Amazon Luna: dettagli sul nuovo servizio di cloud gaming

Dopo l'annuncio Amazon divulga tutti i dettagli e i requisiti del nuovo servizio di cloud gaming.

Nella giornata di ieri il colosso dell’e-commerce (e non solo) Amazon ha annunciato il suo ingresso nella scoppiettante next-gen videoludica grazie ad Amazon Luna, servizio di cloud gaming che punta ad inserirsi nel mercato come concorrente di xCloud di Microsoft e Google Stadia. Oggi analizziamo i dettagli e i requisiti di questo nuovo servizio.

Amazon Luna

Amazon Luna debutterà negli Stati Uniti il prossimo ottobre, e al momento non si hanno informazioni relative al lancio nel resto del mondo. La società consiglia come requisito minimo per giocare fino ad una risoluzione di 1080p una velocità di connessione di almeno 10 Mbps, requisito che aumenta fino ad almeno 35 Mbps se si vuole giocare ad una risoluzione fino a 4K.

Amazon conferma il supporto per le frequenze wi-fi a 2.4 GHz e a 5 GHz, consigliando l’utilizzo di quest’ultima per ottenere una migliore esperienza di gioco. Per quanto riguarda l’utilizzo dei dato la compagnia dichiara indicativamente un consumo di 10GB per ogni ora di gioco a 1080p, dato chiaramente variabile in base alla situazione e al gioco pertanto difficile da quantificare e prevedere al momento.

L’app Amazon Luna sarà compatibile con PC Windows 10 (con DirectX 11 installate), Mac (OSX 10.13 o superiore) FireTV (Fire TV Stick 2nd gen, Fire TV Stick 4K, Fire TV Cube 2nd gen) e con iOS tramite web app, il supporto Android arriverà successivamente. Per quanto riguarda i browser, è consigliato l’uso di Chrome (versione 83 o superiore) e Safari su iOS 14 con iPad e iPhone.

Il Controller Amazon Luna (il quale contiene al suo interno l’assistente vocale Alexa e un collegamento diretto al servizio per ridurre la latenza) non sarà obbligatorio per utilizzare il servizio, si potranno utilizzare mouse e tastiera o controller wireless come il DualShock 4 o il pad di Xbox One.

Amazon Luna sarà accessibile solamente su invito negli Stati Uniti, alle Hawaii e in Alaska, al momento non ci sono informazioni riguardo il lancio nel resto del mondo. Tra gli oltre 100 titoli disponibili al lancio troviamo giochi del calibro di Control, Resident Evil 7 Biohazard, A Plague Tale Innocence, Rez Infinite, Indivisible, Sonic Mania, Furi, Paper Beast e Metro Exodus.

Seguiteci su NerdPool per ulteriori notizie e approfondimenti!

CORRELATI

×