back to top

Haikyu 401: L’ultimo a rimanere in campo [SPOILER]

Siamo arrivati alla fine di Haikyu. Questo capitolo è il penultimo della serie creata da Haruichi Furudate che ci accompagnato per 8 anni. Insomma siamo qui con le lacrime a parlare del finale della avvincente partita tra i Black Jackals e gli Schweiden Adlers. Chi sarà l’ultimo giocatore a rimaner ein campo?

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

E in Haikyu la vittoria va a…

Il precedente capitolo di Haikyu terminava con Hinata e Kageyama uno contro l’altro. Hinata pronto a schiacciare e Kageyama a muro per ricevere la palla. Sono passati anni dalla prima partita in cui si sono incontrati ed entrambi sono migliorati e cresciuti anche perché hanno avuto un rivale con cui confrontarsi continuamente. Ed eccoli qui al punto decisivo.

Haikyu
Hinata
Kageyama

Hinata schiaccia, ma Kageyama blocca la palla. Tocca ancora ad Hinata che sfrutta l’istinto sviluppato nel giocare a Beach Volley e recupera la palla con un tocco di tallone. Ora tocca ad Asumu pronto ad alzarla. Hinata corre velocemente, sfruttando tutta l’ampiezza del campo e la sua potenza nel salto. Sembra che sarà lui a fare punto, ma non è così. Hinata è ormai diventato l’Esca perfetta e infatti tutti sono distratti da lui e ciò permette a Bokuto di fare il punto che fa aggiudicare la partita ai Jackals.

Haikyu
Hinata
Kageyama

Ci sono lacrime e sorrisi tra il campo e gli spalti. Yachi sconsolata commenta che è finita. Ma Tsukishima sottolinea che siamo solo all’inizio della stagione e ci sono ancora tante altre partite. Toccherà a lui tra non molto e Yachi e Yamaguchi sono pronti a fare il tifo, con somma gioia di Tsukki….

Hinata e Kageyama sono uno di fronte all’altro per i saluti di rito. Ed è tempo di fare i conti. Hinata ha 1096 vittorie e 1100 sconfitte. I due hanno tenuto il conto non solo delle partite affrontate, ma anche gli allenamenti e tutte le piccole sfide nella quale si sono affrontati dagli anni del liceo. Insomma rimangono i soliti idioti di quando si sono conosciuti nei primi capitoli di Haikyu…

Tanti incontri in una sola partita…

Hinata però è il famoso ninja Shoyo e Romero gli presenta suo figlio Rubens che chiede un autografo al ragazzo. Una scena davvero tenere e che mostra anche come Hinata sia cresciuto e debba tanto ai suoi anni in Brasile. #Romerobestdaddyever

Haikyu
Hinata
Kageyama

Il ragazzo però deve anche incontrare qualcuno della Japan Volley Association… Questa persona è nientemeno che Kuroo del Nekoma. Il ragazzo è nella divisione legata alla promozione dello sport. Deve connettere le persone e lo fa con il ricordo dell’allenatore Nekomata. E vuole coinvolgere Hinata in una serie di video con Kodzuken. Insomma una buona occasione per fare soldi… Ma il suo lavoro è proprio quello di creare anche occasioni lavorative per atleti e non solo, portare alla luce quei benefici che solo lo sport può creare.

Haikyu
Hinata
Kageyama

Ma torniamo a Tenma Udai che qui, più che mai, sembra davvero essere l’incarnazione di Furudate stesso. La sua serie manga sta per giungere alla fine e deve concentrarsi sul finirla al meglio prima di dedicarsi a nuovi progetti e alle mille idee che gli frullano in testa. Il suo editor, Akashi, deve anche lui lavorare con un’intervista con Bokuto per uno speciale dedicato alle Olimpiadi. Ma l’asso interroga Akashi sulla partita riflettendo sull’essere normale. Lui. Con le sue stranezze. Anche se negli anni è migliorato, dobbiamo ammetterlo. E la BokuAka è più forte che mai <3

Haikyu
Hinata
Kageyama

I ragazzi del terzo anno si incontrano. Shimizu, nonostante il freddo, indossa una gonna che mostra la sua cicatrice sul ginocchio. Come ricorda con Yachi le cicatrici vanno mostrate con orgoglio. La partita è un’occasione di incontrare vecchi amici e Kageyama rivedere Kunimi e Kindaichi. Li chiama e li invita davanti a tutti a giocare ancora una volta insieme. Non importa dove e quando, potrebbero essere vecchi ma lui vuole scontrarsi ancora una volta con loro. I due accettano e Kageyama si sente soddisfatto.

Haikyu
Hinata
Kageyama

Anche Kourai nonostante tutto è soddisfatto dalla partita. Insieme alla giornalista Enaga parlano in particolare di Hinata. Il suo senso dell’equilibrio, a terra e in aria, la sua forza ed energia… Insomma Kourai ha un rivale degno di questo nome, ma il loro vero obbiettivo è quello di dominare insieme il mondo. Forse Haikyu finirà proprio come i fan hanno sempre voluto, anche se in forma ridotta…

Haikyu
Hinata
Kageyama

Il futuro che ci auguriamo

Un altro salto temporale. Siamo nel 2021. Siamo alla Ariake Arena, il luogo dove si disputano i match di Pallavolo per le Olimpiadi. Ci sono dei cartelloni e una bandiera del Brasile dove si parla di aver superato insieme le difficoltà e di esse li. Ma sopratutto ai lati del campo ci sono Hinata e Kageyama con le maglie della Nazionale Giapponese. E’ arrivato il momento di una nuova partita, forse la più importante…

Haikyu
Hinata
Kageyama

Insomma avremmo un Olympic ARC nonostante tutto! Forse potremmo vedere quantomeno la squadra olimpica e magari vedere gli ultimi giocatori che mancano all’appello. Kuroo è finalmente comparso, ma mancano altri membri del Nekoma come Yaku e Lev. Li vedremmo all’ultimo, in campo o sugli spalti? Beh, avremmo delle belle sorprese nell’ultimo capitolo. Sarà emozionante e curioso vedere come Furudate sfrutterà il futuro. Le Olimpiadi di Tokyo sono state rimandate al 2021, il Coronavirus ha colpito tutto il mondo, ma si spera che davvero, tra un anno tutto sarà migliore e potremmo riempire gli spalti e godere di persona una bella partita… Speriamo davvero che la visione che ci darà Haikyu non sia solo fiction ma realtà…

Haikyu
Hinata
Kageyama

Prepariamoci quindi all’ultimo capitolo di questa serie. Chi troveremmo ad indossare la maglia rossa oltre a Hinata e Kageyama? Su chi puntate? E riusciremo davvero a vedere gli ultimi personaggi rimasti che cosa stanno combinando? Ci vediamo all’ultimo appuntamento ma continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sul mondo manga, anime e non solo!

CORRELATI