Oprah Winfrey: “Caste: The Origins of Our Discontents” è la proposta più importante del mio Book Club

“Caste” è ora disponibile su Apple Books; Oprah Winfrey legge in esclusiva un estratto del libro in un nuovo video, e sarà la prima guest editor di Apple News

L’intervista di Oprah Winfrey e Isabel Wilkerson, studiosa di storia e autrice del libro vincitore del premio Pulitzer, uscirà in autunno in esclusiva su Apple TV+ e sarà disponibile gratuitamente

Pannello Book Store in Apple Books.

Apple e Oprah Winfrey presentano l’ultimo titolo selezionato per l’Oprah’s Book Club, “Caste: The Origins of Our Discontents” di Isabel Wilkerson. Il libro è ora disponibile in formato ebook e audiolibro su Apple Books all’indirizzo apple.co/OBCCaste, e può essere letto o ascoltato su iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e via CarPlay.La casa editrice Penguin Random House ha definito “Caste: The Origins of Our Discontents” un magistrale ritratto delsistema di caste che ha plasmato l’America di oggi e di cui nessuno parla. Attraverso una coinvolgente narrazione fatta di ricerche approfondite e storie di persone reali, Wilkerson spiega come la società americana sia sempre stata caratterizzata da una rigida gerarchia, in passato e ancora oggi.

“Probabilmente, questo è il libro più importante proposto finora nell’ambito del mio Book Club”, ha affermato Oprah Winfrey. “‘Caste: The Origins of Our Discontents” offre una nuova prospettiva sul tema dell’ingiustizia razziale, permettendo ai lettori di aprire gli occhi e capire a fondo com’è l’America di oggi e come dovrebbe essere quella ideale.”“Sono onorata ed entusiasta all’idea che il mio libro sia stato scelto per l’Oprah’s Book Club, e che la mia indagine umanitaria possa raggiungere un pubblico più vasto”, ha dichiarato Isabel Wilkerson. “Questo lavoro mostra che il termine razzismo non basta a definire ciò che succede oggi. Servono un nuovo linguaggio e un nuovo modello di indagine per capire a fondo le nostre divisioni e come si è arrivati a questo punto. ‘Caste’ ci fornisce questo linguaggio permettendoci di vedere noi stessi sotto una luce diversa e suggerendo che guarire le ferite causate da questa gerarchia artificiale è possibile. Ma per riuscirci dobbiamo prima imparare a riconoscere il problema.”

Pagina Letture dell’app Apple Books.

I clienti possono leggere e ascoltare in esclusiva un estratto del libro “Caste” su Apple News e poi approfondire le tematiche affrontate nel libro grazie alle raccolte consigliate dalla redazione su Apple Books e Apple Podcasts. La prossima settimana, tramite Apple Music sarà possibile ascoltare l’intervista di Ebro Darden (Beats 1) a Isabel Wilkerson, in cui l’autrice spiega perché il libro è uno specchio dei tempi. Nel corso del mese, su Apple News verrà pubblicata una raccolta di articoli curata da Oprah Winfrey, la prima guest editor in assoluto della piattaforma, mentre il prossimo mese uscirà su Apple Books una guida alla discussione su “Caste”, con alcune le linee guidaper affrontare conversazioni incentrate sul libro e sulle sue importanti tematiche.

Pannello Obiettivi di lettura su Apple Books.

L’obiettivo dell’Oprah’s Book Club è quello di far conoscere alla sua comunità mondiale gli autori più impegnati del momento. Lettori e lettrici di tutto il mondo possono accedere all’Oprah’s Book Club tramite l’app Apple Books su iPhone e iPad (apple.co/OprahsBookClub) per scoprire le ultime proposte ed esplorare quelle precedenti. Potranno inoltre seguirlo su Apple Books per aggiornamenti.Con Apple Books è facile scoprire e accedere a ebook e audiolibri su iPhone e iPad. Basta un tap sul pannello Book Store per esplorare l’intero catalogo dei titoli disponibili, le classifiche, le raccolte curate dalla redazione e i libri in base al genere; allo stesso modo, il pannello Audiolibri permette di accedere a una vasta gamma di contenuti audio, fra cui libri letti da celebrità o famosi interpreti. Grazie al pannello Letture, i clienti possano accedere al volo all’ultimo libro o audiolibro aperto, oppure esplorare nuovi contenuti grazie a suggerimenti personalizzati. E con la funzione Obiettivi di lettura, terranno sotto controllo i loro progressi e si ricorderanno di leggere con continuità. Inoltre possono accedere a Apple Books anche dal Mac, o ascoltare i loro audiolibri anche con Apple Watch e CarPlay.  

Oprah’s Book Club su Apple TV+.

I clienti possono anche rivedere gratuitamente tutti gli episodi della serie dedicata all’Oprah’s Book Club su Apple TV+, per seguire tutte le interviste di Oprah Winfrey con gli autori che del Book Club. Nell’episodio dedicato al libro “Caste”, che uscirà in autunno, Oprah Winfrey e Isabel Wilkerson daranno vita a un’interessante discussione sul libro e sullo spaccato di storia che affronta. Apple TV+ è disponibile nell’app Apple TV su iPhone, iPad, Apple TV, iPod touch, Mac e alcune smart TV Samsung e LG, sulle piattaforme Amazon Fire TV e Roku, nonché alla pagina tv.apple.com.

“Caste: The Origins of Our Discontents” (Penguin Random House)

Isabel Wilkerson propone un nuovo approccio per comprendere il ruolo delle caste nella civiltà di oggi e del passato facendo un parallelismo tra il sistema di caste in America, India e nella Germania nazista. Dopo anni di ricerca, l’autrice ha identificato gli otto pilastri ideologici che sorreggono i sistemi di casta. Alcune storie toccanti, per esempio gli aneddoti della vita di Martin Luther King Jr., del giocatore di baseball Satchel Paige e di un padre e suo figlio, vengono usate per dimostrare come l’insidioso meccanismo della casta sia presente ogni giorno nella vita di tutti noi. Isabel Wilkerson documenta quindi come i nazisti avessero studiato i sistemi razziali americani per pianificare lo sterminio degli ebrei e spiega perché la logica crudele della casta impone la necessità di avere un livello più basso con cui confrontarsi. Inoltre, mette in luce gli elevati costi del sistema a caste in termini di salute, analizzando fattori come depressione e aspettativa di vita, così come gli effetti di questa gerarchia sulla cultura e la politica. Infine, propone alcuni modi in cui l’America può superare questa categorizzazione artificiale e devastante delle persone, aprendo la strada verso la speranza in una comune umanità.

CORRELATI