Marvel: quando gli X-Men originali passarono al lato oscuro

Gli X-Men, la squadra di eroi mutanti fondata dal Professor Charles Xavier, sono tra i gruppi di supereroi più popolari al mondo. Impegnati a proteggere un mondo che li odia e li teme, sono solitamente dalla parte del bene. Tuttavia, quattro dei cinque membri originali sono anche passati dalla parte del male. E lo stesso si può dire del loro mentore Xavier.

L’unico a rimanere sempre puro è l’Uomo Ghiaccio. Vediamo qui sotto le circostanze in cui gli altri X-Men hanno compiuto atti di malvagità.

JEAN GREY / FENICE NERA

Questo è forse il caso più noto. Gli eventi sono accaduti sulle pagine della cosiddetta Saga di Fenice Nera, presentata su Uncanny X-Men 129-138 di Chris Claremont e John Byrne.

Riconosciuta come una delle storie a fumetti più importanti di sempre, la Saga di Fenice Nera racconta di come Jean Grey venga corrotta da un’entità cosmica conosciuta come Forza Fenice. Dopo la distruzione di un sistema solare, e la conseguente uccisione di miliardi di esseri viventi, Jean decise di darsi la morte. La storia è presente anche su X-Men: The Animated Series e al cinema in X-Men: Dark Phoenix.

Anni dopo, gli eventi vennero modificati e spiegati con il fatto che la forza malvagia in realtà era sempre stata la Forza Fenice stessa mascherata da Jean, mentre la ragazza era intrappolata in un sonno catatonico dentro un bozzolo sul fondo dell’oceano. Sfortunatamente, Jean fu di nuovo il volto della malvagità, quando Sinistro creò un suo clone, Madelyne Pryor, in grado di controllare la Forza Fenice e diventata la malvagia Regina dei Goblin.

ANGELO / ARCANGELO

Altra trasformazione molto popolare è quella di Warren Worthington III (Angelo) in Morte, il Cavaliere di Apocalisse con la pelle blu e le ali metalliche.

Dopo aver perso le ali in uno scontro contro i Marauders nella saga Massacro Mutante, Apocalisse catturò Angelo, trasformandolo in un essere malvagio. Ha debuttato nel ruolo di Morte durante la Caduta dei Mutanti, su X-Factor#23 di Walter e Louise Simonson, per combattere contro i suoi ex compagni.

In seguito, riuscì a liberarsi dal giogo di Apocalisse e a sviluppare una nuova identità: Arcangelo. La storia è stata adattata su X-Men: The Animated Series e in X-Men: Apocalisse.

CICLOPE

Scott Summers, Ciclope, è stato il primo mutante reclutato da Charles Xavier e uno dei suoi studenti più leali. Tuttavia, quando la razza mutante era sull’orlo dell’estinzione, Ciclope accolse la Forza Fenice sulla Terra con la speranza di aiutare il suo popolo, scontrandosi con gli Avengers.

Assorbito il potere della Fenice, iniziò anche ad attaccare i suoi compagni e finì per trasformarsi nella Fenice Nera. Il passaggio alla malvagità si completò quando usò il potere per uccidere il suo mentore, il Professor X, su Avengers Vs. X-Men #11 di Brian Michael Bendis e Olivier Coipel.

BESTIA

La prima versione oscura di Hank McCoy, Bestia, si trova nel crossover L’Era di Apocalisse. In questo mondo alternativo è uno scienziato pazzo, che pratica esperimenti brutali su altri mutanti senza curarsi del dolore inflitto ai pazienti.

La versione di Terra-616 di Bestia si sta in parte avvicinando alla controparte malvagia nel nuovo rilancio Dawn of X, perciò lo S.H.I.E.L.D. lo considera come uno dei mutanti più pericolosi in attività.

Questo comportamento si ritrova sulle pagine di X-Force di Benjamin Percy, dove Bestia ha creato senza volerlo una specie di “piante sentinelle” mentre cercava di lobotomizzare con la forza un attivista anti-mutanti.

PROFESSOR X / ONSLAUGHT

Professor X è il fondatore degli X-Men, ma nasconde tantissimi segreti oscuri. Quando Xavier ha cancellato la mente di Magneto, dopo che il Maestro del Magnetismo aveva estratto l’adamantio da Wolverine, la natura oscura di Xavier si è combinata con Magneto per creare Onslaught. Un essere talmente potente che ci vollero gli Avengers e i Fantastici Quattro insieme per sconfiggerlo.

Di recente, il Professor X ha portato avanti un altro piano segreto su House of X e Powers of X, che ha portato gli X-Men a formare la loro nazione mutante sull’isola di Krakoa. Ha anche invitato nemici importanti a unirsi a lui, offrendogli un posto di rilievo nel governo della nazione.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo Marvel Comics.

Viacbr

CORRELATI