DualSense: riconoscimento utente in un brevetto Sony

Un nuovo brevetto suggerisce una funzionalità inedita per il controller di PS5.

Stando a quanto riportato in un brevetto depositato da Sony qualche giorno fa, DualSense, il controler di PlayStation 5, potrebbe riconoscere il proprio utilizzatore grazie a dei sensori montati su di esso.

DualSense

Secondo tale brevetto infatti la tecnologia del controller DualSense permetterebbe alla periferica, grazie al giroscopio, l’accelerometro e ad altre componenti, di rilevare dati telemetrici in grado di compiere un effettivo riconoscimento dell’utente, collegandosi poi direttamente al profilo relativo.

Tale tecnologia permetterebbe anche, in buona sostanza, di accettare o rifiutare un determinato giocatore che non venisse riconosciuto dal sistema. Ciò, pensiamo noi ed è una semplice nostra considerazione, potrebbe addirittura proteggere gli account di PS5 da eventuale furto, in quanto non basterebbe avere accesso ad email e password per poterlo utilizzare.

Come sempre, trattandosi di un brevetto, dobbiamo precisare che il fatto che sia stato depositato non significa che troverà reale applicazione, quindi non è affatto detto che DualSense avrà questa feature, ma è comunque molto interessare appurare quanta tecnologia di alto livello sia stata progettata per questa periferica che possiamo definire nel suo campo decisamente rivoluzionaria.

L’utilizzo di tale tecnologia potrebbe poi esulare dal solo DualSense, ed essere applicata anche ad altri accessori e periferiche, come un possibile nuovo visore VR o controller di movimento, in quanto tutte queste ipotetiche future periferiche potrebbero montare la stessa tecnologia dei controller di PS5 e quindi sfruttare tale brevetto.

Ricordiamo che il DualSense, per chi non lo sapesse, è il nuovo controller studiato da Sony per PlayStation 5, e si differenzia dai passati DualShock per via delle sue tecnologie uniche, come il feedback aptico, i grilletti a resistenza variabile e il microfono integrato, cose che lo rendono unico e sono il motivo per cui per i giochi PS5, nonostante la piena compatibilità della console con i controller di PS4, sarà necessario utilizzare il nuovo pad, per sfruttare tutte le nuove funzionalità integrate nei giochi.

Ricordiamo che PlayStation 5 non ha ancora una data di lancio precisa né un prezzo di vendita ufficialmente dichiarato, ma è comunque attesa per la fine del 2020 (verosimilmente novembre), vi invitiamo a seguirci su NerdPool per ulteriori novità e approfondimenti!

CORRELATI