Stargirl 1×09: “Brainwave” – Recensione

E’ andato in onda su DC Universe e The CW il nono episodio di Stargirl intitolato “Brainwave“. Questa puntata ci avvicina sempre di più alla scoperta del vero piano dell’Injustice Society of America.. Ecco la nostra recensione:

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

Il nuovo episodio di Stargirl ci ha mostrato come i poteri di Henry King Jr. stanno crescendo, anche se è chiaro che non ha ancora il pieno controllo su di essi, ma, grazie alle vecchie videocassette del padre, il ragazzo sta imparando in particolare la capacità di muovere gli oggetti con la mente. Courtney invece, dopo che ha appena concluso un secondo combattimento con Shiv, ripensa all’intervento di Henry Jr. che ha impedito il peggio. “Brainwave” ha qualche punto debole come episodio, ma riesce comunque a mantenere il buon livello su cui la serie si è assestata.

BRAINWAVE

L’episodio si apre mostrando le origini di Brainwave avvenute decenni fa. L’uomo era uno scienziato che lavorava sui raggi da laboratorio quando una sera veniva rapinato mentre lasciava il suo ufficio. Qui il villain ha scoperto i suoi poteri, usandoli per uccidere il rapinatore. Tornando poi rapidamente fino al presente, vediamo Henry Jr. osservare i vecchi nastri di suo padre riguardo alle sue capacità.

Scopriamo che Brainwave aveva avuto un’idea per espandere il cervello umano, ma il suo finanziamento fu stato tagliato. L’uomo quindi scelse di usare il suo esperimento su se stesso. La cosa che sconvolge inizialmente Henry JR. che uccidere l’uomo ha sollevato il padre, in quanto le persone avevano pensieri mostruosi.

COURTNEY & PAT

Courtney informa Pat sull’incontro avuto con con Shiv e Brainwave Jr. nel finale dello scorso episodio. Avendo sentito i suoi pensieri nella propria testa, Courtney pensa di poter trasformare Henry Jr. in un membro della JSA. Pat si rende conto che l’ISA non si sta solo nascondendo, ma sta pianificando qualcosa.

Scopriamo che Stripesy e Star Spangled Kid facevano parte dei Seven Solders of Victory prima di entrare nella JSA. Si scopre che i sette soldati hanno salvato già il mondo una volta! Quindi hanno già esperienza nella lotta contro Dragon King, e Pat concorda sul fatto che hanno bisogno di tutto l’aiuto possibile.

IL CAVALIERE SPLENDENTE

Improvvisamente il bidello della scuola, colui che ha salvato Stargirl nel primo duello con Shiv, sta avendo visioni della Barra Cosmica. La sua memoria sembra andare e venire, lasciando intendere che presto scopriremo qualcosa in più su di lui. I più attenti avranno notato che l’uomo faceva parte proprio dei Sette Soldati della Vittoria nei panni del Cavaliere Splendente.

Beth intanto fa una ricognizione fuori casa di Cindy, e scopre che è stata addirittura fatta ritirare dalla scuola per “studiare all’estero”. In realtà, Cindy è prigioniera di suo padre. Dragon King la chiude a chiave e la fa addormentare, dopo che la sua stessa figlia ha minacciato di ucciderlo come fatto con la madre.

Courtney esprime la sua idea di portare Henry nella squadra al team, ma Yolanda e Rick non accettano la cosa, mentre Beth appare più aperta. Henry Jr. intanto continua a conoscere meglio suo padre anche nei lati più oscuri mentre attende invano il suo risveglio.

DRAGON KING

Il Dr. Ido siede finalmente al tavolo della Injustice, e qui viene confermato che tra Dragon King e l’ISA non sempre i rapporti sono stati idilliaci, tanto che si nota un del disagio tra i presenti. L’idea di Dragon King è di usare la telepatia di Henry Jr. come fonte di energia per cpntrollare le menti dei 6 stati vicini a Blue Valley, costruendo così la loro Nuova America.

Poco dopo vediamo Barbara che si scusa con Jordan per aver dovuto lasciare Oakville a causa dell’incidente di Courtney. L’uomo però le confessa le sue difficoltà proprio nel bilanciare lavoro e vita privata, e fa capire come ora che il suo progetto (nascosto) è ad un passo dall’essere finito non si senta comunque soddisfatto sa pieno. Barbara decide di invitare lui e la sua famiglia a cena. Nel frattempo il giovane Henry Jr. cerca di parlare attraverso la mente con suo padre.

LA MISSIONE DI PAT

Pat chiama Beth e Rick al Pit Stop. L’uomo pensa che potrebbero esserci una serie di tunnel sotterranei in tutta Blue Valley, posto ideale per il nascondiglio dell’Injustice. Beth e Chuck quindi cominciano ad indagare, anche se il nuovo Hourman è più intento ad analizzare il diario del padre.

Courtney intanto parla con Henry Jr. dell’ISA. provando a convincerlo ad aiutarla. Henry Jr. però pensa che tutti gli umani siano spazzatura ma Courtney gli mostra un altro lato, facendo leva sul fatto che le persone possono scegliere di essere brave. L’incontro tra i due però finisce con Courtney cacciata dalla stanza d’ospedale ed un Henry JR. sempre più confuso su ciò che dovrebbe fare.

UNA CENA IN FAMIGLIA DAVVERO “BOLLENTE”

Mentre Barbara cucina freneticamente, Pat interviene per darle una mano ed è intento a confessarle tutto, ma Courtney, e l’arrivo della famiglia di Jordan blocca tutto. Jordan porta alla cena suo figlio e i suoi genitori. Durante il pasto la situazione è abbastanza surreale, e sappiamo che nessuno sa delle varie seconde vite degli altri.

Ad un certo punto però Courtney quasi si brucia le mani toccando una teglia appena uscita dal forno, una cosa normalissima direte voi, ma quando Jordan la prende in mano come se niente fosse, fa credere a Courtney di aver trovato finalmente chi sia Icicle. Courtney comincia a pensare che anche il figlio dell’uomo sia malvagio, facendola irrigidire davanti alla sua corte.

Nel frattempo Wildcat si confronta con Henry Jr. per spaventarlo e dirgli di stare lontano da lei e dai suoi amici. Lei gli lascia leggere i suoi pensieri e lui sa quanto le ha fatto del male, ma Yolanda non gli lascia il tempo per scusarsi. La ricerca di Beth invece porta a scoprire un movimento separatista che si insediò nella Blue Valley e costruì i loro tunnel, motivo per cui l’ISA scelse la città per iniziare il suo Progetto New America.

LA SCOPERTA DI BARBARA

Dopo cena Courtney va nello scantinato con Pat per ottenere risposte su Jordan dalla Barra Cosmica. Improvvisamente Barbara arriva e vede tutto, rimanendo parecchio scioccata. Intanto, nella stanza d’ospedale di Brainwave, un avvocato chiede la firma di Henry Jr. per togliere a suo padre il supporto vitale, ma è solo uno stratagemma per ottenere denaro.

Henry Jr. usa i suoi poteri e capisce che è una truffa, ma la sua reazione è forte, e probabilmente letale all’avvocato. Proprio in quel momento Henry Sr. si sveglia, lasciandoci ancora una volta con il fiato sospeso.

CONSIDERAZIONI

Per gli amanti DC questa puntata è stata un’altra miniera d’oro. I riferimenti alla storia fumettistica dell’Universo DC sono davvero tantissimi, tra tutti quello dei Sette Soldati della Vittoria, dove vediamo il Freccia Verde dell’era Golden Age e la sua spalla Speedy, oltre a colui che sarà grande protagonista dell’undicesimo episodio, Shining Knight.

Nonostante anche “Brainwave” sia un’ottima puntata, c’è una cosa che non ho completamente digerito. E’ possibile che Courtney scopra che Jordan è Icicle solo perchè prende tranquillamente in mano una teglia bollente? Diciamolo chiaramente, questo passaggio meritava forse un momento più intenso e decisamente migliore. Ma essendo il primo grande passo falso dello show possiamo perdonarlo, nell’attesa che la tanta carne al fuoco venga gestita meglio nei prossimi episodi.

Qui sotto trovate le recensioni delle puntate precedenti e la sinossi di “Brainwave

STARGIRL 1×09: “Brainwave

LE TENSIONI AUMENTANO TRA I MEMBRI DELLA JSA DOPO CHE COURTNEY (BREC BASSINGER) HA SUGGERITO CHI VUOLE RECLUTARE NELLA SQUADRA. NEL FRATTEMPO, BARBARA (AMY SMART) INVITA JORDAN (NEIL JACKSON) E LA SUA FAMIGLIA A CENA, E HENRY JR. (JAKE AUSTIN WALKER) FA UNA SORPRENDENTE SCOPERTA SU SUO PADRE.

Stargirl segue il secondo anno di liceo Courtney Whitmore mentre lei e un gruppo improbabile di giovani eroi si unirà per fermare alcuni cattivi del passato. Questo nuovo dramma unirà Stargirl e il primissimo team di supereroi, la Justice Society of America, in una serie che si preannuncia imprevedibile.

IL CAST

La serie vede come protagonisti Brec Bassinger come Courtney Whitemore, Joel McHale come Starman, Luke Wilson come Pat Dugan, Meg DeLacy come Cindy Burman, Lou Ferrigno Jr. come Rex Tyler, Brian Stapf come Ted Grant con Anjelika Washington, Neil Jackson, Hunter Sansone come Icicle Jr.; Yvette Monreal come Yolanda Montez; Christopher James e Jake Austin Walker come Brainwave Jr.

Se amate Stargirl, e volete discutere di questa serie non vi resta che entrare nel gruppo Facebook italiano dello show DC Universe:

https://www.facebook.com/groups/836913406835518/?ref=share

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo DC Comics.

CORRELATI

Il nuovo episodio di Stargirl ci ha mostrato come i poteri di Henry King Jr. stanno crescendo, anche se è chiaro che non ha ancora il pieno controllo su di essi, ma, grazie alle vecchie videocassette del padre, il ragazzo sta imparando in particolare la capacità di muovere gli oggetti con la mente. Courtney invece, dopo che ha appena concluso un secondo combattimento con Shiv, ripensa all'intervento di Henry Jr. che ha impedito il peggio. "Brainwave" ha qualche punto debole come episodio, ma riesce comunque a mantenere il buon livello su cui la serie si è assestata.Stargirl 1x09: "Brainwave" - Recensione