Snowpiercer 1×09 “Old Ways, Old Wars” e 1×10 “994 Cars Long”: da trailer promo e sinossi anticipazioni sul doppio episodio finale di stagione; cosa succederà alla [SPOILER]?

Dal trailer promo e dalle sinossi ecco alcuni spoiler su Snowpiercer 1×09, dal titolo “Old Ways, Old Wars”, e 1×10, “994 Cars Long”, gli ultimi due episodi della prima stagione della serie originale TNT, thriller di ambientazione apocalittica, distribuita in Italia da Netflix.

La prossima settimana andranno in onda negli USA ben due episodi della serie: sì, siamo già al season finale. TNT ha rilasciato sia le due sinossi sugli episodi (per cui abbiamo spoiler su come si concluderà la 1×09) sia un unico trailer promo per questo doppio appuntamento.
Su Netflix Snowpiercer 1×10, l’episodio finale di stagione, salvo diverse comunicazioni, dovrebbe arrivare una settimana dopo, ma nel caso aggiorneremo a riguardo.

-> Dichiarazioni da parte dello showrunner; diverse curiosità sulla serie, dalla produzione, le molteplici stagioni, il cast, i vagoni del treno ed altro ancora

-> Snowpiercer 1×05: a metà stagione un punto sulla situazione a partire da recensione con recap del quinto episodio

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

Spoiler su Snowpiercer 1×09, 1×10 (finale di stagione) ed episodi precedenti

Dove eravamo rimasti con l’ottavo episodio? Un breve recap!

Rieccoci con un breve recap per il nuovo episodio, per fare un punto della situazione finale prima di analizzare gli spoiler su Snowpiercer 1×09 e 1×10 (ultimo episodio della stagione), anticipazioni che arrivano in particolare, come di consueto, da trailer e sinossi.

Nello scorso episodio l’umanità è venuta meno; il caos e la violenza hanno preso il sopravvento in un mix di non lucidità da parte di tutte le parti coinvolte. La rivoluzione capitanata da Layton è arrivata e, grazie (o per colpa di) Miles e LJ Folger, anche il mistero su Mr. Wilford, su che persona fosse e su come Melanie abbia in realtà costruito quel treno e sia stata tutti quegli anni a capo di esso, è stato svelato.
Dalla coda del treno i fondisti risalgono verso la locomotiva. Con certi segreti ormai allo scoperto, morti e mutilazioni accompagnano questa traversata (che un po’ riprende il concetto del film, tra l’altro).

Ma anche nella prima classe, con la situazione di Melanie, inizia ad esserci un grande trambusto. Sicuramente uno dei momenti più importanti dell’intero ottavo episodio è stato il confronto proprio tra Melanie e Ruth che, sconvolta, non riesce a perdonare l’amica, si sente ferita e la vede solo come una traditrice anche in generale dello Snowpiercer (e del suo adorato Mr. Wilford). Con parole che riprendono in parte quelle già ascoltate (ed analizzate) nel precedente articolo con il trailer di questa puntata 1×08, verso il finale la sentenza è stata decisa: Melanie verrà giustiziata.

In tutto questo malessere generale, esasperazione dovuta a disparità di classi ma ancor più forse ad anni in una situazione di sopravvivenza apocalittica da parte di persone che hanno lasciato indietro tutto e tutti per diventare i pochi sopravvissuti della razza umana (dopo questo episodio il numero si è fatto ancora più esiguo), l’importanza di una persona come Melanie (personaggio, complice l’interpretazione della Connelly ma anche della sceneggiatura stessa, lo ribadisco, assolutamente portante dell’intera serie) diventa cruciale per lo Snowpiercer.

Se ne accorgeranno anche gli altri passeggeri prima o poi? Non riesco infatti personalmente a giustificare alcune scelte, in una puntata che, nel complesso, segue una linea discendente iniziata almeno da quella precedente (ma comunque siamo su livelli mediamente buoni, a mio parere). Contando che la prossima settimana si avrà un doppio episodio finale, probabilmente certi nodi verranno al pettine. Vedremo quali basi verranno gettate per la seconda stagione della serie.

Anticipazioni dal trailer promo e dalla sinossi

Degli spoiler su Snowpiercer 1×09 e 1×10, i due episodi finali di questa prima stagione, come annunciato, arrivano sia dal trailer promo (trovate il video in copertina all’articolo) sia dalla sinossi.

Il video, nonostante raccolga anticipazioni su ben due puntate, rimane di una durata esigua; è inoltre un susseguirsi di scene che sembrano riferirsi più all episodio finale di stagione che a quello precedente.
Una cosa importante riguarda il titolo di Snowpiercer 1×10, che assume già senso con il trailer. “994 Cars Long”. Mancano infatti diversi vagoni in questo conteggio.

Vediamo che Melanie (sopravvissuta anche più intera del previsto forse, fisicamente almeno) sembra parlare con Layton; gli dice di staccare la first class. Dopo vediamo infatti in atto lo sganciamento tra due carrozze. Cosa succederà? Come potrà lo Snowpiercer andare avanti? La prima classe è ben vicina alla locomotiva e pare strano che in quelle condizioni riescano a fare manovre tali da far separare quei vagoni per riallacciarne tutti gli altri alla locomotiva. Si troveranno in punto con deviazioni di binari possibili? Succederà davvero quanto detto e, in parte, visto nelle immagini del video stesso? Sicuramente le dinamiche all’interno dello Snowpiercer sembrano essere completamente cambiate. Ed anche Melanie, in queste scene del trailer, sembra tornare a ristabilire dell’ordine per la salvezza della razza umana. Alleandosi (facendo ragionare?) con Layton.

Le anticipazioni che arrivano dalle sinossi dei due episodi finali di stagione son facilmente intuibili dopo quando visto nel video promo.

La sinossi di Snowpiercer 1×09, “Old Ways, Old Wars”, recita che le forze ribelli sono alle strette, quando un pericoloso avversario diserta dalla loro parte. Tracciano un piano finale per prendere controllo dello Snowpiercer una volta per tutte, ma questo avviene a un pesante costo morale, e può distruggerli tutti.

La sinossi della 1×10, “994 Cars Long”, episodio finale di stagione, torna invece a trattare, come consuetudine, dei due protagonisti. Recita infatti che, nel post-rivoluzione, Layton ha difficoltà a governare i sopravvissuti, sotto shock. Melanie fa invece finalmente pace con i suoi demoni, solo per realizzare che la più grande minaccia alla loro sopravvivenza è proprio sopra le sue spalle.

Snowpiercer 1×09 e Snowpiercer 1×10, come un doppio episodio finale di stagione, andranno in onda negli USA su TNT domenica 12 luglio; la nona puntata sarà già disponibile nel catalogo italiano di Netflix da lunedì 13 luglio 2020. Come anticipato, nessuna comunicazione ancora se anche il decimo episodio, season finale, verrà rilasciato sulla famosa piattaforma streaming in tale data o il lunedì seguente.

Dopo i primi due episodi, arrivati il 25 maggio sulla famosa piattaforma streaming, i successivi otto rimanenti di questa prima stagione (ricordiamo che la serie ha già ottenuto un rinnovo per una seconda stagione) sono stati infatti rilasciati settimanalmente, in linea poi con la programmazione negli Stati Uniti.

Voi cosa ne pensate di queste anticipazioni su Snowpiercer 1×09 e 1×10? Vi sta piacendo questa serie? Dati il trailer e le sinossi, come pensate si concluderanno le vicende con il decimo episodio, finale di stagione? Fatecelo sapere!
Continueremo ad aggiornarvi a riguardo.

Seguiteci su NerdPool.it e sui nostri social!

CORRELATI