DOOM Eternal: confermato l’aggiornamento next-gen gratuito

id Software e Bethesda confermano per l'ottimo shooter l'arrivo di un aggiornamento gratuito per sfruttare le potenzialità delle nuove console Sony e Microsoft.

Si allunga ufficialmente la lista dei titoli dell’attuale generazione di console i quali riceveranno un aggiornamento, quasi sempre gratuito, che permetterà loro di sfruttare le console next-gen, PS5 e Xbox Series X/S. Quest’oggi è il turno di DOOM Eternal, l’enorme e magnifico shooter in prima persona di id Software: per bocca dello stesso sviluppatore infatti oggi abbiamo la certezza che anche il brutale Doom Guy riceverà l’aggiornamento per le nuove console.

DOOM Eternal

Stando a quanto dichiarato da id Software e Bethesda, la quale ha il ruolo di publisher, potremo presto fare strage di demoni sfruttando la tecnologia delle nuove macchine da gioco di Sony e Microsoft. Al momento però le informazioni scarseggiano e sappiamo che l’aggiornamento gratuito per DOOM Eternal non arriverà al lancio delle console stesse, ma in un secondo momento.

Al momento non sono nemmeno disponibili dettagli su quali migliorie il gioco otterrà su next-gen, ma considerando che già su Xbox One X il titolo può vantare una risoluzione 4K nativa ed un framerate ancorato a 60fps, e su PS4 Pro la situazione è analoga con solo la risoluzione che non arriva a 4K nativi ma ci va molto vicino, di certo con la potenza di PS5 e Series X i margini di miglioramento saranno notevoli, meritò della bontà e versatilità del motore grafico idTech 7.

Non è quindi un’utopia pensare ad un framerate elevato a 120fps in 4K con le nuove console, oppure l’innalzamento dei dettagli grafici fino ai massimi livelli disponibili per ora solo su PC, le possibilità sono molte. Non è escluso che si decida di implementare per la prima volta il ray tracing in DOOM Eternal, cosa che richiederebbe di conseguenza anche un update su PC non essendo disponibile tale feature al momento, un po’ come annunciato tempo fa da CD Projekt RED per The Witcher 3: Wild Hunt.

In attesa di ulteriori dettagli da parte di id Software e Bethesda vi invitiamo a seguirci su NerdPool per non perdervi nulla!

CORRELATI