back to top

L’attacco dei giganti: Il suo futuro dopo la fine

Già da quasi due anni sappiamo che il manga di L’attacco dei giganti sta per giungere alla fine. Pure l’anime omonimo ha annunciato la sua stagione finale con un’incredibile trailer. Ancora non sappiamo bene quanti capitoli mancano alla conclusione e come sarà questo finale tanto agognato e temuto dai fan di tutto il mondo. Però dopo che potrà accadere a questo amato franchise? Di questi tempi infatti rimangono aperte molte porte, e la “fine” risulta a volte meno definitiva di quanto si vorrebbe e una serie come quella creata da Hajime Isayama presenta molti elementi e personaggi che (se rimasti vivi) possono regalarci ancora nuove storie. Quindi dopo il finale cosa potrebbe esserci per L’attacco dei giganti? Parliamone insieme!

Un seguito per L’attacco dei giganti

L'attacco dei giganti
Marley
Eren

Come abbiamo detto non sappiamo ancora come finirà la serie, chi sopravvivrà alla guerra tra Marley e Eldia, chi delle due fazioni vincerà e come sarà il mondo una volta concluso il conflitto. Però un seguito ci può sempre essere. Il cast alle prese con una nuova vita ad anni di distanza o un futuro molto lontano con nuovi personaggi alle prese con situazioni e dubbi simili a quelli di Eren e compagni. Riusciremmo ad affezionarci a questi nuovi protagonisti? Ma sopratutto il finale darà la possibilità di esplorare altre situazioni oppure concluderà totalmente la storia?

Un altro prequel

L'attacco dei giganti
Marley
Eren

Abbiamo già avuto un bel prequel che mostra la nascita della famosa apparecchiatura per la manovra tridimensionale usata dalla Legione Esplorativa durante tutta la serie. Ma anche L’attacco dei giganti Before the Fall è finito però ci sono molte altre situazioni e personaggi che un prequel potrebbe esplorare. Pensiamo ad esempio a Ymir o Grisha Yeager che, anche se hanno avuto i loro flashback, in una serie anche breve sarebbero raccontati in maniera più ampia, mostrando anche lati inediti del loro carattere. Ma possiamo pensare anche alla originale guerra tra Marley e Eldia di cui sappiamo molto poco però potrebbe essere molto interessante vedere come si è sviluppato questo odio ancestrale… A voi piacerebbe?

Uno (o più) Spin-off

L'attacco dei giganti
Marley
Eren

Il mondo di L’attacco dei giganti è pieno di fantastici personaggi. Forse qualcuno meriterebbe perfino uno spin-off… Abbiamo già avuto due, uno dedicato al Capitano Levi/Rivallie che in Birth of Revaille mostra il suo passato e come si è unito alla Legione Esplorativa. Abbiamo anche Two Girls che mette in luce alcuni aspetti inediti di Mikasa e Annie. Ma molti altri personaggi potrebbero meritare l’onore di avere una piccola serie che li analizzi. Sopratutto tra le fila di Marley potremmo avere uno sguardo nuovo su questa parte della storia molto importante, ma che presenta ancora lati nascosti o non tanto chiari.

Side story

L'attacco dei giganti
Marley
Eren

E se i protagonisti non fossero stati Eren, Armin e Mikasa ma i cadetti di Marley? In tal caso avremmo avuto il terzetto Reiner, Bertloldt, Annie come protagonisti. E come sarebbe la storia raccontata dal loro punto di vista? Potrebbe essere curioso vedere un diverso lato della storia, un evento già conosciuto dai fan, ma raccontato da personaggi diversi. Una cosa simile è accaduto nelle light novel disponibili in italiano per Planet Manga, The Harsh Mistress of the city. Mentre il Wall Maria cade un gruppo di soldati deve salvare gli abitanti di una piccola città dai giganti, organizzandola anche dal punto di vista politico. I protagonisti sono personaggi originali, ma abbiamo visto alcuni eventi con gli occhi dei personaggi principali anche se sarebbe interessante vederli da un altro punto di vista.

Reboot

L'attacco dei giganti
Marley
Eren

Non solo Hollywood ama ri-raccontare le sue storie più famose. Anche negli anime ci sono stati alcuni esempi, come ad esempio il recente Fruits Basket oppure Fullmetal Alchemist che con Brotherhood ha avuto una nuova linfa. Da non dimenticare inoltre che con le nuove tecnologie per l’animazione e un uso maggiore del 3D alcune serie hanno un grande miglioramento più dal lato tecnico che della storia. Certo, L’attacco dei giganti rimane molto fedele al manga originale, anche la sua animazione ha sempre avuto una buona qualità. MAPPA ha preso l’eredità di WIT Studio e dal primo trailer sembra che manterrà lo stesso livello (speriamo!), ma è da vedere quali cambiamenti ci saranno… Un nuovo reboot della serie e dalla storia non sarà qualcosa di un futuro immediato, ma potrebbe essere curioso vedere un diverso approccio all’opera che magari metta in risalto elementi diversi della serie. Forse già con il live-action potremmo vedere qualcosa…

L'attacco dei giganti
Marley
Eren

Voi cosa vi aspettate dal futuro di L’attacco dei giganti? Cosa vi piacerebbe vedere, un seguito o uno spin-off E dedicato a chi? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticatevi di seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri manga e anime preferiti!

CORRELATI