PS5: niente retrocompatibilità con PlayStation, PS2 e PS3?

Ubisoft inserisce, e poi rimuove, dalla pagina del supporto tecnico informazioni riguardanti la retrocompatibilità di PS5 con le console precedenti.

Si torna a parlare di PS5 e della sua retrocompatibilità con le console precedenti della famiglia PlayStation. A quanto pare, come riporta Ubisoft nel suo sito ufficiale, la tanto rumoreggiata (ma mai confermata) retrocompatibilità con PS1, PS2 e PS3 non sarebbe affatto supportata dalla nuova console Sony.

PS5

Quello che vedete qui sopra è uno screenshot preso dalla pagina ufficiale del supporto tecnico di Ubisoft, e nello specifico offre aiuto per quanto riguarda la retrocompatibilità di PlayStation 5. Nel riquadro evidenziato vediamo come chiaramente la casa francese afferma con chiarezza che PS5 non è retrocompatibile con le console precedenti, esclusi i titoli PS4 supportati.

Sembrerebbe quindi, seppur indirettamente, una conferma definitiva che la nuova console di casa Sony non offrirà la tanto agognata retrocompatibilità totale. Diciamo sembrerebbe perché, come in ogni mistero che si rispetti, qualcosa è cambiato nella pagina di Ubisoft.

Lo sviluppatore transalpino infatti ha successivamente e prontamente rimosso dalla pagina in questione ogni riferimento alla retrocompatibilità, o all’assenza di essa, relativo a PS5. Potete vedere voi stessi, trovate quì la pagina incriminata.

Non sappiamo i motivi per cui Ubisoft abbia deciso di rimuovere quei riferimenti, può darsi che le informazioni in suo possesso fossero vecchie o inesatte, ciò vorrebbe dire che Sony sta ancora lavorando ad una possibile retrocompatibilità estesa.

Potrebbe anche essere che Sony abbia richiesto alla casa francese di rimuovere quelle informazioni in quanto non sono ancora state ufficialmente annunciate tutte le feature e le possibilità di PS5, oppure semplicemente Ubisoft ha ritenuto opportuno noi alimentare voci e discussioni ancora prima che tutto sia stato annunciato in via definitiva dal produttore di hardware.

In ogni caso restiamo in attesa di nuove informazioni da parte dei diretti interessati, in questa fase di marketing a dir poco assurda da parte sia di Sony che di Microsoft, dove potenzialmente a due mesi dal lancio delle nuove console ancora non abbiamo informazioni precise in merito a date di uscita, prezzi e funzionalità ancora non annunciate.

Seguiteci su NerdPool per non perdervi tutte le novità!

CORRELATI