back to top

Wizdoms di Nagabe – Recensione

Una delle uscite più attese di giugno per J-POP Manga era Wizdoms di Nagabe. L’autore di Girl from the other side racconta un mondo magico dove i protagonisti sono animali antropomorfi. Eppure i loro comportamenti e sentimenti sono così realistici da sembrare umani… Scoprite questa magica raccolta nella nostra recensione!

Il magico (e animale) mondo di Wizdoms

Le storie contenute in Wizdoms sono ambientate in una scuola di magia dove studenti e professori sono animali antropomorfi. L’elemento magico è poco presente anche se sarebbe stato bello esplorarlo ulteriormente. Il fulcro è il raccontare le relazioni tra i diversi personaggi, appartenenti a specie animali diverse, che in natura forse sarebbero addirittura nemici, ma che qui convivono pacificamente e si creano forti rapporto di amicizia e anche d’amore. 

Wizdoms
Nagabe
J-Pop Manga

Sarebbe una raccolta a tema BL, ma se devo essere sincera fino a metà volume, dove compaiono alcuni personaggi di sesso femminile, ho avuto l’impressione che i personaggi non avessero un genere definito. Anche se dichiarati di sesso maschile alcune personaggi hanno un design e dei comportamenti femminili che mi hanno fatto un po’ dubitare di questa definizione “BL”. Però a seguito del racconto Corteggiamento e amiciziaho avuto un’idea più chiara di questa saga. Anzi aggiungo che visto la struttura della storia e del mondo di Wizdoms che può essere ampliato con nuovi personaggi e situazioni, sarebbe interessante avere una versione GL. E, vedendo l’ultimo dolce racconto, beh, perché non aggiungere anche gli esseri umani?

Insomma si tratta di un mondo che potrebbe essere ulteriormente esplorato e raccontato. Le diverse storie sono poco collegate tra di loro, cosa che mi è piaciuta proprio perché ci si concentra su queste diverse, e a volte improbabili, coppie e i loro rapporti diversi ma umanissimi.

Wizdoms
Nagabe
J-Pop Manga

C’è l’amore, l’amicizia, il rapporto tra maestro e allievo, quello tra i diversi professori che va oltre il loro lavoro. Ci sono diversi tipi di amore, da quello che si tiene nascosto a chi finalmente ha deciso di aprirsi. C’è la serietà e la sofferenza di chi ha voluto dichiarare la sua omosessualità al divertimento e l’innocenza di un primo bacio… Insomma temi che ritroviamo in molte opere BL e shojo di ambientazione scolastica sono qui rese particolari dal fatto che ad essere protagonisti sono degli animali e le loro caratteristiche sono ben sfruttate dentro la storia.

Uno stile e dei personaggi che conquistano

Il design dei protagonisti di Wizdoms è ben fatto e si riconoscono facilmente gli animali rappresentati (tranne i draghi, che poi possiamo considerare i draghi “animali”? Ah, ci sono anche un grifone e un unicorno, per vostra informazione). Le caratteristiche della loro specie sono ben usate anche nella trama, con lo stomaco di un lupo che borbotta sempre alla presenza di una capretta, le strane abitudini alimentari dei pipistrelli vampiro e una povera lucertola che con il freddo non si muove più…

Wizdoms
Nagabe
J-Pop Manga

Lo stile di Nagabe molto apprezzato in Girl from the other side secondo me qui è ancora più bello. Questa rappresentazione degli animali è ben fatta, perché mantengono le loro caratteristiche faunistiche, ma risultano umanissimi nei loro comportamenti ma anche nei loro visi e reazioni. Le tavole sono strutturate bene dando, quando serve, le giuste pause per assimilare la storia, togliendo le parole o mischiandole al meglio con le immagini. 

Non posso negare che ero un po’ scettica di questo volume. Girl from the other side non ha toccato complemente tutte le mie corde e la questione BL mi preoccupava temendo che fosse esagerato e non davvero presente nelle storie. Devo però dire che mi sono ricreduta. I personaggi di Wizdoms mi hanno conquistato con le loro brevi ma intense storie. C’è amore, c’è amicizia, il tutto proposto con dolcezza e positività. È stata in lettura piacevole che consiglio per chi cerca delle storie dolci e carine. Se poi con protagonisti degli animali tanto meglio, no?

Wizdoms
Nagabe
J-Pop Manga

Ringraziamo J-POP Manga per averci fornito una copia del volume per poterlo recensire. Vi rimandiamo al nostro articolo per scoprire Wizdoms e le altre opere di Nagabe. E se anche voi avete letto questo volume diteci nei commenti cosa ne pensate. In quale animale vi siete riconosciuti di più? Continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri manga e anime preferiti!

CORRELATI

Wizdoms è una raccolta di brevi racconti di Nagabe, apprezzato autore di Girl from the other side, entrambi editi da J-POP Manga. In una scuola magica vediamo le storie di studenti e professori e i loro rapporti. Amicizia, amore, fiducia, rispetto. Tutti temi affrontati da questi personaggi che sono animali antropomorfi ma assolutamente umani nei loro comportamenti ed espressioni. Le storie sono tipiche di quelle che si trovano in BL e shojo ad ambientazione scolastica, ma il fatto che i protagonisti sono animali e vengono sfruttate molto bene le caratteristiche delle loro specie di appartenenza rende questa raccolta interessante. Il realismo e la dolcezza dei suoi protagonisti e delle loro storie vi conquisteranno. Wizdoms di Nagabe - Recensione