PS5 e Xbox Series X: il prezzo dei giochi aumenterà?

Una società di ricerca stima che alcuni publisher potrebbero applicare aumenti ai prezzi dei giochi nella prossima generazione di console.

Sembra proprio che la next-gen non porterà solo elementi positivi ai giocatori, è notizia recente infatti che alcuni publisher stiano ragionando sull’eventualità di aumentare il prezzo di vendita dei giochi. I giochi per PS5 e Xbox Series X potrebbero quindi subire un rincaro dell’ordine dei 10$ a copia per l’utente finale.

PS5

La notizia arriva dalla società di ricerca IDG Consulting, e si basa sul fatto che il prossimo NBA 2K21 avrà un prezzo di 69$ in versione PS5 e Xbox Series X, contro i 59$ delle versioni per la generazione corrente (i prezzi si basano su quelli USA ovviamente espressi in dollari, non vogliamo nemmeno immaginare i rincari in Europa e in Italia dove già molti titoli superano i 70€ presso certi rivenditori).

Il presidente e CEO di IDG Yoshio Osaki, parlando ai microfoni di Gameindustry, ha fatto notare come i prezzi dei giochi sono rimasti invariati dal 2005, mentre TV e film hanno subito un significativo aumento del prezzo di vendita.

L’ultima volta che i prezzi dei software di lancio di nuova generazione sono aumentati è stato nel 2005 e nel 2006, quando sono passati da $ 49,99 a $ 59,99 all’inizio della generazione di Xbox 360 e PS3“, queste le parola di Osaki.

Continua poi dichiarando come i costi di produzione di un videogioco siano nel corso degli anni aumentati in meda tra il 200% e il 300%, dato che varia a seconda dell’IP, del genere e della software house, ma iprezzi finali per il consumatore sono rimasti fermi a 59$. Confrontando questo dato, troviamo che il prezzo dei biglietti del cinema ha subito un aumento del 39%, quello dell’abbonamento Netflix è stato rincarato del 100% e i pacchetti della TV via cavo hanno subito un aumento del 105%.

Osaki continua: “Anche con l’aumento a $ 69,99 per la prossima generazione, tale aumento di prezzo dal 2005 al 2020 è solo del 17%, molto più basso rispetto agli altri settori. Mentre i costi di sviluppo e pubblicazione sono aumentati e i prezzi dell’intrattenimento sono aumentati in modo sostanziale, i prezzi dei software di nuova generazione non hanno rispecchiato questi aumenti. Il passaggio da $ 59,99 a $ 69,99 non copre nemmeno questi altri aumenti dei costi.

IDG lavora con tutti i principali publisher e i nostri controlli indicano che anche altri editori (oltre 2K ndr.) stanno esplorando lo spostamento dei loro prezzi nella next-gen su determinati franchise. Non tutti i giochi dovrebbero arrivare al prezzo di $ 69,99 su next-gen, ma gli AAA di punta come NBA 2K meritano questo prezzo più di altri“.

Siete d’accordo sull’eventuale aumento di prezzo per i giochi di PS5 e Xbox Series X? Fatecelo sapere nei commenti, e continuate a seguirci su NerdPool per ulteriori aggiornamenti.

CORRELATI