Xbox: clamoroso, Microsoft compra Bethesda!

Tramite il suo profilo Twitter Phil Spencer annuncia l'accordo shock che inevitabilmente sposterà gli equilibri della next-gen videoludica.

Come un fulmine a ciel sereno arriva una delle più grosse bombe del mercato videoludico degli ultimi anni: Microsoft ha appena acquisito ZeniMax Media, e di conseguenza Bethesda, ed ora tutti i team di sviluppo che fanno parte del gruppo sono entrati negli Xbox Game Studios! A rivelarlo lo stesso Phil Spencer, capo della divisione Xbox di Microsoft, con un tweet sul suo profilo ufficiale!

I team che entreranno così a far parte della famiglia Xbox oltre a Bethesda Softworks sono Bethesda Game Studios, id Software, ZeniMax Online Studios, Arkane, MachineGames, Tango Gameworks, Alpha Dog e Roundhouse Studios. Questi team nel corso degli anni sono stati responsabili di franchise come DOOM, Wolfenstein, Fallout, Dishonored, Prey, The Elder Scrolls, Quake, The Evil Within e tanti altri.

Xbox

Il colpo di mercato messo in atto da Microsoft pare sia costato alla stessa azienda di Redmond circa 7,5 miliardi di dollari, almeno secondo quanto riporta il giornalista Jason Schreier. Tale cifra supera di circa tre volte l’altrettanto enorme esborso compiuto anni fa per acquisire Mojang e quindi Minecraft, portando il fenomeno di quel periodo tra le fila di Xbox.

Di certo questa inattesa unione potrà in qualche modo spostare gli equilibri in vista della next-gen, portando Microsoft ad essere publisher esclusivo dei prestigiosissimi franchise videoludici sopracitati, c’è da vedere come gestirà tutti questi brand, se rimarranno multipiattaforma o se diventeranno esclusive per console Xbox e PC.

Non è ancora chiaro quando l’accordo sarà finalizzato, ma sicuramente sapremo presto come questa acquisizione shock comincerà a cambiare le carte in tavola di questa nuova generazione che si preannuncia particolarmente interessante. Vedremo come Sony risponderà a quest enorme colpo di mercato.

Seguiteci su NerdPool per non perdervi assolutamente i prossimi sviluppi, la next-gen è alle porte!

CORRELATI