back to top

Marvel: chi è il MAESTRO, l’Hulk del futuro?

Molti eroi dell’Universo Marvel hanno un “gemello” malvagio che rappresenta il loro esatto opposto. Nel caso di Hulk, c’è il Maestro, che incarna tutto quello che Banner cerca di non diventare. Combinando intelletto, scaltrezza, e pura ferocia fisica, il Maestro ha rivolto la sua rabbia verso il mondo per creare un regno di terrore e paura.

Introdotto nel futuro oscuro di The Incredible Hulk: Futuro Imperfetto, il Maestro, in svariate versioni, è apparso in diverse continuity. Considerando che il malvagio barbuto ritornerà con una miniserie questo mese, cerchiamo di ripercorrere tutte le versioni di questo Hulk malvagio mai apparse.

IL MAESTRO ORIGINALE

Il Maestro classico è parte del mondo introdotto su The Incredible Hulk: Future Imperfect #1, e rappresenta il solo “eroe” rimasto dell’Era Marvel. Gli altri sono rimasti uccisi in una guerra nucleare, che ha, invece, potenziato Hulk e lo ha reso pazzo. Con il nome di Maestro, si è dichiarato il conquistatore del mondo che aveva sempre odiato.

I ribelli che cercavano di combatterlo decisero di portare il Professor Hulk nel loro futuro, e collaborando, riuscirono a intrappolare il Maestro nel passato, nell’esatto momento in cui Hulk venne creato. Questo distrusse il Maestro, ma il suo spirito rimase legato al luogo di origine. Assorbendo energia gamma, riuscì a rinascere e cercò di utilizzare l’Armatura Destroyer per uccidere Hulk. Sconfitto nuovamente, il suo corpo finì schiacciato sotto una pila di macerie.

MAESTRO 2099

Dopo gli eventi di Spider-Verse, Miguel O’Hara, ovvero Spider-Man 2099, tornò alla sua epoca. Sfortunatamente, scoprì che il suo futuro era stato decimato dalle macchinazioni di una Alchemax corrotta e dal Maestro. Non è chiaro se questo Maestro fosse l’originale o un Maestro di Terra-616 nato nell’anno 2099. Il mostro riuscì a sconfiggere facilmente il nuovo Spider-Man, chiudendolo in una cella con il successore del futuro di Doctor Strange.

Sotto la guida del demone che controllava Strange 2099, Spider-Man 2099 riuscì a utilizzare uno dei dispositivi per i viaggi nel tempo del Dottor Destino. Inoltre, si scoprì che la linea temporale del Maestro (forse quella di Future Imperfect) aveva riscritto il tempo originale del 2099. Attraverso un’arma misteriosa, Miguel pensò di aver ucciso il Maestro, che invece finì per seguirlo attraverso il flusso temporale.

BATTLEWORLDS

Un’altra versione del Maestro appare nell’evento Battleworlds dopo che la linea temporale di Future Imperfect è stata aggiunta dal Dio-Imperatore Destino. Questi eventi portarono a un mondo governato dal Maestro chiamato Dystopia, con solo Thunderbolt Ross in versione Cosa a contrastarlo. I due avversari decisero però di unirsi per sconfiggere Destino e il Maestro riuscì ad appropriarsi nuovamente dell’Armatura Destroyer. Maestro sembrò uscirne vincitore, ma si trattava solamente di un’illusione creata da Destino.

Questo Maestro venne poi salvato dal Collezionista durante la saga Contest of Champions. L’Hulk del futuro allora cercò di spodestare il Collezionista e, ottenendo l’accesso all’Iso-Sfera, pensò di ricreare Battleworld e diventare il suo Dio-Imperatore. Tuttavia, una volta distrutta l’Iso-Sfera, il suo piano fallì e il Maestro rimase un pezzo permanente della collezione dell’Antico dell’Universo.

OLD MAN LOGAN

C’è anche un Maestro che ha viaggiato nel futuro alternativo di Old Man Logan. Trovando una famiglia intera di Hulk, cercò, con il loro aiuto, di viaggiare verso l’universo 616, per trasformarlo il un paradiso in cui abitare. La prima mossa sarebbe stata detonare varie bombe atomiche, sterminare l’umanità e trasformare la nostra realtà nel mondo visto in Future Imperfect.

Dopo aver indottrinato gli Hulk contro l’umanità come una sorta di capo di una setta, il vecchio Bruce Banner li preparò alla guerra ma avvisandoli di non combattere contro il Vecchio Logan. Tuttavia, Logan li trovò presto, e con l’aiuto di un membro della Gang degli Hulk, distrusse tutte le bombe. Nel corso della battaglia, il Maestro riuscì infine a fuggire.

Da quel momento, prese il controllo di una cittadina, Fort Wells, dichiarandosene il Re. Logan lo rintracciò nuovamente e riuscì a decapitarlo. Il mostro non era veramente morto, ma quando Forge riuscì a entrare in contatto con la sua testa, usò i suoi poteri per fermare il processo di rigenerazione.

HULK JR.

Il bambino Hulk che Logan ha salvato alla fine di Old Man Logan sarebbe cresciuto in una versione piuttosto pacifica del Maestro. Dopo aver tentato inizialmente di arrivare su Terra-616 per governare il pianeta, si convinse a vivere su Nu-World. Solo in seguito, avrebbe abbandonato questo mondo, dopo essere stato imprigionato per anni, quando Galactus giunse a distruggerlo. Unitosi ai Nuovi Difensori, cercò rifugio in un nuovo mondo migliore.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo Marvel Comics.

Viacbr

CORRELATI