IN EVIDENZA

Lovecraft Country 1×03: recap e recensione del episodio“Holy Ghost”

Ho confermato il mio giudizio molto positivo sulla scenografia, gli effetti speciali, i personaggi e la scrittura.

ATTENZIONE! L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER!

Ci siamo, la nuova serie sovrannaturale targata HBO Lovecraft Country ha finalmente fatto il suo debutto ufficiale. Ne abbiamo parlato anche qui. In questo articolo recensiremo il terzo episodio di Lovecraft Country intitolato Holy Ghost (il recap e la recensione del secondo episodio la potete trovare qui). Ma prima vi sveliamo la trama dell’episodio.

Sinossi

In questo terzo episodio di Lovecraft Country. Sperando di ricucire il rapporto con la sorella Ruby (Wunmi Mosaku), Leti trasforma un fatiscente fabbricato vittoriano nel North Side di Chicago in una pensione. Questa impresa alimenta il razzismo del quartiere e risveglia gli spiriti dormienti bloccati in casa. Nel frattempo, Atticus rimane gravato da una sensazione di colpevolezza, mentre la moglie di George Hippolyta (Aunjanue Ellis) lo spinge per sapere tutta la storia di ciò che è accaduto ad Ardham.

Recap puntata

Il primo episodio di Lovecraft Country ci ha mostrato quello che sarà il filo conduttore della serie e le sue sfaccettature. Atticus insieme a suo zio George e l’amica Letita, cerca suo padre, scomparso in circostanze misteriose.

La ricerca dello stesso, attraverso gli Stati Uniti, li porta a scontrarsi con razzismo e mostri soprannaturali.

Il secondo ci ha dato un assaggio di quello che succederà e ci ha già fatto perdere qualcuno.

Adesso Atticus, suo padre e Letita sono tornati a casa. George purtroppo è morto. Cosa accadrà? Scopriamolo passo passo.

Day 1

I primi minuti di questo terzo episodio di Lovecraft Country intitolato Holy Ghost ci riconducono a Chicago e più precisamente si concentrano su Letitia.

Leti acquista una casa, che insieme ad una tentennante Ruby, voule trasformare in una pensione.

Lovecraft Country Holy Ghost HBO
Letitia e la casa

Con il continuare dell’episodio di Lovecraft Country, capiamo che sono passate settimane dagli eventi dello scorso episodio. Atticus in questo periodo si divide tra il Padre e l’apporto di sostegno morale ai familiari di George.

Ed è proprio durante queste scene che capiamo quanto sia difficile riuscire a gestire le due situazioni, con l’aggravante di un padre alcolizzato.

I due intavolano una discussione su come hanno nascosto la morte di George e su quanto possa essere giusto ed accettabile coprire o meno la reale causa. Tutto si conclude con una lite.

Day 2

L’episodio scorre scandito dal conto dei giorni e Atticus al secondo giorno va a trovare Letita. Lei al momento è impegnata nei lavori di ristrutturazione e resta sorpresa nel vederlo entrare.

A questo punto scopriamo che Atticus ha in programma di ritornare in Florida. La discuss tra i due viene interrotta dal suono continuo di un clacson. Usciti tutti sul portico scoprono che il comitato, Bianco, di benvenuto del North Side si sta presentando. Atticus decide cosi di trattenersi più a lungo.

Day 5

In un cambio scena, passiamo dai cartelli razzisti, a Letita che si sveglia inconsapevole di essere osservata. Chi la osserva è una anziana signora sfigurata che scompare al suo risveglio.

Lovecraft Country Holy Ghost HBO
Uno dei fantasmi

Scesa in cantina per controllare la caldaia Letita viene attratta da rumori e voci provenienti da una botola nella stanza. Spaventata a morte chiama Atticus per scoprire di cosa si tratta. I due scoprono una stanza vuota.

Day8

Durante la festa di inaugurazione della pensione vediamo, che la cugina di Atticus, Dee gioca con i suoi amici con una tavoletta Ouija

Lovecraft Country di HBO non lesina colpi di scena.

Infatti durante il gioco uno degli amici di Dee chiede di sapere con chi stessero parlando. A quel ponto la tavoletta ha rsposto:

George è morto

Dee sconvolta lascia il gioco incolpando i suoi amici.

Nel frattempo durante un ballo Letita incrocia con fare sensuale lo sguardo con Tic. Poco dopo lui la segue in bagno e li suggellano il loro amore che viene puntualmente rovinato. Lovecraft Country ci sta abituando ad alti e bassi emozionali sempre più frequentemente.

Ben presto la festa viene rovinata da una croce data alle fiamme, piazzata nel giardino della pensione. In quel momento Letita, Atticus e gli altri decidono che bisogna smetterla di subire.

Croce in fiamme
L’attacco razzista

Arrestata Letita scopre durante il trasporto in centrale che la casa che la pensione è stata la sede del ritrovamento di otto cadaveri di afroamericani smembrati.

Day 9

Tornata alla pensione Leti si trova nella sua camera oscura. Guardando le foto scopre e compone un viso che si inalza dal collage e le intima di uscire da casa sua.

In un cambio scena ci ritroviamo nell’ufficio di zio George. Qui Motrose ed Hippolyta discutono della morte del marito e del fatto che non le quadra la storia che le hanno raccontato.

Day 10

Si ritorna alle vicende di Letita che troviamo immersa in delle ricerche sui precedenti dello stabile. Atticus collabora con lei che ha scoperto che la casa era di uno scienziato che si ipotizza stesse facendo esperimenti su esseri umani.

Lovecraft Country di HBO attinge anche dalla storia della seconda guerra mondiale? E nello specifico dagli esperimenti di eugenetica condotti dai nazisti a discapito degli ebrei?

Leti scopre anche che potrebbe esserci stata una macabra collaborazione tra il capitano della polizia ed il dottore.

Dopo aver identificato tutti e otto i cadaveri Letita dice ad Atticus che la casa è infestata dalle loro anime e da quella dello scienziato.

Foto fantasmi
Le foto scattate da Letitia

Durante la conversazione Letita confessa a Atticus che è stato il suo primo uomo. Inoltre gli confessa che da quando è morta e tornata in vita ad Ardham non si sente più come prima ma bensì sempre impaurita.

Nel tentativo di comunicare con gli spiriti della casa, assumono una santona.

Durante l’ evocazione gli spiriti si manifestano e si scagliano contro dei bianchi che erano entrati in casa per distruggere tutto. Moriranno in modo atroce.

Ma anche la santona morirà e verra posseduta dallo spirito dello scienziato che prenderà anche Atticus. Ma verrà cacciato da Letitia con l’aiuto degli spiriti delle vittime del dottore. Lovecraft Country ci insegna che esiste anche una vendetta post trapasso.

Finale

Una delle mattine seguenti vediamo l’ascensore scendere al livello più basso della casa e fermarsi in una catacomba dove vi sono i resti dei tre bianchi e di altri cadaveri.

In un altro cambio scena scopriamo grazie ad un incontro tra Atticus e Christina m che in realtà la pensione era di proprietà di Horatio Winthrop.

Egli era uno dei fondatori dei Figli di Adamo che fu bandito per aver rubato le pagine del libro dei nomi. I collegamenti tra gli episodi di Lovecraft Country di HBO sono talmente particolari che bisogna prestare sempre la massima attenzione.

Atticus cerca di ucciderla ma lei lo ferma e prova a coinvolgerlo in una collaborazione che si pone come obbiettivo la decifrazione del libro di Adamo.

Christina
Christina

Recensione

Questa terzo episodio di Lovecraft Country, di HBO, intitolato “ Holy Ghost” mi ha davvero stupito da molti punti di vista.

Ho confermato il mio giudizio molto positivo sulla scenografia, gli effetti speciali, i personaggi e la scrittura.

Abbiamo iniziato vedendo in episodio che sembrava fuori trama e di intermezzo ed abbiamo finito scoprendo che non era cosi.

Adoro sempre più i collegamenti i piccoli dettagli e la capacità chirurgica nel saperli posizionare. Ammiro anche, il sopraffino utilizzo degli effetti speciali e delle tematiche razziali .

Un mix di roba talmente ricco e al momento talmente ben articolato che in Lovecraft Country lascia in continuazione col fiato sospeso e con mille interrogativi.

Lo ammetto e faccio ammenda di ciò, ma è stato impossibile fare un recap sintetico di questo episodio intitolato Holy Ghost . Tutto è necessario, tutto serve ai fini della storia, nulla è scontato e nulla è lasciato al caso. HBO riesce sempre a stupirmi.

Infine quindi do un voto molto positivo a questo terzo episodio di Lovecraft Country e spero che continui ad intrattenermi con questo stile per tutta la stagione.

Nel frattempo incrocio le dita e vi do appuntamento al prossimo episodio, intitolato A History of Violence che andra in onda il 7 settembre.

Fateci sapere i vostri pareri, su questo episodio intitolato Holy Ghost qui nei commenti.

Per questa e altre recensioni e news su Lovecraft Country di HBO, seguiteci qui su Nerdpool.

Ho confermato il mio giudizio molto positivo sulla scenografia, gli effetti speciali, i personaggi e la scrittura.
Lovecraft Country Holy Ghost
8

Scrivi qui il tuo commento...