Resident Evil Village: nuovi dettagli sulla versione PS5

Dalla ufficiale USA del gioco sul sito PlayStation emergono dettagli tecnici sulla versione per la neonata console Sony.

Resident Evil Village torna a far parlare di sé. L’ottavo episodio principale della longeva e celeberrima saga horror di Capcom è attualmente in sviluppo per PlayStation 5, Xbox Series X ed S e PC, ed oggi apprendiamo nuovi dettagli sulla versione per la console Sony. Tali informazioni provengono dalla pagina ufficiale del gioco sul sito PlayStation, quindi non stiamo parlando delle solite indiscrezioni del Dusk Golem di turno finalmente!

Resident Evil Village

La pagina ufficiale nordamericana di Resident Evil Village infatti riporta che il titolo, nella sua versione PS5, girerà in 4K dinamici a livello di risoluzione, con HDR e ray tracing attivo, offrendo “visioni meravigliose, ma terrificanti, con caricamenti quasi inesistenti” in riferimento ovviamente al veloce disco SSD in dotazione alla console.

Inoltre Capcom ci fa sapere che anche le due principali novità legate al DualSense, il nuovo controller di PS5, saranno sfruttate a dovere nel gioco. Stiamo parlando del feedback aptico e dei trigger adattivi, in grado di farci “percepire il peso e la resistenza dei grilletti delle armi, e sentire realmente come si spara con una vera pistola“.

Ovviamente anche le innovazioni che la nuova console Sony porterà sul fronte dell’audio saranno implementate in Residet Evil Village, il quale sfrutterà pienamente il sistema Tempest 3D messo a punto da Mark Cerny, ma lo farà solamente con cuffie compatibili, come riportato sul sito ufficiale. In questo modo sarà possibile “elevare al massimo l’esperienza di gioco, facendo venire la pelle d’oca con suoni che arrivano da qualunque direzione“.

Da notare comunque, che anche Resident Evil VII e i remake di RE2 e RE3 fanno utilizzo di audio binaurale su tutte le piattaforme, quindi sicuramente tale feature sarà implementata anche in Resident Evil Village su piattaforme Microsoft e PC (con i differenti sistemi audio a disposizione ovviamente), semplicemente nel sito si fa riferimento alle feature specifiche di PS5 relative al gioco, ed allo stesso modo risoluzione, ray tracing e caricamenti ridotti saranno sicuramente presenti su tutte le piattaforme.

In attesa di rivedere il gioco in azione, e magari conoscere quantomeno una finestra di lancio, vi invitiamo a seguirci su NerdPool per non perdervi nulla!

CORRELATI