Xbox Series X: il controller sarà retrocompatibile?

Microsoft, fin dall’annuncio di Xbox Series X, ha chiaramente espresso il suo volere: far convivere al massimo One, One X e appunto Series X. A riguardo è arrivata oggi una dichiarazione ufficiale sui controller next-gen.

A rilasciarla è stato Jason Ronald, direttore del Product Management presso Xbox, che su Twitter ha risposto alla curiosità di un’utente riguardo il supporto tra le due console.

Sì. Il tuo controller Xbox One funzionerà su Xbox Series X. Il nuovo controller Xbox Wireless funzionerà su Series X e tutte le console Xbox One.” Una risposta netta e sicuramente gradita a tutti i fan della console Microsoft su tutti i fronti. Questo permetterà prima di tutto una transazione meno costosa verso la nuova console.

Xbox Series X Controller Microsoft

Una novità interessante

Ad oggi, infatti, i pad originali Xbox One si aggirano verso i 60€ e probabilmente sarà lo stesso per quelli nuovi. Permettere agli utenti di risparmiare questa spesa immediata, insieme ai giochi che saranno inclusi nel Game Pass proprio come ora, concentrandosi sulla console potrebbe essere una mossa molto vantaggiosa.

Riguardo i giochi vi ricordiamo anche la grande novità che verrà introdotta: la maggior parte dei giochi supporteranno lo Smart Delivery. Ciò vuol dire che nel caso lo compriate su Xbox One vi sarà tranquillamente possibile giocarlo su Xbox Series X senza doverlo acquistare una seconda volta.

Xbox Series X Controller Microsoft

Tra questi l’esponente di maggior rilievo, esclusive escluse, è Cyberpunk 2077 che fin dal lancio avrà questa opzione e una volta inserito nella nuova console subirà un semplice aggiornamento gratuito per potenziarlo.

Ovviamente a seguire tanti altri titoli avranno questa opzione, come Halo Infinite e Ori and the Will of the Wisps. Di conseguenza poter risparmiare anche sui controller è perfettamente in linea con la mentalità di Microsoft.

E voi cosa ne pensate di questa strategia di Microsoft per quanto riguarda Xbox Series X? Fatecelo sapere nei commenti e passate dagli altri articoli di NerdPool.

CORRELATI