PS5: caricamenti fulminei secondo gli youtuber giapponesi

La nuova console Sony è stata provata da alcuni youtuber giapponesi famosi, scopriamo insieme cosa ne pensano

Docidi tra gli youtuber più celebri del Giappone hanno fatto vedere PS5 e il DualSense dal vivo. Tra gli aspetti ad averci colpito maggiormente sono i tempi di caricamento fulminei, resi così brevi grazie al velocissimo SSD montato su PlayStation 5.

Sono stati mostrati alcuni dei giochi di prossima generazione, tra cui Astro’s Playroom, Devil May Cry 5 Special Edition, Godfall e Balan Wonderworld. I benefici dati dall’SSD sono chiaramente visibili durante il gameplay dei giochi in questione, ma c’è chi ha svolto dei veri e propri test, calcolando le tempistiche della console in determinate azioni.

PlayStation 5 ps5 caricamenti ssd

Tra questi abbiamo il noto Tidux, anche se negli ultimi tempi ha perso lo smalto come insider, ha rilevato che nel caso di Astro’s Playroom bastano appena 3,8 secondi per catapultare i giocatori nell’azione a partire dal menu principale. Degno di nota anche Godfall, in caso di morte, sono sufficienti appena 2 secondi per il respawn del personaggio.

Alcuni utenti hanno fatto notare per attivare il respawn il giocatore deve mantenere premuto il tasto cerchio per 2 secondi, quindi è possibile che il tempo necessario al caricamento sia ancora inferiore.

Risultati davvero degni di nota, considerando le varie lamentele dovute dai caricamenti di alcuni giochi di questa generazione. Una delle problematiche più sentite risultano i continui aggiornamenti da installare prima di giocare, dove potrebbe richiedere davvero un tempo notevole se si possiede una scarsa connessione. La nuova SSD aiuterà la console in molte operazioni, sia per la velocità del sistema operativo, sia per i caricamenti ma anche per l’installazione dei giochi, velocizzando il tutto.

Ricordiamo che stando alle specifiche tecniche ufficiali di PlayStation 5, l’SSD è dotato di una velocità di lettura di 5,5 GB/s, con uno spazio disponibile di 664GB.

Continuate a seguirci su NerdPool per non perdervi le ultime novità.

CORRELATI