Marvel’s Iron Man VR: la Recensione!

Arriva Tony Stark su PSVR, nei panni di uno dei supereroi più celebri degli ultimi anni: Iron Man.

Finalmente l’attesa è finita! L’ultima fatica di Camouflaj è ora disponibile per PSVR, il visore per la realtà virtuale di casa Sony. Questo gioco si prefissa l’obiettivo di farci vivere per qualche ora nei panni, metallici e non, di Tony Stark, l’egocentrico e geniale pluri-miliardario nato nel 1963 dalla penna di Stan Lee e Larry Lieber. Arriva Marvel’s Iron Man VR, e con esso la nostra recensione.

Quindi, “io sono Iron man”?

Marvel's Iron Man VR Recensione

Ebbene sì, se siete appassionati del vendicatore con l’armatura (soprattutto della sua trasposizione nell’MCU) vi ritroverete a dirlo piuttosto spesso! I fan di Iron Man non potranno far altro che apprezzare questo titolo. L’armatura, i combattimenti, il sistema di volo e l’HUD di gioco vi catapulteranno in un’avventura estremamente convincente dal punto di vista della realtà virtuale.

Entra un miliardario ed esce un eroe

La storia inizia poco dopo le vicende che hanno trasformato Tony Stark in Iron Man, ovvero dopo la prigionia nella grotta dove è stata assemblata la primissima armatura ed il conseguente cambio di rotta delle Stark Industries. Dopo un primo giro di prova con la nuova armatura, dove prendiamo confidenza con gli stupendi meccanismi di volo, ci ritroviamo in una delle numerose cutscene. Durante il gioco, in più occasioni, queste ultime spezzeranno la frenesia dei combattimenti andando a raccontare una storia, forse un po’ scontata, che pesca a piene mani dall’universo Marvel. Qui ritroveremo alcuni personaggi molto conosciuti come Pepper Potts e Nick Fury. I modelli dei personaggi sono molto credibili e curati nei dettagli, la resa grafica è ottima tenendo conto soprattutto dei limiti della piattaforma.

Anche la scelta dei cattivi ci ha convinto. Fantasma ha permesso agli sviluppatori di giocare con la realtà virtuale: in alcuni momenti il cattivo spunterà dal nulla facendoci prendere un piccolo spavento, anche se niente di più. Parlando di cattivi, però, non possiamo non notare una scarsa varietà di avversari che saranno principalmente droni, di sei diverse tipologie.

Marvel's Iron Man VR Recensione

Suit up, si vola!

Ora parliamo del gameplay: è evidente che volo e combattimenti siano il fulcro del gioco. I ragazzi di Camouflaj hanno fatto veramente un lavoro eccellente; il volo, infatti, dopo qualche minuto di assestamento diventa assolutamente naturale. Grazie ai controller PS Move comanderemo le mani di Iron Man e le useremo esattamente come lui per volare ed attaccare. Con le mani lungo i fianchi si utilizzano i propulsori e dirigendoli in un senso o nell’altro la tuta risponde immediatamente, così come ci si aspetterebbe indossando la vera armatura di Iron Man (magari si potesse!). Il volo è sempre fluido ed il controllo eccellente, ed è consigliato giocare stando in piedi visto che spesso vi troverete a fare giri completi su voi stessi per seguire l’azione. Anche dando le spalle alla videocamera il volo resta preciso, il che garantisce un’immersività totale nell’esperienza, peccato solo per il cavo del visore che ogni tanto da un po’ fastidio.

Marvel's Iron Man VR Recensione

Anche il combattimento ci è piaciuto molto, i gesti sono naturali e riprendono quelli visti al cinema. Alzando il palmo della mano spareremo col repulsore, mentre piegando il polso verso il basso passeremo all’arma secondaria. Le armi secondarie hanno una buona varierà e sono decisamente divertenti da usare. Mentre si utilizza il fuoco primario quello secondario si ricarica, permettendo di avere sempre un colpo pronto in canna.
Il sistema di volo, unito al formidabile arsenale a disposizione, assicura combattimenti mozzafiato. In tutti i sensi, peraltro, visto quanto movimento dovrete fare per sconfiggere orde quasi infinite di droni che vi attaccano da ogni direzione.

Purtroppo, però, quello che il gioco mostra nelle sue prime missioni è già praticamente tutto quello che il titolo ha da offrire. Ci sono dei punti ricerca ottenibili durante le missioni che permettono di aggiornare l’armatura modificando qualche statistica, ma nulla di troppo articolato.

Tra un volo e l’altro avremo la possibilità di esplorare la magnifica villa di Tony a Malibù, piena di piccole chicche e riferimenti al MCU e ai fumetti del vendicatori. Un gradevole intermezzo dalla frenesia della battaglia, ma è evidente che tutta l’attenzione degli sviluppatori si sia concentrata sull’eccezionale gameplay.

Marvel's Iron Man VR Recensione

Un paio di considerazioni tecniche e le somme

In generale, la grafica del gioco è ottima se confrontata agli altri titoli per PSVR, ma risente del limite tecnologico imposto dalla console. Nonostante il grande lavoro fatto dagli sviluppatori per aggirare il problema, nelle ambientazioni più ampie e dettagliate la qualità crolla. Il gameplay e l’esperienza di gioco non ne risentono, ma resta un piccolo neo.
Il comparto audio fa il suo dovere, senza brillare, ci aspettavamo una colonna sonora più grintosa ed all’altezza di quella che l’MCU ci ha abituato ad associare a Iron Man.

Marvel’s Iron Man VR, e nella recensione abbiamo provato a spiegarvelo, è un titolo sicuramente di buon livello, destinato al pubblico che già ama i supereroi, nello specifico proprio Marvel ed il suo uomo d’acciaio. Chiaramente anche chi non è appassionato di Marvel potrà goderne parecchio, anche se leggermente meno dei fan. Rimane comunque un buonissimo titolo, da acquistare per chi ha la passione per Stark & Co., ma rimane consigliato anche per tutti gli altri.

Continuate a seguirci su NerdPool.it per non perdere niente dal mondo Marvel né da quello dei videogiochi.

CORRELATI

Marvel's Iron Man VR deve essere presente nella collezione di un vero amante della realtà virtuale, soprattutto se simpatizza anche per il vendicatore con l'armatura. Questo titolo è sostenuto da un gameplay divertente e convincente, un sistema di volo naturale e preciso e uno shooting elettrico vi accompagneranno in una storia non troppo profonda, unica pecca di questo imperdibile titolo.Marvel's Iron Man VR: la Recensione!