Hedy Lamarr, la donna più straordinaria del mondo – La recensione

Hedy Lamarr è una celebre attrice ma soprattutto geniale inventrice. Uno di quei personaggi la cui vita merita di essere approfondita, non solo per leggere una splendida biographic novel di William Roy e Sylvain Dorange, ma perché c’è davvero tantissimo da imparare.

Il 17 giugno Edizioni BD ha pubblicato questa storia che narra, tra bellissime tavole, la vita Hedy Lamarr. Nome d’arte di Hedwig Eva Maria Kiesler. È nota per la sua carriera di attrice, fu una stella tra le più luminose della Golden Age di Hollywood, al pari di Judy Garland e Clark Gable.

Nasce a Vienna ma vive a lungo negli USA, dal padre banchiere eredita la passione per le invenzioni. Adolescente nel primo dopoguerra, sembra potersi esprimersi più apertamente rispetto alle donne delle generazioni precedenti alla sua, e inseguire i propri sogni.

Hedwig decide quindi di inseguire il sogno di diventare un’attrice, traguardo che arriverà insieme al fardello di tutte le etichette che l’opinione pubblica le cucirà addosso: attrice scandalosa, mangia uomini, ninfomane. Dopo la fuga dall’Austria nazista e da un primo marito trafficante d’armi, si catapulta ad Hollywood. È una giovane attrice nella metà degli anni ’40, anni in cui l’industria cinematografica è guidata esclusivamente da uomini, è difficile essere notate per qualcosa di diverso dalla bellezza.

Hedy Lamarr è infatti giovane, intelligente e talentuosa ma troppo bella per essere credibile come attrice ancor meno come inventrice. Nonostante ciò con i suoi progetti contribuì ai rivoluzionari aerei di Howard Hughes, e le sue ricerche permisero di sviluppare un sistema di comunicazione usato contro l’esercito nazista.

Il suo brevetto numero 2.292.387 sul salto di frequenza è servito inoltre come base per i nuovi sistemi wi-fi.

Brevetto numero 2.292.387

Hedy Lamarr, la donna più straordinaria del mondo

Questa bellissima biographic novel è consigliata a tutti i lettori che amano scoprire storie di un recente passato. Storie che narrano la vita di donne e uomini straordinari, che hanno lasciato il segno, magari senza fare “troppo rumore”. Attraverso le bellissime tavole disegnate da Sylvain Dorange, riscopriamo il tema del viaggio, le difficoltà che una donna doveva (e forse purtroppo ancora deve) affrontare per arrivare a dimostrare il suo vero valore. William Roy riesce perfettamente nell’intento di riassumere, senza far perdere valore, la vita di Hedy Lamarr ricca di tanti traguardi raggiunti e davvero sgargiante per dinamismo e poliedricità.

Scheda tecnica

  • Hedy Lamarr, la donna più straordinaria del mondo
  • di William Roy, Sylvain Dorange
  • Volume unico
  • Formato – 17×24 – cartonato
  • Pagine – 176, colore
  • Prezzo – 18,00 €

CORRELATI

Voto alto, meritato, non solo per l'eccezionalità della vita di Hedy Lamarr, ma anche per come William Roy e Sylvain Dorange hanno saputo raccontarla. Biographic novel consigliata a tutti, sicuramente capita più in profondità da un pubblico adulto.Hedy Lamarr, la donna più straordinaria del mondo - La recensione