IN EVIDENZA

Lovecraft Country 1×05: recap e recensione del episodio“Strange Case”

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

4,481FansMi piace
1,560FollowerSegui
196FollowerSegui

ATTENZIONE! L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER!

Ci siamo, la nuova serie sovrannaturale targata HBO Lovecraft Country ha finalmente fatto il suo debutto ufficiale. Ne abbiamo parlato anche qui. In questo articolo recensiremo il quarto episodio di Lovecraft Country intitolato Strange Case (il recap e la recensione del quarto episodio la potete trovare qui). Ma prima vi sveliamo la trama dell’episodio.

Sinossi

In questo quinto episodio di Lovecraft Country. Dopo aver fatto un accordo con William, Ruby entra nelle incantevoli scarpe di una donna bianca, ma la sua trasformazione rafforza solo il suo risentimento della divisione razziale. Un tradimento di Montrose scatena la rabbia di Atticus, lasciando Leti profondamente disturbata e mandando Montrose nelle braccia confortanti della sua amante segreta.

Recap episodi precedenti

Il primo episodio di Lovecraft Country ci ha mostrato quello che sarà il filo conduttore della serie e le sue sfaccettature. Atticus insieme a suo zio George e l’amica Letita, cerca suo padre, scomparso in circostanze misteriose.

La ricerca dello stesso, attraverso gli Stati Uniti, li porta a scontrarsi con razzismo e mostri soprannaturali.

Il secondo ci ha dato un assaggio di quello che succederà e ci ha già fatto perdere qualcuno.

Il terzo episodio, ci ha fatto capire che Atticus e Letita ormai sono parte integrante di una partita della quale non conoscono le regole.

Il quarto episodio di Lovecraft Country ci ha catapultati in una avventura alla Indiana Jones.

Cosa ci riserverà questo quinto episodio? Scopriamolo attraverso questo recap puntata e la successiva recensione.

Recap puntata

L’episodio si apre con una donna bianca che si sveglia agitata in un letto. Chi è? Ruby la sorella di Letita che sperimenta la vita da bianchi. Ciò dura poco visto che la metamorfosi subita regredisce tra atroci dolori. Chi è l’artefice di tutto ciò? William ovviamente. Colui che come abbiamo visto nel precedente episodio la ha adescata al bar. Lovecraft Country gira su un continuo altalenare di tematiche e la cosa non lo rende mai banale.

Lovecraft Country HBO Strange Case
Ruby bianca

Con il continuare dell’episodio di Lovecraft Country, vediamo che Atticus, rientrando a casa trova suo padre, scopre la fine delle pagine ed intuisce quella del guardiano ermafrodita Yahima. Tic non la prende bene e massacra di botte Montrose. L’inesistente rapporto padre figlio, la continua mancanza di fiducia, empatia e comunicazione, rende perfettamente l’idea di ciò che non dovrebbe mai essere una famiglia.

Lovecraft Country HBO Strange Case
Atticus picchia Montrose

Tornando a Ruby e William, scopriamo durante un monologo del primo che Ruby non è altro che un mero esperimento e che da scienziato quale era si è riciclato a mago.

Ruby ripresasi dall’esperienza descrive le sue sensazioni a William ma decide di non riviverle. William a quel punto la lascia libera di andare, ma con una tentazione, una dose della pozione per la metamorfosi è sua. Questa è l’essenza di Lovecraft Country, la scelta, quale strada intraprendere, come arrivare alla fine e che direzioni prendere.

Ruby prende la pozione decidendo cosi per un po’ di assaggiare i privilegi di una giornata da donna bianca. Vivere la semplicità di piccole attività giornaliere le dona una soddisfazione immensa. All’epoca alle persone di colore era vietato anche solo entrare in un bar per un gelato o leggere un giornale in un parco. Lovecraft Country di HBO ci restituisce le emozioni di quell’epoca.

Lovecraft Country HBO Strange Case
Ruby

Tornata a casa di William e tornata di colore, sa che tutto ciò non è gratis e lui le comunica che a tempo debito le chiederà un favore. Ruby decide di continuare a godersela e addirittura cerca lavoro. Ma alla fine del colloquio perde la filetta e la sua pelle bianca.

Cambiamo scena e personaggi. Ci troviamo a casa del proprietario del bar con Montrose che bussa alla porta e consuma un rapporto col primo.

Tornati a Ruby, la vediamo nei panni della direttrice che conforta e stimola l’unica impiegata bianca del negozio. Al contempo capisce che da bianca può essere molto più utile alla causa afroamericana. Scopre anche quanto sia radicato il razzismo nei bianchi.

All’uscita dal lavoro ad attenderla c’è William con parte del favore da riscuotere.dovrà andare ad un party a casa di Christina e attendere li le istruzioni.

Entrata nelle vesti di cameriera di colore Ruby ascolta ciò che deve fare dalla bocca di Christina e riceve un amuleto da piazzare nella stanza del capitano di polizia.

Nel frattempo Tic e Letita vanno avanti nello studio delle foto che la ragazza aveva fatto alle pagine del libro bruciate da Montrose. Atticus spiega anche a Letita che Yahima è stata uccisa. I due cosi si confrontano su quanto sia un bene andare avanti con la ricerca della verità.

Entrata nell’ufficio de l capitano e piazzato il talismano Ruby trova un uomo imprigionato all’interno dell’armadio. Rifugiatasi dentro sente parlare del planetario e della sua sicurezza. Scopre anche che l’uomo imprigionato si chiama Zenone ed è li per aver rubato qualcosa di importante.

Finale

Calata la sera ci trasferiamo al bar dove le ragazze dello staff se la spassano insieme ad una Ruby bianca e piena di ripensamenti. Li lei decide di non fermare la metamorfosi che l’avrebbe riportata al suo stato originale. La qualità degli effetti speciali di HBO Lovecraft Country continua ad essere veramente di ottima fattura.

Finita la metamorfosi nota ce il direttore cerca di aggredire sessualmente la sua collega di colore non riuscendoci.

In tutto ciò troviamo un Montrose libero di esprimersi all’interno di un locale in cui si esibisce come Drag queen li suo amante. Libertà, libertà di essere o non essere se stessi, libertà di trasgressione, questo è il mood di questa puntata di Lovecraft Country. Trasgredire, uscire dagli schemi per conoscere il proprio io.

Tornata a casa e appresso da Christina l’immensa libertà che può donare la magia, Ruby ne approfitta. il giorno dopo, infatti, con la scusa di voler fare sesso col direttore lo sodomizza ripetutamente con il tacco di una scarpa.

Cambiando scena torniamo da Atticus e Letita che in un momento di relax tirano le somme sul loro rapporto. Tic per la prima volta racconta a Leti di una ragazxa che conobbe in Korea. Sarà un’altro capitolo di questa avvincente e ricca storia chiamata Lovecraft Country?

HBO Strange Case
Christina/William

Tornando un per un momento alle vicende di Ruby, assistiamo ad un bel colpo di scena. Scopriamo infatti che in realtà anche William è sotto metamorfosi e che la persona reale che si cela dietro il biondo dalle buone maniere è Christina.

I colpi di scena non finiscono in questo episodio intitolato Strange Case qui infatti vediamo uno spaventato Tic che tradotta una parte del libro legge la parola “muori”. Trapelato corre al telefono, effettua una chiamata e chiede alla sua interlocutrice come facesse a saperlo. Fine della puntata numero cinque di Lovecraft Country

Recensione

Questa quinto episodio di Lovecraft Country, di HBO, intitolato Strange Case restituisce allo spettatore una segue sa di novità e di colpi di scena inauditi.

Ho confermato il mio giudizio molto positivo sulla scenografia, gli effetti speciali, i personaggi e la scrittura. Aggiungo inoltre che il livello della serie sta aumentando in maniera esponenziale.

Durante quinto quarto episodio di Lovecraft Country di HBO , intitolato Strange Case ho potuto notare il grande impegno profuso dalla produzione nel comparto effetti speciali . Infatti durante la visione possiamo vedere e quasi sentire e toccare con mano il dettaglio della metamorfosi.

Inoltre scorrendo l’episodio sentiamo respiriamo e veniamo assorbiti dalle battaglie interiori che vivono i protagonisti della storia. In Lovecraft Country questo mix di emozioni è reso possibile dalla grande capacità interpretativa degli attori e dalla grande competenza della produzione.

E visto che ci siamo parliamo dei personaggi. Tra questi, credo che il meglio scritto ed interpretato in questo episodio sia quello di Ruby. Capiamoci non sto togliendo nessun punto a nessuno, ma credo che per espressività intensità e capacità, sia stata la migliore.

Questo lo dico perché ovviamente ha avuto più spazio, ma anche perché ha saputo sorreggere il carico narrativo con grande naturalezza.

Conclusione

Lo ammetto e faccio ammenda di ciò, ma è stato impossibile fare un recap sintetico di questo episodio intitolato Strange Case. Perché come sempre tutto è necessario, tutto serve ai fini della storia, nulla è scontato e nulla è lasciato al caso. HBO riesce sempre a stupirmi.

Nel frattempo vi do appuntamento al prossimo episodio, intitolato Meet me in Daegu che andra in onda il 21 settembre.

Fateci sapere i vostri pareri, su questo episodio intitolato Strange Case qui nei commenti.

Per questa e altre recensioni e news su Lovecraft Country di HBO, seguiteci qui su Nerdpool.

ARGOMENTI CORRELATI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

4,481FansMi piace
1,560FollowerSegui
196FollowerSegui

Scrivi qui il tuo commento...

I PIÙ VISTI DI OGGI