J-POP Manga presenta Unico,il volume all’occidentale di Osamu Tezuka

Nella Osamushi Collection, progetto editoriale legato alla vasta produzione di Osamu Tezuka, fa l’ingresso il 21 ottobre l’attesissimo inedito dal titolo Unico (in Giappone pubblicato da Sanrio dal 1976).

Unico è un docile unicorno che, da quanto si dice in giro, pare dispensare amore e benessere a chi è buono di indole. La prima a
beneficiarne gli straordinari effetti è la bellissima dea Psiche.

L’animale magico ha come padroncina proprio la dea della mitologia greca – nonché impersonificazione dell’amore umano. A rompere gli equilibri ci penserà la perfida Venere: mossa dall’invidia che prova nei confronti di Psiche e del suo unicorno, scaraventerà quest’ultimo in un continuum spazio-temporale. Unico sarà costretto a vagare nelle epoche storiche più disparate, ma non sarà solo. Sul suo cammino farà amicizia con qualsiasi essere, gli basterà davvero poco per entrare in empatia con qualsiasi forma vivente, e queste potranno contare sul suo aiuto per ogni pericolo da affrontare.

«Da vorace appassionato di film e animazione di tutto il mondo,» Scrive Federico Salvan, Editor di Edizioni BD, «Tezuka pensava spesso a come far apprezzare le sue opere anche al di fuori del Giappone. Quindi non è difficile pensare che accettò di buon grado la proposta della Sanrio (l’azienda di Hello Kitty) di creare una serie per la sua nuova rivista pensata anche per il mercato estero: lettura “all’occidentale”, pagine tutte a colori e con un formato squadrato più da “picture book” che da manga. Anche l’idea del piccolo unicorno protagonista, poi, viene dagli USA; il primo sketch di Unico Tezuka lo disegnò in aereo di ritorno da una visita agli studi Sanrio di Los Angeles.

Quasi 50 anni e una serie di film anime amati in Italia come in Giappone dopo, possiamo dire che questo personaggio particolare
anche nella sterminata produzione del Dio del Manga ha raggiunto il suo obiettivo: tramandare gli ideali del suo creatore in tutto il globo
».

La parabola di Unico appassiona piccoli e grandi lettori. La storia, dall’afflato mitologico e universale, intrattiene con la perizia tecnica tipica del dio del manga; trasversale a tal punto da diventare un’opera transgenerazionale.

Tra le prossime uscite della Osamushi Collection dedicata al Dio del Manga, Kaos (1 e 2), La. Fenice (6), Il Bisturi e la Spada (4). Sono già disponibili: Osamu Tezuka: una Vita a Fumetti vol. 1-4,Cavie Umane, Ambassador Magma, La Grande Avventura di Astro Boy, Il mondo in una bottiglia, Mela Meccanica, La Principessa Zaffiro 1 -3, La Principessa Zaffiro – I Cavalieri Gemelli, I Tre Adolf 001 I Tre Adolf 1-2, Kirihito 1 – 2, Ayako 1-2, Kirihito 1-3, MW 1-2, I.L – La Ragazza dai Mille Volti, Barbara. Melmo – I Bonbon Magici di Lilly, Delitto e Castigo, Shinsengumi, Ludwig B, Neo Faust.

Unico

  • Di Osamu Tezuka
  • Prezzo € 20,00
  • Pagine – 396, colore
  • Formato: 15×21
  • bross. con sovracc

CORRELATI