Edizioni BD presenta: Alfabeto Simenon di Alberto Schiavone e Maurizio Lacavalla

Dal 18 Novembre in libreria e fumetteria il ritratto a fumetti delle vite e dei personaggi dell’universo
simenoniano.

“Considero Georges Simenon un grande romanziere, forse il più
grande e il più autentico che la letteratura francese abbia oggi”
André Gide


Alfabeto Simenon è un affresco, realizzato attraverso ventisei capitoli, ventisei incipit a fumetti di romanzi e vicende, spesso inventate ma tutte vere; un coraggioso tentativo di indagare e rappresentare graficamente la vita del geniale creatore di Maigret, uno dei profili letterari più granitici e maestosi del novecento europeo.

A narrare le vite di Georges Simenon troviamo ai testi Alberto Schiavone, apprezzato romanziere per Guanda (Dolcissima abitudine, Ogni spazio felice) e Rizzoli (La libreria dell’armadillo), nonché co autore della biografia a fumetti di John Belushi (Belushi: in missione per conto di Dio, Edizioni BD, 2014), tradotta anche negli USA.

Ai disegni, Maurizio Lacavalla apprezzato da pubblico e critica per il suo esordio nel fumetto Due attese, Edizioni BD, Progetto Next, 2019 che gli hanno valso le candidature come miglior esordiente ai Premi Boscarato del Treviso Comic Book Festival 2019 e ai Premi Micheluzzi del Napoli Comicon nel 2020 (ndr: premio ancora da assegnare).

A concludere il volume un contributo sentito di Bruno Gambarotta, scrittore, giornalista e appassionato simenoniano.

Dice Maurizio Lacavalla. “Lavorare a questo sillabario a fumetti è stato viaggiare nei luoghi e con i personaggi di Georges Simenon ma anche abitare le ore che Alberto gli ha dedicato nel corso degli anni, vestire di china la sua passione per uno scrittore straordinario. Immagino Alfabeto Simenon come un fumetto da aprire a caso per cogliere un capitolo inaspettato che possa poi crescere dentro mentre si fa altro, mentre si legge altro. Poi, in un pomeriggio buio, tornare ad aprirlo per una nuova lettera e perdersi nella nebbia che sale dai canali.”

Attraverso la lettura di Alfabeto Simenon, si potranno conoscere i protagonisti di alcuni dei libri più importanti dello scrittore belga, così come i personaggi principali della sua straordinaria vita e delle sue tumultuose passioni.

Alberto Schiavone, nella sua introduzione al volume:

“Qui ci sono ventisei lettere, ventisei spunti, e un unico tributo a uno scrittore enorme, ancora attuale nella sua voluta vigliacca virtuosa ricerca del passato, di un passato comune. Recordman di passioni, bicchieri, vendite, traduzioni, viaggi. Un uomo assediato da ossessioni, che delle sue ossessioni si è fatto baldanzoso sostenitore e beffardo sceneggiatore. Non c’è mistero, su Georges Simenon. Non qui. Leggete.”

Qui la preview digitale.

Alfabeto Simenon

  • Scrittore: Alberto Schiavone
  • Disegnatore: Maurizio Lacavalla
  • Pagine: 216
  • Formato: 17×24 – cartonato
  • Prezzo: € 20,00

CORRELATI