Apple presenta HomePod mini: altoparlante smart dal sound incredibile

Apple ha svelato HomePod mini, la più recente novità della famiglia HomePod: questo altoparlante offre un sound incredibile, tutta l’intelligenza di Siri e un’esperienza smart home all’insegna di comfort e praticità, senza complessità. Con un’altezza di soli 8,38 centimetri, HomePod mini include tecnologie innovative e software evoluti che insieme abilitano l’audio computazionale per offrire una qualità strepitosa ovunque lo si posizioni.

HomePod mini sarà disponibile in bianco e grigio siderale a un prezzo di soli $99.“HomePod mini ha tutto ciò che i clienti desiderano in un altoparlante smart: regala un sound fenomenale per ascoltare la musica, integra un’assistente intelligente che offre un’esperienza personalizzata a ogni membro della famiglia e, come tutti i prodotti Apple, è progettato pensando alla privacy e alla sicurezza,” ha dichiarato Bob Borchers, Vice President Worldwide Product Marketing per Apple.

“HomePod mini è l’altoparlante smart per eccellenza, pensato per chi possiede un dispositivo Apple. Funziona in perfetta sintonia con iPhone per riprodurre la musica, rispondere alle chiamate o proporre suggerimenti personalizzati per l’ascolto, esalta il sound di Apple TV, permette di ascoltare i brani sul Mac e tanto altro. Ci sono tante innovazioni Apple racchiuse in uno speaker così piccolo, e tutto ad un prezzo conveniente.”

Immagine di HomePod mini in una casa.

HomePod mini è progettato per funzionare con Apple Music, podcast e stazioni radio da iHeartRadio, radio.com e TuneIn, e, nei prossimi mesi, anche con noti servizi musicali, inclusi Pandora e Amazon Music. Se si posizionano più HomePod mini in casa, tutti gli altoparlanti riproducono con una sincronizzazione perfetta la musica o i podcast nelle varie stanze. Se si posizionano due HomePod mini nella stessa stanza, è possibile creare una coppia stereo per un suono ampio, ricco e coinvolgente.

Vista dall’alto della superficie touch di HomePod mini.

Sound fenomenale

HomePod mini offre un’esperienza acustica ricca e dettagliata, sfruttando l’audio computazionale per garantire prestazioni ottimali. Per ottenere un sound così fenomenale da uno speaker dal design così compatto, il chip Apple S5 di HomePod mini funziona in sinergia con software evoluti per analizzare le caratteristiche uniche della musica e applicare complessi modelli di tuning per ottimizzare il volume, regolare la gamma dinamica e controllare in tempo reale il movimento di driver e radiatori passivi. Il driver full-range progettato da Apple, dotato di un magnete al neodimio e di una coppia di radiatori passivi force-cancelling, regala bassi potenti e frequenze alte nitide.Applicando gli stessi principi acustici utilizzati per offrire il fantastico sound di HomePod, HomePod mini è dotato di una guida d’onda acustica progettata da Apple che indirizza il flusso sonoro verso la parte inferiore dello speaker per un’esperienza audio immersiva a 360°. I clienti possono quindi posizionare HomePod mini in pressoché qualsiasi punto di una stanza e ascoltare un suono di qualità costante. Una serie di tre microfoni sente quando l’utente pronuncia “Ehi Siri”, mentre un quarto microfono rivolto verso l’interno contribuisce a isolare il suono proveniente dall’altoparlante per migliorare il rilevamento vocale anche durante la riproduzione di musica.

Vista interna di HomePod mini.

Assistente intelligente

Grazie all’intelligenza di Siri, HomePod mini offre un’esperienza personalizzata e perfettamente integrata agli utenti iPhone. Siri è in grado di identificare chi sta parlando, così può personalizzare la selezione di musica e podcast in base alle preferenze dell’utente o rispondere a richieste personali, come accedere a messaggi, promemoria, note e appuntamenti in calendario, oppure comporre un numero e rispondere a una chiamata.1 Siri offre inoltre agli utenti un aggiornamento personale per una rapida panoramica sulla loro giornata: potranno infatti chiedere all’assistente personale di essere aggiornati per ascoltare news, meteo, traffico, promemoria e appuntamenti.

Primo piano dell’esperienza Siri su HomePod mini.

HomePod mini funziona in perfetta sinergia con i dispositivi Apple, così gli utenti potranno facilmente rispondere a una chiamata, ascoltare la musica archiviata sul Mac o vivere un’esperienza TV ancora più immersiva grazie all’ottimizzazione del sound di Apple TV. Quando si ascolta musica su iPhone, è sufficiente avvicinare il dispositivo a HomePod mini per trasferire all’istante lo streaming all’altoparlante senza perdere neppure una nota. Più avanti quest’anno, l’esperienza raggiungerà un livello ancora superiore grazie agli effetti visivi, sonori e aptici quando il suono viene trasferito da un dispositivo all’altro.2 I suggerimenti personalizzati per l’ascolto appariranno in automatico su iPhone quando è vicino a HomePod mini e i controlli saranno disponibili all’istante senza bisogno di sbloccare il dispositivo.2

Cliente con iPhone 12 vicino a HomePod mini.

Controlli smart home e nuovo sistema interfono

HomePod mini semplifica la gestione degli accessori di domotica: con semplici comandi vocali è possibile chiedere a Siri di spegnere le luci, alzare o abbassare la temperatura, chiudere le porte o impostare una scena. HomePod mini è un perfetto hub domestico che consente di accedere agli accessori smart di casa dal divano o dall’ufficio.La nuova funzione interfono consente a tutta la famiglia di comunicare con le altre persone in casa. L’utente può inviare un messaggio da un HomePod all’altro, che siano in una stanza diversa, in una zona specifica o in più stanze della casa, e la sua voce verrà riprodotta automaticamente sull’altoparlante indicato. L’interfono funziona con iPhone, iPad, Apple Watch, AirPods e CarPlay, perciò tutti in famiglia potranno ricevere notifiche e inviare messaggi ovunque si trovino, dalla cucina così come dalla macchina.

Dimostrazione della funzione interfono con HomePod mini, iPad Pro, Apple Watch Series 6, AirPods e iPhone 12.

Progettato pensando a privacy e sicurezza

La sicurezza e la privacy sono fondamentali per il design dell’hardware, del software e dei servizi Apple. Con HomePod mini, le informazioni vengono inviate ai server Apple solo dopo che il dispositivo avrà riconosciuto localmente “Ehi Siri” o solo dopo che l’utente avrà attivato Siri manualmente. Le richieste non sono associate all’ID Apple dell’utente e le informazioni personali non vengono vendute a inserzionisti o altre organizzazioni. HomePod mini agisce in sinergia con iPhone per completare le richieste relative a messaggi e note sul dispositivo senza rivelare a Apple le informazioni contenute.

Altre caratteristiche

  • I comandi rapidi di Siri creati su iPhone e iPad sono accessibili anche su HomePod mini, così gli utenti possono chiedere a Siri su HomePod mini di accendere la lavatrice, controllare il robot aspirapolvere, aggiungere il latte alla lista della spesa e tanto altro.
  • I suoni ambientali, inclusi pioggia, caminetto, ruscello e tanti altri, offrono il rumore di sottofondo perfetto per concentrarsi, rilassarsi o addormentarsi. Siri può impostare un timer di spegnimento per interrompere automaticamente la riproduzione dei suoni.
  • Dov’è aiuta a ritrovare iPhone, iPad, iPod touch, Mac o Apple Watch riproducendo un suono che consente di individuarne la posizione.
  • I risultati delle ricerche sul web possono essere inviati da HomePod mini all’iPhone dell’utente, che potrà così visualizzarli più chiaramente. 
  • Le sveglie musicali consentono agli utenti di svegliarsi al suono della loro canzone, playlist o stazione radio preferita da Apple Music.

HomePod mini e l’ambiente

HomePod mini è stato progettato pensando all’ambiente e supporta l’obiettivo “impatto zero” che Apple intende raggiungere entro il 2030 per l’intera carbon footprint dell’azienda, inclusi il ciclo di vita dei prodotti e la catena di fornitura. HomePod mini utilizza il 99% di terre rare riciclate e il magnete al neodimio dell’altoparlante utilizza il 100% di terre rare riciclate. Il tessuto a rete è realizzato con più del 90% di plastica riciclata e tutte le fibre di legno del packaging sono ottenute da foreste gestite in modo sostenibile o da fonti riciclate. HomePod mini è inoltre privo di mercurio, ritardanti di fiamma bromurati, PVC e berillio.HomePod mini utilizza componenti a basso consumo energetico e un software in grado di disattivarli in modo intelligente durante i periodi di inattività. Per esempio, grazie a funzioni di gestione ottimizzata dell’alimentazione e a un alimentatore a elevata efficienza energetica, HomePod mini è stato progettato per essere efficiente in modalità a basso consumo, vale a dire nella modalità in cui trascorrerà la maggior parte del tempo. HomePod mini assicura quindi consumi estremamente ridotti fin dal primo istante. HomePod mini consuma il 75% di energia in meno rispetto ai severi requisiti per ENERGY STAR.

CORRELATI