back to top

MX vs ATV All Out (Nintendo Switch) – Recensione di una partenza fangosa

MX vs ATV è una famosa serie, nata come crossover, dedicata agli sport offroad con motocross, quad e buggy. THQ ha deciso di portare su Nintendo Switch l’ultimo episodio, “All Out“, ma come sarà il risultato finale? Scopriamolo insieme in questa recensione!

Correre, saltare e sporcarsi per i monti

Il gioco non possiede una vera e propria modalità storia: verremo, infatti, catapultati subito in un grande hub dal quale accedere man mano ai diversi tipi di tutorial, dedicati inizialmente alla sola motocross, e modalità di gioco.

Alcuni tutorial saranno dedicati alle tecniche da sfruttare in curva, altri quelli che ci aiuteranno a saltare meglio e altri ancora che ci miglioreranno le nostre capacità su terreni irregolari. MX vs ATV All Out, insomma, non è un titolo per tutti.

MX vs ATV All Out Nintendo Switch Recensione

Se a prima vista può ricordare il classico racing game, per giocarlo al meglio bisogna metterci un minimo di impegno e voglia di imparare.

Nel complesso, però, l’opera non risulta molto allettante: l’hub di gioco è vuoto se non per la presenza di particolari collezionabili e le attività da svolgere sono molto simili tra loro.

La durata di MX vs ATV All Out varierà in base alla vostra voglia di completismo e sblocco dei vari mezzi. Questi, per essere sbloccati, richiederanno molti punti che otterrete man manco vincendo le varie gare che avrete a disposizione.

Di positivo c’è la possibilità di moddare a piacimento il proprio mezzo riuscendo così ad accontentare tutti.

MX vs ATV All Out Nintendo Switch Recensione

Tecnicamente sporco e a secco

Arriviamo al tasto dolente dell’opera: la realizzazione tecnica su Nintendo Switch non è perfetta e presenta diversi problemi.

Partendo dalla semplice qualità visiva, il titolo è molto altalenante: se in modalità TV risulta abbastanza godevole nonostante sembri vecchio di almeno una generazione, il problema è nella modalità portatile.

In questa modalità, MX vs ATV All Out è quasi ingiocabile a causa della pessima realizzazione grafica. Nel complesso, infatti, la grafica è spoglia e soffre di un pesante downgrade rispetto ad altri porting, cosa che viene accentuata proprio nella modalità portatile.

MX vs ATV All Out Nintendo Switch Recensione

Un altro aspetto che però lo rende ingiocabile è proprio la realizzazione tecnica in entrambe le modalità (anche qui più presente nella versione portatile): molti popup a schermo e vari momenti di frame-drop.

Ci è capitato, nel corso della recensione di MX vs ATV, di assistere al popup dell’erba dell’hub o di rallentamenti quanto nelle gare erano presenti a schermo molti piloti.

Questi problemi tecnici si registrano anche nel concessionario, coi modelli dei mezzi che impiegano qualche secondo a caricare.

MX vs ATV All Out Nintendo Switch Recensione

L’ultimo lato tecnico da analizzare, quello sonoro, è invece il migliore realizzato grazie a musiche molto energiche e rumori dei motori realistici.

In conclusione

Per concludere questa recensione, riteniamo MX vs ATV All Out uno dei peggiori porting realizzati per Nintendo Switch da noi provati. Se a livello contenutistico e di gameplay infatti il titolo è completo e soddisfa, purtroppo è sul lato tecnico che risulta fallimentare. Texture pessime, problemi di popup e framerate irregolare compromettono infatti gravemente l’esperienza di gioco.

E voi? Siete d’accordo con noi oppure avreste dato una valutazione diversa al titolo? Fatecelo sapere nei commenti e passate anche dagli altri articoli di NerdPool.

CORRELATI

Per concludere questa recensione, riteniamo MX vs ATV All Out uno dei peggiori porting realizzati per Nintendo Switch. Se a livello contenutistico e di gameplay infatti il titolo è completo e soddisfa, purtroppo è sul lato tecnico che risulta fallimentare. Texture pessime, problemi di popup e framerate irregolare compromettono infatti gravemente l'esperienza di gioco.MX vs ATV All Out (Nintendo Switch) - Recensione di una partenza fangosa