back to top

13 nuove tecnologie e funzioni innovative svelate alla WWDC20

Oggi Apple ha dato il via alla sua prima Worldwide Developers Conference interamente online, attirando milioni di sviluppatori e appassionati da tutto il mondo per il keynote di apertura e per la Platforms State of the Union. La giornata è stata ricca di annunci e innovazioni che spingeranno ulteriormente in avanti l’esperienza delle piattaforme e dei prodotti Apple. Da macOS Big Sur, con il più importante aggiornamento di design dall’introduzione di Mac OS X, fino a watchOS 7, la nuova App Library in iOS 14 e le capacità di scrittura manuale ottimizzate per Apple Pencil in iPadOS 14, ecco alcune delle funzioni più innovative e alcuni degli strumenti per lo sviluppo di app più rivoluzionari svelati alla WWDC20

macOS Big Sur

Safari, già il browser desktop più veloce al mondo, ottiene il suo più grande aggiornamento di sempre, portando prestazioni ancora più veloci e nuove funzionalità, il tutto proteggendo la privacy dell’utente. Gli utenti possono personalizzare la nuova pagina iniziale con un’immagine di sfondo e sezioni come Reading List e iCloud Tabs, e personalizzare ulteriormente la loro esperienza con un supporto migliorato per le estensioni. Il Mac App Store facilita la scoperta e il download di fantastiche estensioni di Safari con una nuova categoria che include i scelte editoriali e le classifiche.

La nuova pagina iniziale di Safari visualizzata su MacBook Pro.

Grazie a Mac Catalyst, che ha fatto il suo esordio con macOS Catalina lo scorso anno, gli sviluppatori possono portare facilmente le loro app per iPad sul Mac. In macOS Big Sur, le app Mac Catalyst ereditano automaticamente il nuovo look moderno, mentre gli sviluppatori possono contare su API potenti e su un maggiore controllo sull’aspetto e sul comportamento delle loro app.

Mac Catalyst rende facile portare le app per iPad sul Mac e facendole prendere automaticamente il nuovo look di MacOS Big Sur.

iOS 14

L’App Library organizza automaticamente tutte le app in un’unica vista facile e intuitiva, e fa apparire quelle che ritiene più utili all’utente in quel momento.

L’App Library visualizzata su iPhone 11 Pro.

Le App Clips,progettate per essere scoperte dagli utenti nel momento esatto in cui ne hanno bisogno, caricano una piccola porzione di un’esperienza app in pochi secondi per completare una specifica attività, per esempio noleggiare uno scooter, acquistare un caffè o pagare il parcheggio.

Un’App Clip visualizzata su iPhone 11 Pro.

Le conversazioni fissate in Messaggi consentono agli utenti di tenere facilmente il passo con i vivaci thread di gruppo attraverso menzioni e risposte in linea. 

Nuova funzione di conversazioni fissate in Messaggi visualizzata su iPhone 11 Pro.

Nuove indicazioni per gli itinerari in bicicletta su Mappe tengono conto dell’altitudine, di quanto è trafficata una strada e se ci sono scale lungo il percorso.

Indicazioni per ciclisti visualizzate su iPhone 11 Pro.

iPadOS 14

La funzione Scribble with Apple Pencil permette agli utenti di scrivere in qualsiasi campo di testo dove verrà automaticamente convertito in testo digitato, rendendo facili e veloci azioni come rispondere ad un iMessage o cercare in Safari.

Una immagine in movimento che mostra note scritte a mano su iPadOS 14 visualizzata su iPad Pro.

Cerca su iPad è stato completamente riprogettato con un nuovo design compatto che permette agli utenti di iniziare una ricerca ovunque, senza dover lasciare l’app che stanno usando.

Universal Search visualizzata su iPad Pro.

watchOS 7

Novità assoluta per un dispositivo indossabile, Apple Watch rileva automaticamente quando l’utente si lava le mani, avvia un conto alla rovescia di 20 secondi e lo invita a continuare se per caso si interrompe prima dello scadere del tempo.

La funzione handwashing detection visualizzata su Apple Watch Series 5.

Apple Watch introduce il monitoraggio del sonno, adottando un approccio olistico e mettendo a disposizione degli utenti validi strumenti che li aiuteranno a raggiungere la quantità desiderata di sonno, ad andare a letto in orario e a creare una routine pre-sonno per raggiungere gli obiettivi di riposo notturno.

l monitoraggio del sonno visualizzato su Apple Watch Series 5.

Con watchOS 7, chi indossa un Apple Watch può ora condividere i quadranti che sono personalizzabili all’infinito, comprese le complicazioni, attraverso Messaggi o Mail, e possono essere scoperti attraverso l’App Store o anche da link a siti web e canali di social media.

Un quadrante condiviso su Messaggi  visualizzato su Apple Watch Series 5.

tvOS 14

Gli utenti di Apple TV hanno ora accesso a videocamere e accessori compatibili con HomeKit utilizzando Siri o Centro di Controllo: possono così ricevere sul grande schermo le notifiche del videocitofono, con feed live che mostrano chi è alla porta.

L’app Casa con videocitofono.

tvOS 14 amplia le capacità multiutente includendo ora Apple Arcade e altri giochi, così tutti in casa potranno riprendere i loro videogame preferiti dal punto esatto in cui si erano interrotti. E nel Centro di Controllo i giocatori possono cambiare facilmente utenti, il loro progressi nel gioco, risultati su Game Center, classifiche e amici.

CORRELATI