One Piece Novel “A” n.1 – Recensione in anteprima

Il mondo di One Piece comprende manga, anime, film e romanzi. L’ultimo ad aggiungersi alla lista è One Piece Novel “A”, una nuova novel spin-off dedicata ad uno dei personaggi più amati della serie ossia Portuguese D. Ace! Questa novel spin-off vuole raccontare il passato di Ace più sconosciuto, tra quando ha lasciato il fratello Rufy salpando per il mare e il momento in cui ha incontrato il pirata Barbabianca. Scopriamo insieme il primo volume di questa novel!

One Piece Novel “A” n.1 La nascita dei pirati di Picche

Un’isola sperduta in mezzo al mare, impossibile da lasciare per via delle forti correnti che la circondano. Un ragazzo si trova lì, solo e sconsolato. Ha intrapreso la sua avventura ma sembra destinata a finire presto… Almeno finché non scopre che su quella stessa isola è intrappolato Portuguese D. Ace! Sarà lui a denominare il suo misterioso compagno di sventure Deuce, aspirante scrittore che ci racconterà del suo incontro con Ace e delle avventure che vivranno da quel momento in poi… Dopo un inizio non facile dove i due dovranno imparare a conoscersi e avvicinarsi, la loro complicità farà in modo che i due fuggano la isola e in seguito creare la ciurma di Ace, i Pirati di Picche. Ma l’avventura nel Nuovo Mondo non sarà facile, non con la solita Marina alle calcagna… Che forse sappiano già chi sia il pericoloso padre del ragazzo?

One piece 
Ace
Edizioni Star Comics

La novel One Piece “A” racconta non solo un lato inedito di Ace, ma anche una parte della sua storia non presente nel manga. La voce narrante è quella di Deuce che dopo aver inizialmente presentato se stesso e i suoi desideri di prendere il mare per poter scrivere racconti avventurosi, si concentra su Ace e il loro rapporto. Ace è un personaggio sincero e allegro che cerca di guadagnarsi la fiducia di Deuce per poter collaborare a scappare dall’isola. In quel frangente scopriremo anche come Ace ha ottenuto i poteri del frutto Foco Foco.

La seconda parte che racconta dei Pirati di Picche che fanno scalo sulle isole Sabody per poter entrare nel Nuovo mondo è più avvincente. Il carattere di Ace è più simile a quello che conosciamo, vediamo ancor di più le somiglianze con il fratello Rufy e il suo buon cuore. Lo vediamo comportarsi come un capitano e conosciamo alcuni membri della sua ciurma e le loro stranezze. Faremo anche la conoscenza della Guardiamarina Isuka sempre alle calcagna del capitano di Picche per poterlo catturare. Ma i due scopriranno che sono più simili di quanto pensino…

One Piece
Ace 
Edizione Star Comics

Solo l’inizio dell’avventura…

One Piece Novel “A” è un romanzo che ingrana pian piano con appunto la prima parte che è più lenta e presenta pochi elementi avventurosi. Ma superata la prima parte troviamo un mondo più simile a quello che abbiamo conosciuto nel manga di One Piece, con elementi e situazioni familiari, divertenti e di azione. I fan della serie non si troveranno spaesati, anzi, mentre coloro non molto pratici troveranno delle brevi ma efficaci spiegazioni. Ho trovato però che questo primo volume sia solo una introduzione della vera avventura. Si introducono Ace e la sua banda di pirati, i nuovi personaggi della Marina e alcune situazioni che porteranno poi Ace a fare nuovi incontri, in particolare quello con Barbabianca…

Insomma è una bella lettura ma troppo breve, solo la punta dell’icerberg per quello che avverrà in futuro anticipato brevemente nell’appendice del romanzo con i disegni di Eiichiro Oda stesso e che spinge a voler avere al più presto il secondo volume.

One Piece
Ace
Novel
Edizioni Star Comics

Ringraziamo la casa editrice Edizioni Star Comics per averci fornito una copia del romanzo per poterlo recensire. Dopo l’anteprima nei Campfire e fumetteria per Lucca Changes 2020, One Piece Novel “A” n.1 sarà disponibile alla vendita dal 4 novembre. Il secondo volume è previsto per dicembre 2020. Siete pronti a salpare in mare con Ace? Leggerete questa novel? E se l’avete letta lasciateci un commento! Continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri anime e manga preferiti!

CORRELATI

One Piece Novel "A" è il primo volume dei romanzi spin-off dedicati a Portuguese D. Ace scritto da Sho Hinata con il supporto del creatore della serie Eiichiro Oda. La storia racconta dei primi anni da pirata del ragazzo, del suo incontro con Deuce, il primo membro dei suoi Pirati di Picche e voce narrante dell'opera, di come formerà la sua ciurma, otterrà i poteri del frutto Foco Foco e si inimicherà la Marina prime di entrare nel Nuovo Mondo... Un romanzo piacevole per i fan della serie e del personaggio di Ace che si troveranno in un mondo familiare ma con alcuni dettagli e particolari inediti. Peccato che sia molto breve e in pratica il volume da solo una introduzione su quello che Ace dovrà affrontare in seguito, gli incontri e le scelte che farà. Per questo rimaniamo un po' delusi arrivando all'ultima pagina perché ne vogliamo di più. I bozzetti e le anteprime fatte da Eiichiro Oda ci consolano un pochino e dicembre è sempre più vicino... One Piece Novel "A" n.1 - Recensione in anteprima