The Mandalorian 2×01, la recensione dell’episodio intitolato “Capitolo 9: Lo sceriffo”

Da qualche ora è disponibile alla visione su Disney+ l’episodio 2×01 di The Mandalorian. Intitolato “Capitolo 9: Lo sceriffo“, si tratta dalla puntata più lunga vista finora della serie dedicata alle avventure di Mando e del Bambino (Baby Yoda).

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

Questi 55 minuti ci mostrano l’inizio della nuova missione del mandaloriano: proteggere il Bambino e affidarlo ai suoi simili. Ma come siamo ormai abituati a vedere, con Mando non è mai semplice.

Din Djarin (Pedro Pascal) è alla ricerca di un altro mandaloriano. Dopo una riuscitissima scena iniziale, nella quale vediamo Mando “estorcere” le informazioni al suo contatto Gore Keresh (John Leguizamo), ci spostiamo su un pianeta conosciuto ai fan di Star Wars e già visto nella prima stagione: Tatooine. Qui, nel remoto insediamento di Mos Pelgo, incontrerà il tanto agognato mandaloriano.

Ma le cose non andranno così. Dopo un brevissimo incontro con Peli Motto (Amy Sedaris), Din si dirige a Mos Pelgo dove scoprirà che il Mandaloriano non è nient’altro che lo sceriffo del posto Cobb Vanth (Timothy Olyphant). L’uomo indossa l’armatura danneggiata di Boba Fett, armatura acquisita dopo uno scambio con i Jawa.

The Mandalorian 2x01 - Capitolo 9: Lo sceriffo | Cobb Vanth con l'aramatura di Boba Fett
The Mandalorian 2×01 – Capitolo 9: Lo sceriffo | Cobb Vanth con l’aramatura di Boba Fett

Il credo, però, parla chiaro: l’armatura non può essere indossata se non si è mandaloriani. Quindi i due trovano un accordo. Din Djarin aiuterà Cobb ad uccidere un drago Krayt, in cambio lui consegnerà l’armatura di Boba Fett.

Le dinamiche porteranno a delle strane alleanze e la scena di lotta contro il drago Kryat è ben realizzata e, a tratti, è anche divertente.

L’episodio ha tutto quello che abbiamo imparato ad amare di The Mandalorian. La trama dell’episodio è sempre molto semplice e ci mostra, a piccoli passi, il viaggio intrapreso da Din e Baby Yoda. Quindi non aspettiamoci chissà quali intrecci e quali mirabolanti colpi di scena (anche se…beh leggete l’ultima parte della recensione). Ma in fin dei conti non manca davvero niente.

I personaggi, anche quelli secondari, sono ben rappresentati e hanno sempre una storia credibile e che ben si adatta all’universo di Star Wars. Basti pensare a Cobb Vanth, lo sceriffo. Le atmosfere sono in pieno stile Guerre Stellari e ci sono un sacco di richiami a quanto visto nei film.

Tutto questo rende The Mandalorian ancora più apprezzabile in quanto ci consente sempre di tornare nella nostra amata… galassia lontana lontana.

Un primo episodio riuscitissimo che ha ripagato la lunga attesa e che siamo sicuri che è solo il preludio di una grandissima seconda stagione.

La scena finale e il ritorno di…

Nei secondi conclusivi dell’episodio vediamo Mando sfrecciare sulla Speeder Bike tra le dune di Tatooine. I due soli stanno calando. Ed è proprio li, su una delle dune più alte, che fa ritorno un personaggio che in tanti aspettavano. Bastano pochi instanti per capire di chi si tratta.

È Temuera Morrison nel ruolo di Boba Fett. Non sappiamo ancora se avrà un ruolo più ampio in questa stagione. Quel che è certo è che si tratta di un ritorno molto importante per tutti i fan di Star Wars e del personaggio.

CORRELATI

Il mandaloriano è tornato e lo ha fatto nella maniera più convincente possibile. Questo primo episodio di The Mandalorian 2 ha tutto quello che abbiamo imparato ad amare di questa serie. Atmosfere in pieno stile Star Wars, personaggi ben rappresentati e tantissime chicche che faranno sobbalzare i fan di Guerre Stellari. Mi sarebbe piaciuto dare 9 a questo capitolo 9...ma sono sicuro che ci saranno diverse occasioni di dare questo voto nel corso della seconda stagione delle avventure di Mando e di Baby Yoda.The Mandalorian 2x01, la recensione dell'episodio intitolato "Capitolo 9: Lo sceriffo"