back to top

È venuto a mancare Denny O’Neil, autore di Batman e Lanterna Verde/Freccia Verde

Denny O’Neil, vera e propria leggenda del fumetto americano, è venuto a mancare all’età di 81 anni. Come riportato da Newsarama, la famiglia di O’Neil ha dichiarato che l’autore è morto l’11 Giugno per cause naturali.

Nato nel 1939 a St. Louis, Denny O’Neil intraprende per un breve periodo la carriera militare, per poi entrare nel mondo della scrittura dapprima come giornalista. Verrà così notato da Roy Thomas, che lo introdurrà alla Marvel con serie come Strange TalesRawhide KidMillie the ModelDaredevilX-Men e tante altre.

È con l’arrivo alla DC Comics che però O’Neil diventerà un vero e proprio gigante del fumetto americano. Dapprima lavorerà a testate come Wonder Woman e Justice League Of America, introducendo il personaggio di The Creeper. Grazie a quest’ultima, lo scrittore avrà l’occasione di lavorare a Green Lantern/Green Arrow, con cui affrontò temi attuali e delicati come il razzismo e la dipendenza da droghe.

I successi dello scrittore continuano, e qualche anno dopo O’Neil porta alla ribalta il personaggio di Batman, ormai ridicolizzato dalla serie televisiva di Adam West. Insieme al disegnatore Neal Adams (con cui lavorò già a Green Lantern/Green Arrow) donò storie dal taglio decisamente più maturo al Cavaliere Oscuro. Inoltre introdusse Ra’s al Ghul, storica nemesi di Bruce Wayne, e riportò in scena dopo molti anni il personaggio di Due Facce.

Tra i suoi lavori troviamo ancora SupermanSuperman vs. Muhammad AliThe ShadowCaptain MarvelThe QuestionThe Amazing Spider-Man e davvero tanti altri. Ha creato (o contribuito) alla creazione di personaggi come Madame Web, Azrael, Iron Monger e Lady Deathstrike.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo DC Comics.

FONTEDC
ViaCBR

CORRELATI