IN EVIDENZA

Marvel: la storia degli ETERNI e la loro situazione attuale

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

4,481FansMi piace
1,560FollowerSegui
195FollowerSegui

Il 2021 sarà un anno importante per gli Eterni. Con un film in arrivo nei cinema, questi esseri cosmici sono tornati sotto i riflettori dopo aver passato molti anni ai margini dell’Universo Marvel. Dopo l’annuncio di una nuova serie a fumetti, è importante ripercorrere la storia degli Eterni.

Creati nel 1976 dalla leggenda dei fumetti Jack Kirby, gli Eterni sono esseri mitologici con alcuni caratteri di fantascienza e nascono da un gruppo di esseri divini chiamati Celestiali. Queste entità usarono alcuni proto-umani per sperimentazioni, sviluppando tre specie: gli umani, gli Eterni e i Devianti. Gli Eterni dovevano essere i difensori dell’umanità, modellati come creature potenti e quasi immortali.

Le prime interazioni dell’umanità con gli Eterni influenzarono i pantheon mitologici di tante culture. Ogni membro degli Eterni ha un potere divino specifico. Ikaris, il leader degli Eterni, può volare, ha la super-forza, può sparare raggi di energia e teleportarsi a breve distanza. Makkari è un velocista, spesso confuso con Mercurio. In realtà, negli anni ’40, Makkari combatté il crimine nei panni di Mercury e Hurricane. Sersi, la maga, è stata anche un membro degli Avengers e ha avuto una relazione con il Cavaliere Nero. Anche il superpotente Gilgamesh, il Dimenticato, si unì agli Eroi più Potenti della Terra. Zuras, re giusto e risoluto, è a capo di tutti gli Eterni.

Ovviamente, mentre gli Eterni contribuivano a far nascere l’idea di divinità degli umani, i Devianti rappresentano il loro lato demoniaco. Questi esseri vivono nel sottosuolo e sono un gruppo di creature violente, cosa che li rende i nemici naturali degli Eterni.

Gli Eterni sono anche in conflitto con i Celestiali, che tornano periodicamente sulla Terra per giudicare l’umanità. Di solito, i Celestiali considerano gli umani indegni della Terra, scatenando catastrofi bibliche sul pianeta come inondazioni o altri disastri naturali. Gli Eterni ci hanno salvati varie volte da queste catastrofi. Ad esempio, Ikaris ha aiutato Noè a costruire la sua famosa arca.

Ci sono diverse fazioni all’interno degli stessi Eterni. Migliaia di anni fa, le forze del benevolente Kronos si scontrarono con gli eserciti del bellicoso Uranos in una guerra civile. Kronos riuscì a vincere, esiliando Uranos nello spazio, mentre lui e gli Eterni rimasero sulla Terra. Le forze di Uranos finirono su Titano, dove nacquero Eros, l’Avenger conosciuto come Starfox, e suo fratello Thanos, il titano pazzo.

Gli Eterni sono apparsi recentemente sull’arco narrativo “L’ultima schiera” degli Avengers di Jason Aaron e Ed McGuinness. In questa storia un gruppo di Celestiali morti è caduto dal cielo. Alcuni Celestiali Oscuri, conosciuti come l’Orda, dopo averli uccisi stava arrivando sulla Terra per giudicare l’umanità e cancellare ogni forma di vita. Gli Avengers cercarono l’aiuto degli Eterni per fermare questa minaccia.

Quando gli Avengers arrivarono alla casa degli Eterni scoprirono che solo Ikaris era ancora vivo, mentre gli altri si erano uccisi. Avevano infatti scoperto come il loro compito fosse quello di “coltivare” l’umanità come forma di difesa contro l’Orda, piuttosto che di difenderla. Questa rilvelazione sconvolse gli Eterni facendoli impazzire e portando al suicidio di molti.

Prima di morire, Ikaris svelò a Tony Stark il modo per fermare l’Orda. Gli Avengers dovevano scatenare l’uni-mente, un cervello senziente con poteri psionici, formato solitamente dall’unione delle menti di tutti gli Eterni. Dopo questo consiglio, l’ultimo degli Eterni morì.

Ovviamente, non può essere la fine per gli Eterni, se consideriamo che saranno i protagonisti di una nuova serie regolare a partire da novembre: The Eternals scritta da Kieron Gillen e disegnata da Esad Ribic con i colori di Matt Wilson. Lo slogan della serie è “Mai morire. Mai vincere.” Per ora non abbiamo altri dettagli.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo Marvel Comics.

ARGOMENTI CORRELATI

VIA:cbr

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

4,481FansMi piace
1,560FollowerSegui
195FollowerSegui

Scrivi qui il tuo commento...

I PIÙ VISTI DI OGGI

Fortnite, Stagione 4: tutti i dettagli dell’update 14.40 – LIVE

Anche questa settimana il tweet sull’account ufficiale @FortniteStatus ci ha confermato l'avvento dell'update 14.40 con il solito periodo di downtime per le ore 10:00 (ora italiana). La...