IN EVIDENZA

Star Wars: scomparso Dave Prowse, il Darth Vader della trilogia originale

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

4,481FansMi piace
1,560FollowerSegui
208FollowerSegui

L’attore Dave Prowse è scomparso all’età di 85 anni. La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno per i fan di Star Wars. Prowse, come noto, ha prestato il proprio fisico da bodybuilder al personaggio di Darth Vader, a cui poi James Earl Jones aggiunse la propria voce.

Oltre al ruolo nella trilogia originale di Star Wars, l’attore ha realizzato diverse pellicole nei suoi 50 anni di carriera. Nonostante questo, la sua apparizione più famosa resta sicuramente quella in cui interpreta l’Oscuro Signore dei Sith.

Il suo agente, Thomas Bowington ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

Che la forza sia con lui, sempre! Nonostante sia famoso per aver interpretato diversi mostri, per me e per tutti quelli che lo conoscono e hanno lavorato con lui, era un eroe nelle nostre vite. Si tratta di una vera tragedia che ha colpito noi e milioni di fan in tutto il mondo.

Dave raccontò alla BBC di quando scelse il suo ruolo nell’universo di Guerre Stellari. In realtà, gli fu proposta la scelta tra Chewbacca o il villain, e alla fine optò per il Lato Oscuro. Una scelta azzeccata, oseremmo aggiungere.

Quello che successe davvero è che il mio agente mi chiamò e mi disse che un gentiluomo di nome George Lucas voleva vedermi. Quindi, sono uscito per incontrarlo. Andammo in una stanza dove mi mostrò una serie di disegni concettuali e mi disee “Vorrei offrirti uno o due ruoli in questo film che sto facendo”.
Il primo personaggio era Chewbacca, ma io pensai “Chi cavolo è Chewbacca?” Sta tutto il film dalla parte dei buoni, capisci? E ho anche pensato “Tre mesi in un costume da gorilla? No, grazie tante!”.
L’altro è chiamato Darth Vader. È il cattivone del film, vedi? Ho detto a George di non aggiungere altro, prendo la parte del cattivo. Quando mi ha chiesto perchè, gli ho risposto “Pensa a tutti i film che hai visto in cui ci sono buoni e cattivi. Ti ricordi sempre dei cattivi!”


ARGOMENTI CORRELATI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

4,481FansMi piace
1,560FollowerSegui
208FollowerSegui

Scrivi qui il tuo commento...

I PIÙ VISTI DI OGGI