Haikyu 402: L’ultima partita (anzi no) [SPOILER]

Dopo 8 anni di serializzazione e 402 capitoli Haikyu di Haruichi Furudate giunge a conclusione. Un viaggio emozionante che siamo stati felici di poter compiere con voi in queste settimane con i nostri articoli. Adesso siamo all’ultimo capitolo e saluteremo i personaggi che abbiamo imparato ad amare nel corso degli anni…

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

Ultimi incontri

Haikyu si apre con dei ricordi, il Karasuno e tutte le squadre che abbiamo incontrato… Ma torniamo al presente anzi al futuro. Marzo 2021. C’è un piccolo raduno della Shiratorizawa a casa di Goshiki. Sono tutti davanti al televisore a vedere Tendou il cioccolatiere. Si, il nostro caro Tendou è un cioccolatiere e compare in TV come aveva promesso ai suoi compagni e a Ushijima. Che è ospite del suo programma e i due dichiarano la loro amicizia tra le risate generali. Potevamo aspettarci tanto da Tendou, ma non questo…

Haikyu
Hinata
Kageyama

Anche i gatti si riuniscono a casa di Kenma. Alcuni continuano a giocare, gli altri hanno trovato la loro strada e aspettano un amico dalla Russia. Si tratta di Yaku che gioca per una squadra russa ma adesso è tornato in Giappone e facendo un salto a Shibuya trova alcuni volti familiari… Su un cartellone di moda capeggiano i fratelli Haiba, Alisa e Lev. Con quei geni non ci si poteva aspettare altro da loro, non trovate?

Haikyu
Hinata
Kageyama

Le Olimpiadi (finally!)

Ma Haikyu vuol dire pallavolo e siamo giunti a luglio 2021. E’ arrivato il momento di giocare e in campo c’è la nazionale femminile giapponese contro la squadra serba. Tra le file della prima troviamo Kanoka Amanai, l’amica di infanzia di Tanaka che è diventata una giocatrice fenomenale, presa di mira dalla squadra avversaria. Però lei è in grado di ricevere e schiacciare qualsiasi palla…

Haikyu
Hinata
Kageyama

Per la partita maschile tutti sono riuniti a casa di Tanaka, all’appello manca solo Asahi che è in viaggio con Nishinoya e al momento fanno tappa in Egitto (#asanoycanon). Ma molti amici sono davanti agli schermi del telefono o del computer per vedere la partita. Qualcuno pure di persona. Iwaizumi si trova a bordo campo come allenatore sportivo e sa che i loro avversari “Domineranno il campo“. Ad affrontare il Giappone c’è l’Argentina tra le cui file spicca Oikawa. Il ragazzo infatti, seguendo in quel paese l’allenatore che ammirava, Blanco, è diventato cittadino e gioca fiero in quella squadra. I suoi vecchi compagni dell’Aoba Johsai lo guardano e lo prendono in giro come loro solito. Anche Kyotani è pronto a guardare il match in compagnia di Tsukki, suo compagno nella squadra dei Sendai Frogs.

Haikyu
Hinata
Kageyama

Ma allora chi è parte della nazionale giapponese di pallavolo? Abbiamo Haruba Gao e Kourai Hoshiumi del Kamomedai, Komori Motoya insieme a Sakusa Kiyoomi dell’Itachiyama, e il gigante Hyakuzawa Yudai del Kakugawa. Yaku Moisuke del Nekoma è tornato per far parte della squadra insieme a Miya Atsumu dell’Inarizaki, Bokuto Koutaro del Fukurodani e Ushijima Wakatoshi della Shiratorizawa. Ah e ci sono i nostri Hinata Shoyo e Kageyama Tobio dal Karasuno. Usando le parole di un orgoglioso Kita, “I miei vecchi compagni non sono straordinari?

Haikyu
Hinata
Kageyama

Il vero significato di Haikyu

Kageyama punzecchiata Hinata come all’inizio di Haikyu, chiedendogli se ha bisogno di andare in bagno. Hinata ribatte dicensdogli di non risparmiarsi e di alzargli la palla tante volte, ma l’alzatore dice che lo farà solo se i suoi salti saranno all’altezza. La strana coppia è tornata e attira la curiosità di tutti visto che è dai tempi del liceo che i due non giocano insieme. I due e non solo sono pronti a giocare e divertirsi. Dopotutto la pallavolo è uno sport semplice. Due squadre divise da una rete, una palla che non deve toccare terra ma rimbalzare da un lato all’altro. Ogni team ha tre tocchi per poter attaccare e fare punto, tre tocchi per potersi connettere con la palla, con i suoi compagni, con il gioco…

Haikyu
Hinata
Kageyama

Mentre Oikawa serve vediamo le connessioni che si sono create tra i diversi personaggi, in particolare con il Karasuno, la squadra dove Hianta e Kagyema si sono incontrati. Lì sono diventati rivali e anche compagni, si sono sfidati e migliorati a vicenda. Adesso giocano sul palcoscenico internazionale e con la sintonia che li contraddistingue fanno il primo spettacolare punto della partita.

Ma è davvero finita? Non proprio… Haikyu ci regala un ultima pagina, nel 2022 a Roma. Al Palalottomatica si sta svolgendo la finale dei mondiali a squadre. Si affrontano l’Ali Roma e gli Asas Sau Paolo. Kageyama e Hinata sono pronti ancora una volta a vincere sul loro rivale. Insomma certe cose non cambiano mai e anzi continuano a ripetersi continuamente… E ne siamo felici.

Haikyu
Hinata
Kageyama

Haikyu non poteva avere un finale più bello e significativo di questo, mostrando la crescita di Hinata e Kageyama e come la loro rivalità li abbia portati a livelli altissimi. Bello inoltre che non tutti i personaggi abbiamo intrapreso la carriera agonistica ma ognuno ha trovato la sua strada, quello che vuole fare. Ma i legami creati con la pallavolo continuano ad esserci e rimanere importanti. Questo è un messaggio molto bello e molto in linea con tutto quello che la serie ha raccontato nel corso degli anni. Insomma tante emozioni, qualche lacrima ma credo che sia un finale davvero soddisfacente per tutti i fan di questa serie.

Non possiamo far altro che ringrazia Haruichi Furudate per questa storia che ci ha regalato tanto. E visto che intravediamo un nuovo ragazzino che osserva ammirato il gioco di Hinata e Kageyama possiamo sperare che ci saranno tante altre belle partite all’orizzonte…

Haikyu
Hinata
Kageyama

Cosa ne pensate di questo finale? Soddisfatti, in lacrime, disperati? Come passeremmo i nostri lunedì senza Haikyu?!? In ogni caso vi ringraziamo per averci seguito durante tutte queste settimane <3 Continueremmo a parlare di Haikyu e del suo anime, ma anche di tante altre serie anime e manga. Quindi continuate a seguire Nerd Pool, alla prossima!

CORRELATI