Chernobyl: trailer e sinossi del film sul disastro nucleare

A Variety è stato concesso accesso esclusivo al trailer di Chernobyl, un film d’azione con un grande budget sulla fusione della centrale nucleare. Potete trovare il trailer qui nella copertina di questo articolo.

Chernobyl è diretto dal debuttante Danila Kozlovsky (Vikings).

Chernobyl Danila Kozlovsky
Danila Kozlovsky

Sulle orme della serie vincitrice di Emmy di HBO, Chernobyl (Ne abbiamo parlato qui) è il primo grande film russo che rappresenta l’esplosione. Evento che ha fatto scattare la nazione e ha scatenato allarmi in tutta Europa. Il film è prodotto da Alexander Rodnyansky e Sergey (Leviathan, Loveless), Kozlovsky (Coach), Vadim Vereshchagin (Billion, Test, Son of a Rich), e Rafael Minasbekyan (Furious, Frontier). The Central Partnership sta prevendendo il debutto del film durante il Cannes Marché du Film Online.

Chernobyl
Chernobyl Banner

Trama

Chernobyl segue Alexey, un pompiere della centrale elettrica e un eroe improbabile che deve unire le forze con un ingegnere e un subacqueo militare in una missione pericolosa. Deve infatti drenare l’acqua da un serbatoio sotto il reattore in fiamme. Senza tempo per pianificare, poiché l’acqua nei corridoi allagati raggiunge il punto di ebollizione e il nucleo del reattore fuso si avvicina sempre di più, sono disposti a sacrificare le proprie vite per prevenire una catastrofe ancora maggiore.

Dichiarazioni

“La storia dell’incidente di Chernobyl è sempre stata molto personale per me”

Dice Rodnyansky. Nato e cresciuto a Kiev, il produttore è stato un testimone oculare della catastrofe. Infatti riprendeva il lavoro degli equipaggi di emergenza come giovane regista documentarista.

“È stato sia un momento storico che al tempo stesso qualcosa di assolutamente terrificante. In quel caso avremmo potuto immaginare che l’entità del disastro fosse molto peggiore delle relazioni ufficiali e che non solo noi, ma tutte le nostre famiglie, amici e parenti erano a rischio.”

Chernobyl Alexander Rodnyansky
Alexander Rodnyansky

“Per me come autore e regista, questo film riguarda molte cose”

Afferma Kozlovsky su Chernobyl.

Che svolge anche il ruolo principale.

“Riguarda l’incidente del 1986, su come ha cambiato il corso della storia del nostro paese. Al contempo, il tema centrale del film è quello delle persone e della famiglia. Questo evento sradica le vite di una famiglia sovietica comune e la getta in un’assoluta turbolenza. Si tratta di come affrontano questo e di quello che fa loro”.

“Per me l’idea di fare un film su Chernobyl è stata uno sforzo per immortalare le persone che hanno dato la vita cercando di salvare non solo la Russia, ma l’Europa dalle conseguenze del peggior incidente fatto dall’uomo nella storia”

Afferma Rodnyansky.

“Non si tratta di una storia su una centrale elettrica, ma piuttosto di una storia su persone comuni le cui vite sono state perse, distrutte o sostanzialmente modificate dall’incidente di Cernobyl.”

L’uscita di Chernobyl è prevista per il 2020.

Per questa e altre news su cinema e tanto altro ancora, seguiteci qui su Nerdpool.

FONTEVariety

CORRELATI