back to top

PS5: più performante di Xbox Series X su vari titoli

Dopo alcuni test, pare che Xbox Series X non sempre regga il confronto con l’avversaria nipponica, PS5.

Digital Foundry sta analizzando le performance di entrambe le console con alcuni titoli per poter confrontare i risultati sulle console.

Xbox Series X sembra prevalere su Devil May Cry 5 quando si tratta di 4K e Ray Tracing, ma la modalità per le prestazioni è nettamente migliore sulla console Sony, con addirittura 40 fps di differenza nei casi peggiori.

“La differenza è piuttosto strana, sembra quasi che da parte di Xbox ci sia una qualche limitazione API che frena in qualche modo la GPU” ipotizza Richard Leadbetter, editor di Digital Foundry.

Dirt 5 ha una qualità delle immagine e risoluzione migliore su PS5. Anche Assassin’s Creed Valhalla sembra andare meglio su PlayStation 5, con la versione per Xbox Series X che soffre di cali di fps e screen tearing.

ps5 xbox series x playstation 5

Call of Duty: Black Ops Cold War, in modalità ray tracing, funziona meglio su Xbox Series X, ma su PlayStation 5 ha performance migliori quando si passa alla modalità 120 fps.

Alcuni sviluppatori hanno spiegato queste anomalie come figlie di una scelta di Microsoft che ha permesso solo a giugno di inviare i giochi per ottenere la certificazione per Xbox Series X, mentre i dev kit di PS5 erano a disposizione già da tempo.

Quindi il problema non è tanto dovuto all’hardware, pubblicizzato da Microsoft come la console più potente al mondo, ma al poco tempo dato agli sviluppatori per ottimizzare i loro titoli.

Microsoft sembra aver preso atto del problema e si sta muovendo per risolvere tutti questi problemi.

Se volete sempre rimanere aggiornati sul mondo videoludico seguiteci su Nerdpool.it! E se volete passare una serata in nostra compagnia seguiteci sul nostro canale Twitch!

CORRELATI