PS5: una sola console per utente dallo store ufficiale

Scovati nel codice dello store online di Sony alcuni messaggi che lasciano poco spazio a dubbi, almeno inizialmente ogni utente potrà acquistare una sola console dal negozio ufficiale.

Sembra proprio che Sony stia puntando ad una precisa strategia di vendita per quanto riguarda PS5, almeno inizialmente. Per garantire un regolare approvvigionamento di console per il periodo di lancio, previsto per la fine del 2020, pare infatti che dallo store ufficiale della compagnia non sarà possibile acquistare più di una PlayStation 5 per cliente.

PS5

Tale scoperta è stata fatta da un utente il quale, cercando e spulciando tra il codice del sito ufficiale Sony, ha scovato alcuni form tra i messaggi pop-up impostati nello store che dicono: “You can only purchase one version of the PS5 Console: Disc or Digital“, che tradotto suona “Puoi acquistare solamente una versione di console PS5, con lettore ottico o Digital Edition”.

Anche un altro messaggio simile è stato trovato: “You have already added one PS5 console to your cart“, che significa letteralmente “Hai già aggiunto una PS5 al tuo carrello”, il che indicherebbe proprio la volontà del colosso nipponico di concedere, almeno per quanto riguarda la vendita diretta dal proprio store, solamente una console per ogni utente.

Chiaramente Sony ha controllo solamente per quanto riguarda la vendita tramite i suoi canali diretti su questa situazione, ogni rivenditore a sua volta potrà poi decidere quale politica di vendita applicare ai propri clienti, ma denota comunque come si cerchi in qualche modo di evitare la carenza di scorte e la conseguente delusione di molti utenti che non potrebbero così mettere le mani sull’ambita macchina al lancio, come già accaduto nel 2013 con PS4.

In questo strano e difficile 2020 in cui ai problemi ben più gravi che si stanno affrontando, e si affronteranno ancora, si aggiunge infatti la possibilità che la produzione di PlayStation 5 (e chissà, Xbox Series X) possa essere in qualche modo rallentata, con Sony che potrebbe non essere in grado di fornire il giusto numero di unità per soddisfare gli early adopter, i quali vorranno portarsene a casa una immediatamente nel primo periodo di commercializzazione.

Purtroppo la stessa casa giapponese non ha ancora annunciato una data di lancio né comunicato i prezzi per quanto riguarda PS5, probabilmente quando saranno rese note queste importanti informazioni avremno anche una conferma di questa limitazione all’acquisto dallo store ufficiale, che presumiamo in ogni caso sarà una misura temporanea per il periodo di lancio, quando la produzione e l’approvvigionamento saranno più stabili quasi sicuramente tale limite sarà eliminato.

Seguiteci su NerdPool per non perdervi ulteriori notizie e aggiornamenti sui vostri argomenti preferiti!

CORRELATI