Love whispers even in the rusted night – Recensione

Ogeretsu Tanaka torna con una nuova ed emozionante storia per J-POP Manga, Love whispers even in the rusted night. Dopo averci fatto ridere con il pazzo Yarichin Bitch Club, emozionato con Neon Sign Amber e spezzato il cuore con Escape Journey, una delle più amate autrici BL torna con un volume autoconclusivo che mostra le difficoltà di una relazione violenta e come un incontro con il passato possa salvarci da noi stessi… Scoprite di più nella nostra recensione!

L’amore che sussurra al nostro cuore

Yumi sta con Kan dai tempi del liceo, ma il loro rapporto è fatto di violenza. Kan lo controlla in ogni sua azione, non gli permette di fare quello che vuole, lo picchia. Ma a Yumi va bene così. La sua indifferenza lo porta ad andare avanti come se tutto fosse normale e nascondere le sue ferite dietro a bugie un po’ improbabili. Un giorno però nel locale dove lavora part-time incontra Mayama, un suo vecchio compagno delle scuole medie. Questo incontro sarà per Yumi l’occasione di affrontare non solo la sua problematica relazione con Kan, ma anche i sentimenti che provava per Mayama che ha nascosto anche a se stesso per tutto questo tempo…

Love whispers even in the rusted night
ogeretsu tanaka
jpop manga

Love whisper even in the rusted night è una storia che affronta un tema importante e attuale come la violenza in una relazione e il tenerla nascosta, non saperla affrontare e uscire da questa situazione. Ma il focus principale è il mostrare la psicologia di Yumi e il suo carattere indifferente a tutto. Solo davanti a Mayama, nel passato come nel presente, avverte qualcosa che lo sconvolge, lo blocca e vuole capire di cosa si tratta. Il suo incontro con quell’amico del passato che il destino ed un cellulare caduto nel fiume avevano separato. E questa separazione gli ha fatto incontrare, a suo tempo, proprio Kan.

Vediamo Yumi affrontare i suoi problemi e cercare di esprimere quello che prova, ma anche Mayama, che capisce ben presto che il suo amico nasconde qualcosa e lo vuole aiutare e vuole ricucire quel rapporto rovinato. Una storia che si muove su due punti di vista e due piani temporali, raccontandoci a pezzi il passato dei due protagonisti, cosa è successo per avvicinarli e allontanarli fino a quel momento.

Love whispers even in the rusted night
ogeretsu tanaka
jpop manga

I personaggi sono ben caratterizzati e presentati fin dal primo capitolo, mentre rimane poco esplorato Kan. Non che questo rovini la storia di Love whisper even the rusted night proprio perché si focalizza su Yumi e Mayama. Però se volete scoprire di più su di lui vi segnaliamo il volume The proper way to write love (sempre J-POP Manga) dove viene raccontato proprio questo personaggio. E anche se è una stronzo per le violenze fatte a Yumi lo riusciamo a capire meglio il suo comportamento e i suoi tormenti.

Un volume per cominciare

Tornando a questo volume il protagonista quasi assoluto è Yumi. Il suo cambiamento, il suo iniziare a riflettere su se stesso e sui suoi sentimenti, riuscire ad esprimerli a chi ama. C’è il tema della violenza, ma non risulta troppo esplicito nei disegni, cosa che potrebbe spaventare alcuni lettori leggendo la trama. Ci sono delle scene, ma sono abbastanza tranquille. Anche i momenti sessualmente espliciti sono pochi rispetto ad altre opere di Ogeretsu Tanaka, e sono riservati sopratutto alla parte finale. E, mi permetto di dire, non propriamente necessari. La maggior parte del volume è pieno di sentimenti ed emozioni, il disegno si concentra molto sui volti dei suoi personaggi quindi lo stacco con quelle scene di sesso risulta un po’ esagerato e forzato. Pareri personali e dettagli che non comprometto il giudizio generale sull’opera.

Love whispers even in the rusted night
ogeretsu tanaka
jpop manga

Ci si concentra sui sentimenti e sulle relazioni dei personaggi e per questo Love whisper even in the rusted night risulta un buon BL di partenza per chi si vuole avvicinare al genere. E’ una storia semplice e abbastanza lineare nonostante i cambi di POV e i flashback. Presenta molti sentimenti e riflessioni e rimane molto ancorata alla realtà, con dei personaggi ben caratterizzati ed esplorati. Come già detto i momenti più espliciti sia sessuali che di violenza fisica non sono preponderanti quindi non disturbano troppo un pubblico più sensibile. Tanaka Ogeretsu continua a mostrare la sua abilità nel raccontare storie d’amore per nulla banali e che anzi regalano emozioni di diverso genere che ti fanno innamorare…

Love whispers even in the rusted night
ogeretsu tanaka
jpop manga

Ringraziamo la casa editrice J-POP Manga per averci fornito una copia del volume per poterlo recensire. Potete trovare Love whispers even in the rusted night e altre opere di Ogeretsu Tanaka in fumetteria e negli store online. Noi abbiamo recensito anche Neon Sign Amber, non perdetevelo! Voi diteci quale volume di questa autrice vi piace di più e se avete letto Love whispers! Continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri manga e anime preferìti.

CORRELATI

Love whispers even in the rusted night è un nuovo volume unico di Ogeretsu Tanaka edito da J-POP Manga. Yumi vive in una relazione violenta con Kan, ma un giorno incontra il suo vecchio compagno di scuola, Mayama. Questo incontro lo sconvolgerà tanto che inizierà a voler indagare e capire quello che prova... Un volume che pur affrontando un tema difficile non è troppo esplicito, ma anzi esplora molto bene i due protagonisti e i loro sentimenti che hanno tenuto nascosti per anni. Proprio per questo risulta un buon BL che può essere apprezzato anche da un pubblico che si approccia per la prima volta al genere e ad una delle migliori autrici in circolazione. Love whispers even in the rusted night - Recensione