PUBBLICITÀspot_imgspot_img

Adriano Carnevali presenta: I Ronfi e la superamicizia

LRNZ, Dottor Pira, Maicol & Mirco, Ratigher e Tuono Pettinato disegnano i roditori più simpatici del fumetto italiano

Le storielle sagge e folli dei sonnacchiosi roditori, nate dall’ammirazione reciproca tra un giovane umorista settantenne e cinque grandi autori del fumetto italiano. I Ronfi e la superamicizia raccoglie le collaborazioni tra Carnevali e i Superamici, a partire da quelle apparse sull’ormai introvabile Hobby Comics 3 ½.

I Ronfi, i pigri roditori inventati da Adriano Carnevali che popolavano il Corriere dei Piccoli, hanno formato generazioni di lettori e di lettrici. Questi crescendo sono diventati medici, ragionieri, uscieri, qualcuno sociologo; altri invece hanno deciso di fare fumetti e di omaggiare le bestiacce nelle loro opere.

Gli aprifila sono stati i Superamici, che hanno trascinato Adriano fuori dalla sua tana per farlo partecipare all’effimero progetto della free press Pic-Nic. Nel 2012 poi, insieme agli organizzatori di Bilbolbul, l’hanno sballottato per il festival Bolognese tra incontri e laboratori per bambini. Un bruschissimo risveglio dal letargo!

In quell’occasione GRRRzetic ha pubblicato un numero speciale della rivista Hobby Comics, in cui Maicol, Pira, Ratigher e Tuono hanno rivisitato i Ronfi e la loro sonnacchiosa poetica secondo il proprio stile.

I Ronfi e la superamicizia ripubblica per la prima volta quelle storie, insieme a Un Natale speciale, fumetto a quattro mani di Carnevali e Maicol & Mirco per Fumettologica, e ad altre storielle dei roditori.

La copertina inedita è di LRNZ.

L’albo è un’edizione amatoriale pubblicata da Carnevali e da un team di Ronfi poco sonnacchiosi. È acquistabile scrivendo all’indirizzo email ronfus.ronfus@gmail.com oppure sul negozio Etsy dei Ronfi www.etsy.com/shop/Ronfomarket, dove è possibile trovate tutti i libri autoprodotti ma anche i pupazzi dei simpatici roditori.

Oltre a I Ronfi e la superamicizia sono disponibili I Ronfi e la filosofia, che raccoglie le storielle per adulti realizzate per Pic-Nic e per Puck, e il volume Autobiographic novel, una riflessione di Carnevali su cosa voglia dire essere autore di fumetti.

I Ronfi sono pubblicati in edicola sul mensile Giocolandia e in libreria da Sbam! Comics.

  • I Ronfi e la superamicizia
  • di Adriano Carnevali, LRNZ, Dottor Pira, Maicol & Mirco, Ratigher e Tuono Pettinato
  • 62 pagine, brossurato, a colori
  • € 7

ARGOMENTI CORRELATI

LEGGI ANCHE

“Il Grosso” di Daniele Daccò e Veronica Ciancarini- Recensione

Basta una sola parola per definire una persona. O forse no... Il Grosso è...

“Matana Capitolo 1” di Leo Ortolani – Recensione

Arriva Matana e quindi preparatevi a morire... dal ridere! Dal mondo di Rat-Man e...

W.I.T.C.H. Vent’anni di magia – Recensione

Certi anniversari vanno festeggiati come si deve... Ecco che Giunti Editore ha pubblicato W.I.T.C.H....

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

4,863FansLike
1,560FollowersFollow
219FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

CORRELATI

Robert Kirkman intervista Frank Miller

I lettori di fumetti sanno benissimo chi è Frank Miller. Autore di numerosi lavori tra cui Elektra, Dardevil, Batman (su tutti The Dark Knight...

“Easy Breezy” di Yi Yang – Recensione

Forse se ci facessimo i fatti nostri non ci ritroveremmo in mezzo ai guai... Easy Breezy è la prima graphic novel di Yi Yang...

I migliori fumetti in offerta per il Black Friday 2020 di Amazon

State cercando di approfittare degli sconti di questi giorni per acquistare nuovi fumetti da leggere durante le vacanze natalizie? Vediamo insieme alcune tra le...

Star Wars #5: Darth Vader affronta il clone di Luke Skywalker

Nell'universo di Star Wars, il nome "Skywalker" ha un certo peso. Che si tratti di Anakin, Luke o anche Rey, il nome Skywalker ha da sempre...
spot_img
PUBBLICITÀspot_imgspot_img

I PIÙ VISTI DI OGGI