The Walking Dead 10×16: “A Certain Doom”, cosa è successo nel nuovo episodio

Ieri sera è andato in onda il nuovo episodio di The Walking Dead 10. La puntata 10×16, intitolata “A Certain Doom” (“Una Morte Certa” in italiano) ci ha mostrato la battaglia conclusiva della Guerra ai Sussurratori e diversi colpi di scena.

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

Padre Gabriel prepara il gruppo alla lotta. Rassicura uno spaventatissimo R.J. dicendogli che il gruppo unito riuscirà a prevalere sui Sussurratori. Mentre sentiamo le parole di Gabriel vediamo Aaron e Alden, praticamente sopraffatti dai Sussurratori, che vengono soccorsi da un misterioso personaggio mascherato. Rivediamo finalmente Maggie, intenta a leggere una lettera dove scopre della minaccia dei Sussurratori e della morte dei suoi amici. Virgil invece si trova nei pressi di una Oceanside deserta.

Torniamo alla torre assediata dagli zombie e dai Sussurratori capitanati da Beta. Daryl prepara delle trappole esplosive in fondo a delle scale. Lydia cerca di tranquillizzare Carol dicendole che non deve evitarla per quello che ha fatto ad Alpha.

Scopriamo finalmente quale è il piano per eliminare l’orda zombie. Infiltrarsi nell’orda per oltrepassarla e, grazie ad un carro con degli altoparlanti, allontanarli fino a raggiungere la scogliera e farli precipitare. Lydia vorrebbe partecipare mentre Negan si rifiuta nonostante le pressioni di Daryl. Daryl, Kelly, Magna, Jerry, Luke, Jules, Carol e Beatrice dopo essersi cosparsi di interiora di zombie per mimetizzarsi, si addentrano nell’orda.

Un sussurratore all'interno dell'orda di Beta - The Walking Dead 10x16
Un sussurratore all’interno dell’orda di Beta – The Walking Dead 10×16

Alcuni Sussurratori riescono ad entrare nella torre, Negan poco prima di scappare furtivamente, tenta di convincere Lydia ad andare via con lui consegnandole la maschera di Alpha.

Il gruppetto di infiltra nell’orda mentre dalla torre Dianne e gli altri arcieri eliminano i sussurratori. Beta intuisce il piano del gruppo così ordina di compattare l’orda e di uccidere gli infiltrati. Nonostante questo tutti ad eccezione di Carol e Beatrice superano l’orda. Beatrice, infatti, viene ferita da un sussurratore e Carol non può fare altro che eliminare il nemico e abbandonare la donna al proprio destino. Lo zaino di Beatrice viene però recuperato da Lydia che aveva lasciato la torre per unirsi al gruppo e non per scappare con Negan.

Intanto i Sussurratori sono entrati nella torre torre. Padre Gabriel fa scappare tutti, rimanendo da solo come ultimo baluardo per salvaguardare la fuga di tutti. Gabriel si batte coraggiosamente ma viene sopraffatto dai nemici. A salvarlo da morte certa interviene lo stesso personaggio misterioso che ha salvato Aaron e Alden. Ma questa volta con lui c’è Maggie, che sorride e dice “Lui è con me!”.

Il gruppo guidato da Daryl, privato di Beatrice ma con Lydia al suo posto, raggiunge il carro e, attivata la musica allontana gli zombie. Beta riunisce i sussurratori e insegue il gruppo.

L'orda zombie insegue il carro creato come diversivo dal gruppo - The Walking Dead 10x16
L’orda zombie insegue il carro creato come diversivo dal gruppo – The Walking Dead 10×16

Giunge la notte e i sussurratori attaccano. Accerchiano il carro e hanno la meglio. Daryl scappano e sono costretti a cambiare piano. Torneranno indietro e si infiltreranno nuovamente tra i nemici, questa volta però dovranno uccidere i Sussurratori, non dovranno distrarre l’orda. Lydia e Carol invece si occuperanno di condurre i vaganti alla scogliera.

Il piano è efficace. Daryl e gli altri uccidono i sussurratori che cadono come mosche. Beta ormai fuori di se e spinto dalle allucinazioni, nota i nemici ma si distrae quando vede Alpha (in realtà si tratta di Lydia con la maschera della madre). A quel punto interviene Negan, tornato per aiutare il gruppo, che lo insulta. Beta concentra tutte le sue attenzioni su di lui e, completamente in balia dell’ira, lo atterra bloccandolo ed è pronto a sferrare il colpo finale su Negan. Proprio in quel momento interviene Daryl che sorprende l’uomo infilzandogli entrambi gli occhi con dei coltelli.

Beta ricorda il suo incontro con Alpha e tutti i momenti che hanno segnato la sua vita da sussurratore. Il suo sussurro si trasforma in urlo. A questo punto viene sopraffatto dagli zombie.

Prima di divorarlo, gli zombie strappano la maschera di Beta. Negan rimane sorpreso quando vede il suo volto, lo ha riconosciuto (clicca qui per scoprire la vera identità di Beta).

Si è fatta mattina. Giunti alla scogliera, Carol è pronta a sacrificarsi, ma Lydia glielo impedisce. Le due ritornano dal gruppo e, finalmente, Daryl e Carol si chiariscono. Maggie saluta tutti i membri del gruppo e si emoziona nel rivedere Judith. Il gruppo è pronto a festeggiare la vittoria.

L’inquadratura stacca, ci troviamo nei boschi, non sappiamo di preciso dove. Connie ancora viva, ma è ridotta malissimo. Viene ritrovata da Virgil, a cavallo, lungo la strada.

L’inquadratura stacca nuovamente e ci riporta alla stazione ferroviaria dove Eugene, Ezekiel, Principessa e Yumiko sono giunti, in ritardo all’appuntamento con Stephanie. I quattro sono convinti di aver perso l’occasione e che non arriverà nessuno. Ad un certo punto, però, vengono sorpresi quando all’improvviso si accendono delle luci e vengono circondati da uomini corazzati e armati.

Ezekiel, Yumiko, Eugene e Principessa sul luogo dell'incontro con Stephanie.
Ezekiel, Yumiko, Eugene e Principessa sul luogo dell’incontro con Stephanie

Per scoprire cosa accadrà dovremo attendere i sei nuovi episodi che estenderanno la stagione 10 di The Walking Dead che andranno in onda ad inizio 2021.

Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate dell’episodio 10×16.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi tutti gli aggiornamenti. Trovate tutti i riassunti delle puntate della decima stagione nella nostra scheda.

Iscrivetevi sulle pagine Facebook dedicate al mondo di TWD:

CORRELATI