Dragon’s Dogma: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo Anime Netflix!

Il prossimo 17 settembre è in arrivo su Netflix la prima stagione di una nuova serie anime dal titolo Dragon’s Dogma. Tratta dall’omonimo videogioco rilasciato da Capcom nel lontano 2012, la serie si colloca nello stesso ambito della riuscitissima serie su Castlevania.

La serie è sviluppata dallo studio Sublimation con Shin’ya Sugai (009 Re:Cyborg, Walking Meat) alla regia e Kurasumi Sunayama (Yowamushi Pedal) alla sceneggiatura. Dal fronte Capcom collaborano al progetto Hiroyuki Kobayashi (Devil May Cry) e Takashi Kitahara (Resident Evil: Damnation), mentre il character design è affidato a Iku Nishimura (Ghost in the Shell Arise).

La sinossi ufficiale pubblicata da Netflix recita:

Riportato in vita come un Arisen, Ethan è determinato ad annientare il Drago che gli ha rovinato la vita. Ma più demoni affronta e più la sua umanità svanisce.

Il videogioco

Il videogioco da cui è tratta la serie è un gioco di ruolo uscito originariamente nel 2012 su Playstation 3 e Xbox 360. Fu molto apprezzato da critica e pubblico, grazie alla sua capacità di trarre meccaniche da diversi generi. Da Monster Hunter, sostanzialmente, la possibilità di cavalcare le bestie più grosse e infliggere loro malus permanenti attaccandone parti del corpo. O ancora, da Dark Souls alcune atmosfere e la struttura di crescita del personaggio. Oppure, la caratterizzazione dei draghi, simile a quanto visto nello stesso periodo su Skyrim.

In ogni caso, a svettare in Dragon’s Dogma fu soprattutto la trama, che combinava un racconto lore-based simile a quello visto nei giochi della serie Souls di From Software, con modalità di narrazione tradizionali. Proprio questo focus sulla trama, particolarmente cupa e adatta ad una trasposizione animata, ha convinto Netflix e Sublimation a sposare il progetto.

Il videogioco ha, poi, ricevuto un’espansione nel 2013, chiamata Dragon’s Dogma: Dark Arisen. Nel 2016 è stato, poi, pubblicato su PC, mentre nel 2017 è giunto su Playstation 4 e Xbox One. L’ultima sua versione è stata pubblicata su Nintendo Switch nel 2019. Per ora, non ne è stato annunciato ufficialmente un seguito, anche se Capcom ha più volte confermato di ritenere il franchise importante.

Il trailer ufficiale della serie

Il trailer ufficiale della serie evidenzia proprio gli aspetti appena citati: il contesto dark-fantasy, il focus sul destino. Non solo, anche il tema della resurrezione appare centrale nella storia che verrà raccontata. Per gli amanti del videogioco, si intravedono anche diversi boss affrontati, alcuni davvero indimenticabili. Trovate il trailer di seguito:

Se Dragon’s Dogma vi ha incuriosito continuate a seguirci qui su NerdPool.it e sui nostri social per non perdervi altre novità sulla serie e non solo! Tutto questo in attesa della recensione che arriverà a ridosso dell’uscita della serie su Netflix, prevista per il 17 Settembre.

CORRELATI