back to top

PS5: come velocizzare i download lenti

La console Sony sembra avere qualche problema di velocità di download. Vi proponiamo qualche consiglio su come ridurre o risolvere del tutto il problema.

PlayStation 5 è finalmente disponibile, anche in Italia e, assieme all’entusiasmo di essere entrati in una nuova generazione videoludica, stanno anche giungendo le prime lamentele riguardo dei problemi di download dei giochi e applicazioni sulla neonata console Sony. Pare che diversi utenti infatti stiano riscontrando velocità di download su PS5 davvero molto basse, in relazione alla connessione a disposizione. Esiste un modo per risolvere tali problemi?

PS5

Ci sono diveri tentativi che si possono fare per migliorare le prestazioni dei download su PS5, a parte le classiche raccomandazioni di tenere il firmware della console aggiornato, o prove marginalmente utili come riavviare il modem/router, eseguire speed-test della connessione ecc.

Un consiglio che sembra ottenere riscontri positivi è quello di cambiare il DNS utilizzato dalla PS5, immettendo quello di Google. vi spieghiamo velocemente come farlo:

  1. Andate alle impostazioni.
  2. Selezionate rete.
  3. Selezionate Impostazioni.
  4. Selezionate Configura connessione Internet.
  5. Scorrete fino in fondo e selezionate Configura manualmente.
  6. Selezionate Usa un cavo LAN.
  7. Selezionate DNS.
  8. Modificate il DNS primario in 8.8.8.8.
  9. Modificate il DNS secondario in 8.8.4.4.
  10. Selezionate Fatto.

Grazie a questo sistema sembra che la PlayStation 5 abbia migliorato la velocità dei download a diversi utenti. Altre raccomandazioni riguardano l’utilizzo di un cavo LAN al posto del wi-fi, ma con la bontà del segnale wireless odierno dubitiamo che possa influire più di tanto.

Un altro trucchetto, in voga in realtà già ai tempi di PS4, è quello di far eseguire i download dalla PS5 in modalità riposo. Non ci sono prove evidenti che questa cosa aiuti ma sembra che, almeno in parte, la velocità del download possa aumentare. Probabilmente in quanto il sistema non è impegnato a gestire il funzionamento di tutte le componenti della console e interferisce il meno possibile sullo scaricamento.

E voi state riscontrando problemi nel download di giochi e app sulla vostra PS5 nuova fiammante? Fatecelo sapere nei commenti, e seguiteci su NerdPool per non perdervi nulla!

CORRELATI