back to top

Highlights della WWDC20

Un riepilogo giornaliero delle sessioni per sviluppatori, demo e molto altro dalla WWDC20

La scorsa settimana Apple ha dato il via alla prima Worldwide Developers Conference interamente online a Cupertino, California, e da quel momento decine di milioni di persone hanno guardato il keynote dell’evento speciale della WWDC20 in diretta streaming o on-demand, su tutte le piattaforme. L’app Apple Developer ha registrato più di 4 milioni di visite e sviluppatori da ogni parte del mondo (fra cui Brasile, Cina, Francia, Germania, India, Giappone, Russia e Regno Unito) hanno riprodotto in streaming 206 sessioni di progettazione.

Per tutta la settimana gli sviluppatori Apple hanno interagito con più di 1000 ingegneri Apple attraverso nuovi forum dedicati e laboratori individuali, approfondendo le nuove funzioni in arrivo con macOS Big Sur, iOS 14, iPadOS 14, watch0S 7 e tvOS 14. Ieri gli sviluppatori si sono dedicati all’apprendimento automatico con l’app Action and Vision, creata con Create ML e il framework Vision. Le 51 sessioni di venerdì hanno offerto agli sviluppatori la possibilità di esplorare nuove funzioni, come la condivisione dei quadranti con watchOS 7 e Scribble per iPad di iPadOS 14.

Questa settimana abbiamo mostrato i momenti salienti della WWDC20, inclusi gli highlights delle sessioni per sviluppatori, le demo più popolari, le nuove funzioni e il design rivisitato delle piattaforme Apple e le conversazioni con i manager Apple, selezionando il meglio da guardare, ascoltare, imparare e con cui giocare. Per un resoconto completo dei forum per sviluppatori, dei laboratori e delle oltre 200 sessioni tecniche e di progettazione è disponibile visita l’app Apple Developer. Ecco gli highlights di venerdì.

Guarda: condivisione dei quadranti di Apple Watch e tipografia dell’interfaccia utente

Gli sviluppatori imparano come condividere i quadranti dell’orologio nelle app per watchOS e iOS o sul web, ed esplorano le best practice per l’uso delle immagini di anteprima dei quadranti. In un’altra sessione, scoprono come ottimizzare la tipografia dell’interfaccia utente della loro app per migliorare leggibilità e accessibilità, e garantire coerenza tra le piattaforme Apple. Nell’app Apple Developer sono disponibili ulteriori informazioni sulla condivisione dei quadranti dell’orologio, mentre il sito developer.apple.com riporta tutti gli ultimi aggiornamenti sulla famiglia di font San Francisco.

Un Apple Watch Series 5 condivide un quadrante con un altro Apple Watch Series 5.
Alcune righe di codice con accanto l’immagine di un iPhone 11 Pro su cui viene mostrata una lezione sulla tipografia.

Impara: Scribble per iPad

Gli sviluppatori scoprono come gli utenti possono usare Scribble e le note scritte a mano nelle app per iPadOS che usano controlli standard per l’inserimento del testo o che offrono un’esperienza di modifica del testo personalizzata. Per saperne di più, consulta l’app Apple Developer.

Un utente scrive su iPad Pro con Apple Pencil.

Gioca: Swan’s Quest – Capitolo 4

Nel gran finale della Swift Playgrounds Challenge di questa settimana, i giocatori imparano come dividere in sequenze gli accordi composti da più parti e come suonare strumenti intonati usando codici MIDI. Progettato per Swift Playgrounds su iPad e Mac, Swan’s Quest trasforma framework e risorse in esperienze didattiche rivolte a programmatori di ogni età e livello. Per un riepilogo di tutti i capitoli, ovvero “Voices in the Dark” (capitolo 1), “A Time for Tones” (capitolo 2), “The Notable Scroll” (capitolo 3), and “The Sequence Completes” (capitolo 4), consulta l’app Apple Developer.

Swan’s Quest, l’avventura interattiva creata per Swift Playgrounds, mostrata su un iPad Pro.

Thursday, June 25, 2020

Highlights del quarto giorno della WWDC20.

Guarda: pile, griglie e outline in SwiftUI

Disponibili per la prima volta in iOS e iPadOS, gli outline sono un nuovo strumento multipiattaforma per esprimere dati gerarchici che funziona in combinazione con pile ed elenchi. Gli sviluppatori imparano come sfruttare i nuovi strumenti ottimizzati di SwiftUI per mostrare ancora più contenuti sullo schermo quando usano le viste tabella, creare pile più reattive e facili da sfogliare, e costruire viste elenco per contenuti che hanno esigenze diverse rispetto a quelle che possono essere soddisfatte da un VStack. L’intera sessione è disponibile su developer.apple.com/wwdc20.

Pile, griglie e outline in SwiftUI.

Ascolta: una chiacchierata con il cast e i creatori di “Mythic Quest: Raven’s Banquet”

Il cast e i co-creatori della produzione Apple Original “Mythic Quest: Raven’s Banquet” rivisitano una delle loro scene preferite e rispondono alle domande della community di sviluppatori Apple. La discussione è disponibile nell’app Apple Developer.

Il cast e i co-creatori (Megan Ganz e Rob McElhenney) di Mythic Quest: Raven’s Banquet.

Impara: widget code-along

In questa serie in tre parti dedicata al coding, gli sviluppatori creano widget per le loro app per le nuove schermate Home e Oggi di iPhone, iPad e Mac. Gli sviluppatori scoprono come si progetta un widget, imparano concetti fondamentali sui widget e sulla loro struttura, configurano il widget e il relativo fornitore, e iniziano a esplorare i concetti di timeline. Per saperne di più sui widget code-along, consulta l’app Apple Developer.

Un progetto di widget per iPhone 11 Pro Max.

Gioca: esplorare l’app Action and Vision

In questa sessione, gli sviluppatori Apple rivelano come hanno progettato l’app Action and Vision usando il rilevamento degli oggetti e la classificazione delle azioni in Create ML insieme alla nuove funzioni di stima della posizione del corpo, rilevamento della traiettoria degli oggetti e riconoscimento dei contorni offerte dal framework Vision. Gli sviluppatori esplorano come creare un’applicazione immersiva per il gaming o gli allenamenti, partendo dalla configurazione iniziale fino ad arrivare alla fase di analisi e feedback. Maggiori informazioni sono disponibili nell’app Apple Developer.

Una demo della funzione di stima della posizione del corpo nell’app Action and Vision.

Wednesday, June 24, 2020

Highlights del terzo giorno della WWDC20.

Guarda: intervento alla WWDC20

Lisa Jackson, Vice President of Environment, Policy and Social Initiatives di Apple, si è confrontata con l’ex procuratore generale Eric Holder sulla questione razziale in America. La discussione ha toccato vari argomenti, quali la lotta per una giustizia equa, in che modo la tecnologia può aiutare le persone a cambiare in meglio il mondo e cosa si può fare per dare subito un aiuto concreto. L’intero intervento è disponibile nell’app Apple Developer.

Lisa Jackson di Apple e l’ex procuratore generale Eric Holder.

Impara: progettare fantastiche App Clips

Le App Clips offrono un modo comodo e veloce per svolgere attività quotidiane senza bisogno di scaricare un’app completa o di navigare al suo interno in cerca di una specifica funzione. In questa sessione, gli sviluppatori mostrano come identificare gli elementi chiave di un’app iOS per creare un’App Clip efficace. Per maggiori informazioni, consulta l’app Apple Developer.

Un’App Clip per etsy.com su iPhone 11 Pro.

Gioca: tabelloni punteggi, traguardi e modalità multiplayer con Game Center

Gli sviluppatori di giochi imparano come sfruttare al massimo l’integrazione con Game Center, consentendo ai giocatori di confrontare i risultati sui tabelloni, raggiungere traguardi importanti e interagire con gli altri utenti. Maggiori informazioni su Game Center sono disponibili nell’app Apple Developer.

La nuova integrazione dei tabelloni punteggi in Game Center mostrata su un iPhone 11 Pro.

Tuesday, June 23, 2020

Highlights del secondo giorno della WWDC20.

Ascolta: le playlist della WWDC20

Scopriamo l’importanza della musica nella comunità di sviluppatori Apple e come ha ispirato gli artisti e gli sviluppatori della WWDC20 e i vincitori della Swift Student Challenge. Per ulteriori informazioni su Apple Music, consulta l’app Apple Developer.

Impara: rafforzare la fiducia migliorando la privacy

Gli sviluppatori scoprono i pilastri su cui si basa la privacy di Apple e il suo approccio al tema. In questa sessione, impareranno come sfruttare le nuove funzioni per la privacy delle piattaforme Apple per offrire un’esperienza più personale agli utenti garantendo al contempo una maggiore trasparenza su tracciamento e autorizzazione, avvisandoli quando un’app usa il microfono o la videocamera per registrare, consentendo un maggiore controllo sulla localizzazione grazie alla posizione approssimativa, e altro ancora. Per maggiori informazioni sulle ultime funzioni di privacy presto disponibili su tutte le piattaforme Apple, visita developer.apple.com.

Impostazioni di privacy per la posizione degli utenti in iOS 14.

Impara: WWDC20 Coding and Design Starter Kit

Gli sviluppatori di tutte le età possono cimentarsi in diverse attività: sviluppare un’app da zero in SwiftUI, creare widget per la nuova schermata Home su iPhone e risolvere problemi di programmazione tenendo a mente l’accessibilità e la musica. Sono previste sessioni per tutta la settimana. Per maggiori informazioni sulla raccolta WWDC20 Coding and Design Starter Kit, visita developer.apple.com.

L’ingegnere Apple Jordyn Castor.

Gioca: rilevare la posizione del corpo e delle mani con Vision

A Apple Park, gli sviluppatori testano il nuovo framework Vision, che consente alle app di rilevare la posizione del corpo e delle mani nelle foto e nei video. Per guardare la sessione, visita developer.apple.com.

Un bambina suona un ukulele per dimostrare il rilevamento della posizione delle mani.

Monday, June 22, 2020

Le principali novità di lunedì dalla WWDC20, tra cui iOS 14, iPadOS 14, macOS Big Sur, watchOS 7 e tvOS 14.

Craig Federighi sul palco della WWDC20.
Jenny Chen mostra le funzioni di scrittura su iPad Pro alla WWDC20.
Julz Arney mostra l’allenamento Dance di Apple Watch alla WWDC20.
Yah Cason parla degli aggiornamenti dell’app Casa alla WWDC20.
Yael Garten mostra una demo di Siri alla WWDC20.
Kevin Lynch presenta le funzioni di watchOS 7 alla WWDC20.
Vera Carr presenta le nuove funzioni di Mappe alla WWDC20.
Emily Schubert presenta le chiavi digitali per automobili alla WWDC20.
Johny Srouji, Senior Vice President of Hardware Technologies di Apple.
Katie Skinner sul palco della WWDC20.

Guarda: Platforms State of the UnionGli ingegneri Apple svelano le ultime novità e il nuovo design di macOS Big Sur, iOS 14, iPadOS 14, watchOS 7 e tvOS 14 durante il Platforms State of the Union. Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo developer.apple.com.

Andreas Wendker durante il Platforms State of the Union della WWDC20.

Impara: Tim Cook fa una sorpresa ai vincitori della Swift Student ChallengeNel corso dell’incontro tra i vincitori della Swift Student Challenge, Tim Cook e Esther Hare si sono collegati a sorpresa per una sessione di domande e risposte di 15 minuti. Per scoprire di più sui vincitori della WWDC20 Swift Student Challenge, visita apple.com/it/newsroom.

Tim Cook e Esther Hare con i vincitori della WWDC20 Swift Student Challenge.

CORRELATI