back to top

PS5: ottimizzazioni della ventola dopo il lancio

Yasuhiro Ootori, progettista hardware di PS5, ha svelato in un’intervista come la ventola della nuova console verrà ottimizzata dopo il lancio tramite gli aggiornamenti del firmware.

Lo stesso comportamento della ventola sarà influenzato dagli aggiornamenti di sistema della nuova console Sony.

Vogliamo ottimizzare il funzionamento della ventola in base ai dati raccolti sul comportamento della APU con diversi giochi.

La console ha tre sensori per la temperatura sulla scheda madre che servono per tenere sotto controllo la velocità della ventola. Quest’ultima sarà regolata in base alle temperature registrate sull’APU e questi parametri verranno aggiornati tramite firmware.

In questo modo l’intero sistema di raffreddamento potrà essere migliorato con il passare del tempo e con l’adozione di tecniche software sempre più precise.

Sarà infatti possibile per la casa giapponese migliorare con ogni aggiornamento le prestazioni del raffreddamento della console senza modificarne l’hardware.

ps5

Chiaramente Ootori non si è sbilanciato particolarmente durante l’intervista. Si è limitato a dire che il sistema di raffreddamento e la ventola saranno ottimizzati tramite i dati raccolti sull’APU.

Sony stessa, a inizio mese, ha confermato l’adozione del metallo liquido come nuovo sistema di raffreddamento per l’attesa PS5.

Se volete rimanere sempre aggiornati sul mondo videoludico seguiteci su Nerdpool.it! E se volete passare una serata in nostra compagnia seguiteci sul nostro canale Twitch!

CORRELATI