DualSense: arriva il supporto da parte di Steam per PC!

Steam si adatta alle novità ed in particolar modo, ci riferiamo al controller di Xbox Series X/S e al DualSense di Playstation 5.

Con l’ingresso nella nuova generazione di console anche Steam, la piattaforma per PC di Valve, si adatta alle nuove apparecchiature. In particolar modo, ci riferiamo al controller di Xbox Series X/S e al DualSense di Playstation 5.

Due generazioni a confronto!

Daimo un’occhiata alle funzionalità!

A tal proposito, Steam ha dato il via ad una beta per far si che i joypad sopracitati, si adattino il prima possibile alla piattaforma. La cosa non sembrerebbe così semplice, soprattutto per il DualSense. Quest’ultimo infatti, presenta un elevato numero di funzionalità che pian piano, stanno approdando anche su Steam. La piattaforma in questione, sta periodicamente aggiornando la beta dedicata al nuovo joypad di PS5 e di seguito, vi elenchiamo le funzionalità finora supportate.

Aggiornamenti beta del client Steam:

  • 12 novembre: aggiunto supporto input iniziale per il controller DualSense di PS5. Funzionalità avanzate non ancora supportate. Risolto il problema con il controller Xbox Series X che veniva visualizzato come 2 joypad separati.
  • 18 novembre: aggiunto ulteriore supporto per il DualSense di PS5 tra cui funzionalità LED, trackpad, rumble bluetooth e giroscopio. Aggiunta quindi, anche una modalità di scorrimento direzionale da utilizzare con trackpad e giroscopio.
  • 19 novembre: implementato il funzionamento del rumble bluetooth per il controller di PS5. Migliorata la sensibilità del feedback tattile basata sull’audio esterno mentre è abilitato il rumble sul DualSense di PS5.
  • 20 novembre: risolto il problema con il rumble “occasionale”, che tendeva a scollegarsi accidentalmente via bluetooth con il PC, del DualSense di PS5.
Gioca al massimo delle possibilità!

Non privarti di nulla!

Per i meno informati, precisiamo che il feedback tattile è una funzionalità del DualSense che trasmette onde e vibrazioni diverse in base ai suoni e agli effetti che si manifestano in game. Il gyro controls invece, detto giroscopio, non è altro che una funzionalità che consente lo scorrimento direzione tramite il movimento del DualSense. A questo punto quindi, ci rendiamo conto che le funzionalità innovative del DualSense, posso approdare anche su PC. Grazie a Steam infatti, già nella old gen, era possibile utilizzare un controller della PS4 con funzionalità sorprendenti! Il joypad infatti, era modificabile sotto aspetti che nemmeno la Playstation 4 consentisse di fare, come cambiare il colore del LED in qualsiasi altra tonalità.

E voi, utilizzerete le funzionalità del DualSense sui vostri PC tramite Steam? Al momento, vi facciamo notare che è possibile giocare in remoto solo se su PC disponete delle funzionalità bluetooth. Intanto fateci sapere cosa ne pensate nei commenti e continuate a seguirci su Nerdpool.it.

CORRELATI