le sceneggiature, poiché avevo a cuore la storia. Non ho assolutamente nulla contro i talentuosi attori. Non è colpa loro. mi dispiace solo che siano stati trascinati dentro a questo casino

E qua abbiamo la fine di questo dialogo, con scritto nero su bianco quello che lo scrittore covava già da tempo, rinnegando in pieno i due prodotti sul grande schermo.

I film che furono tratti dai suoi libri furono Percy Jackson: Il ladro di fulmini e Percy Jackson: il mare di mostri che incassarono circa 430 milioni di dollari nel mondo.

Un nuovo inizio?

Dopo questa parentesi, chiaramente non appoggiata da Rick Riordan, il futuro di Percy Jackson potrebbe trovare nuova linfa nel futuro.

Come accennavamo prima, la Disney+ aveva annunciato che era coinvolta in un nuovo adattamento della saga letteraria per trasportarla in una serie televisiva, dando così la possibilità di sviluppare in maniera approfondita la trama sviluppatasi nei vari libri.

La reazione all’epoca dell’autore fu entusiasta, tanto che su Twitter disse:

We are very excited about the idea of a live-action series of the highest quality, following the storyline of the original Percy Jackson five-book series, starting with The Lightning Thief in season one

Siamo veramente emozionati riguardo il progetto di una serie tv di qualità che potrà seguire la storia di Percy Jeckson sviluppatasi nei cinque libri, iniziando con il ladro di fulmini come base per la prima stagione.

E voi cosa ne pensate? La via di una serie tv dedicata potrà dare il giusto merito alle opere di Rick Riordan?

CORRELATI